musicisti...
mamox
2012-03-06 05:21:02 UTC
Salve a tutti...

Giro ai musici del gruppo la seguente domanda: che configurazione minima
serve per poter "suonare il piano" con un ipad e un mac?

Immagino servano:
- una tastiera pesata... che marche/modelli consigliate? (anche di
qualche anno fa da cercare di seconda mano... magari non estesissima,
dovrebbe pero' soddisfare come tocco una che suona il piano da anni)

- una scheda?

- software per i suoni (garageband immagino non basti), quale?

- altro?

Il tutto appunto in primis per ipad, e eventualmente anche per mac.

Grazie in anticipo.
--
mamox / www.mamox.net
309. Qual e' il tuo scopo in filosofia?
- Indicare alla mosca la via d'uscita dalla trappola.
inki 25th
2012-03-06 09:28:15 UTC
Post by mamox
[...]
per iPad c'e' ben poco a livello di tastiere, robe tipo questa
http://www.thomann.de/it/ion_audio_piano_apprentice.htm

per mac/pc invece c'e' un mondo, dovresti essere un po' piu' preciso
nelle richieste.
vuoi una tastiera con suoni interni (piano elettrico) o una testiera
senza suoni (midi)?
Post by mamox
- una scheda?
sempre meglio averne una, USB o Firewire, se ne trovano di molto economiche
Post by mamox
- software per i suoni (garageband immagino non basti), quale?
garageband basta e avanza se non hai mai usato software per fare musica
perche' ti mette a disposizione una buona gamma di strumenti virtuali ma
soprattutto legge tutti i plugin VST, per cui hai a disposizione
qualsiasi tipo di strumento virtuale gratuitamente.
Post by mamox
- altro?
pazienza e qualche tutorial che si trova facilmente in rete.
Post by mamox
Il tutto appunto in primis per ipad, e eventualmente anche per mac.
Grazie in anticipo.
se hai un mac (iMac, mbp, mp) ti consiglio di suonare con quello e usare
iPad come controller midi o come strumento esterno.
mamox
2012-03-06 12:41:20 UTC
Post by inki 25th
Post by mamox
[...]
il problema e' l'attacco?
Post by inki 25th
per mac/pc invece c'e' un mondo, dovresti essere un po' piu' preciso
nelle richieste.
vuoi una tastiera con suoni interni (piano elettrico) o una testiera
senza suoni (midi)?
senza suoni, da usare con ipad (o se non c'e' modo con un portatile
mac): la cosa piu' importante e' che al tocco sia almeno decente
(considerando il budget non specificato ma tendenziamente low, visto che
mi ha parlato di acquisto anche di seconda mano).
Post by inki 25th
Post by mamox
- una scheda?
sempre meglio averne una, USB o Firewire, se ne trovano di molto economiche
consigli? (economica e che non dia problemi)
Post by inki 25th
Post by mamox
[...]
allora, personalmente ho usato software musicale (Cubase Lite mi pare),
con un sintetizzatore che mi piaceva molto (Roland... JV 1080 credo),
qualcosa ne capisco, ma non seguo il campo da anni. Chi utilizzerebbe il
tutto non ne sa nulla, ma ti chiedo: come sono questi suoni? (E in
particolare il suono del pianoforte). Per lei l'esigenza principale e'
di esercitarsi al piano.

Poi, potrebbe capitare di volerci giocare anch'io, e a quel punto vorrei
qualcosa per gestire loop e suoni... Garageband come va? C'e' qualcosa
di meglio, senza arrivare a software troppo complessi?
Post by mamox
[...]
hai qualche link con esempi di configurazioni ben rodate?

Grazie ancora...
inki 25th
2012-03-07 09:35:44 UTC
Post by mamox
Post by inki 25th
Post by mamox
[...]
no, mi sembra che esistono adattatori che permettono di collegare una
testiera midi al iPad, ma quella e' la soluzione piu' semplice.
Post by mamox
Post by inki 25th
[...]
ok, esistono modelli di ogni tipo e fascia di prezzo, dai piu semplici
(solo tastiera) ai piu' complessi (con slider, knobs, pads e pulsanteria
varia).
controlla qua
http://www.thomann.de/it/tastiere_midi_master.html

per l'usato cerca qui http://www.mercatinomusicale.com/

se sei indeciso sulla scelta, leggi qualche recensione su
http://www.harmonycentral.com/index.jspa
Post by mamox
Post by inki 25th
Post by mamox
- una scheda?
sempre meglio averne una, USB o Firewire, se ne trovano di molto economiche
consigli? (economica e che non dia problemi)
non ho esperienze dirette con schede economiche, posso consigliarti solo
qualche marca ma non il modello.
personalmente uso m-audio, mackie e motu, penso che m-audio produca
schede entry level che fanno al tuo caso.
Post by mamox
Post by inki 25th
Post by mamox
[...]
il suono del piano e' molto buono come puoi sentire
http://www.harmonycentral.com/index.jspa
cmq se non ti piace puoi usare un VST
Post by mamox
Poi, potrebbe capitare di volerci giocare anch'io, e a quel punto vorrei
qualcosa per gestire loop e suoni... Garageband come va? C'e' qualcosa
di meglio, senza arrivare a software troppo complessi?
direi che puoi usarlo tranquillamente per i loop e i suoi (gia' presenti
in garage band), volendo anche per registrare.
se poi la cosa ti diverte proprio tanto, potresti pensare di passare ad
Ableton Live LE o come si chiama la versione leggera.
Post by mamox
Post by mamox
[...]
guarda su youtube ;)

cmq per far pratica con il piano ti bastano una tastiera midi usb e
garage band, la scheda audio non ti serve se il tuo mac non e
preistorico...e' preistorico?
mamox
2012-03-07 13:02:09 UTC
Post by inki 25th
no, mi sembra che esistono adattatori che permettono di collegare una
testiera midi al iPad, ma quella e' la soluzione piu' semplice.
per giochicchiare come farei io forse potrebbe anche andare, per
esercitarsi al piano temo di no (la pianista ha visto la foto ed e'
inorridita! :-)
Post by inki 25th
[...]
per questioni geografiche vado su taobao...
Post by inki 25th
se sei indeciso sulla scelta, leggi qualche recensione su
http://www.harmonycentral.com/index.jspa
ah, mi spulcio anche questo, grazie.
Post by inki 25th
Post by mamox
hai qualche link con esempi di configurazioni ben rodate?
guarda su youtube ;)
purtroppo ho qualche problema al riguardo.
Prima o poi richiedo per la soluzione... anzi, proviamo direttamente qua
senza aprire un thread: per superare la grande muraglia di fuoco, su mac
che si puo' usare?
Post by inki 25th
cmq per far pratica con il piano ti bastano una tastiera midi usb e
garage band, la scheda audio non ti serve se il tuo mac non e
preistorico...e' preistorico?
mmmmh, 2006 e' preistoria? :-)
(ma appunto spero di riuscire a farle usare il suo ipad)
inki 25th
2012-03-08 08:57:51 UTC
Post by mamox
Post by inki 25th
[...]
posso immaginare... come ti ho gia' detto, la soluzione migliore rimane
tastiera usb e garageband
Post by mamox
Post by inki 25th
Post by mamox
[...]
su mac si puo' usare tutto e senza bisogno di installare driver (nella
maggior parte dei casi), dipende da cio' che vuoi fare.
se ti interessa suonare il piano puoi comprare una qualsiasi tastiera e
collegarla con il cavo midi-usb (o midi-adattatore usb)
Post by mamox
Post by inki 25th
[...]
sei troppo indeciso :D
cerca un adattatore per tastiere che funzioni per ipad e festa finita.
ma poi il pad lo collegheresti ad uno stereo, si?
mamox
2012-03-08 14:00:16 UTC
Post by inki 25th
Post by mamox
mmmmh, 2006 e' preistoria? :-)
(ma appunto spero di riuscire a farle usare il suo ipad)
sei troppo indeciso :D
ma no, se fosse per me saprei bene cosa fare, e' che devo trovare una
soluzione, su un campo che non conosco, per una persona che ne sa meno
di me... :-)
Post by inki 25th
cerca un adattatore per tastiere che funzioni per ipad e festa finita.
mi sto orientando su questo infatti.
Post by inki 25th
ma poi il pad lo collegheresti ad uno stereo, si?
o cuffia, si'.
Enrico Franchi
2012-03-07 10:31:02 UTC
Post by inki 25th
per iPad c'e' ben poco a livello di tastiere, robe tipo questa
http://www.thomann.de/it/ion_audio_piano_apprentice.htm
Perche' una qualunque tastiera che support MIDI con questo non dovrebbe
andare?

<http://www.ikmultimedia.com/irigmidi/features/>
--
-riko
http://www.enrico-franchi.org/
http://rik0-techtemple.blogspot.com/
Alessandro D'Oria
2012-03-06 11:54:22 UTC
Il giorno Tue, 6 Mar 2012 13:21:02 +0800, l'imputato ***@mclink.it
(mamox), ha rilasciato le seguenti, compromettenti, dichiarazioni
Post by mamox
[...]
Su iPad non saprei dirti (so che cmq le applicazioni ci sono), io ho
soltanto Garage Band (sia sul Mac che sull'iPad), ma per suonare
seriamente, diciamo, collego una vecchia Yamaha PSR-7000 al MacBook
tramite porta usb e Garage Band per comporre. So che viene utilizzato
anche per live-session, ma io non l'ho mai usato in tal senso.
Ottimo pure il programma QMidi (sempre in abbinamento con la tastiera
Yamaha) se ti interessano le basi midi (con karoke) per eventuali
serate di questo genere.
Cmq di programmi ce ne sono davvero una marea: se vuoi consigli
professionali da musicisti esperti (io sono soltanto un dilettante
allo sbaraglio), ti conviene rivolgerti qui: www.musicmac.it/forum
Ti si aprirà un mondo nuovo ! :-)

Alex
"Le leggi...per i nemici si applicano,per gli amici si interpretano"(G.Giolitti).
mamox
2012-03-06 12:41:27 UTC
Post by Alessandro D'Oria
[...]
senza scheda?
Post by Alessandro D'Oria
[...]
no, a me piacerebbe piu' divertirmi con loop e suoni, come dicevo a inki
25th...
Post by Alessandro D'Oria
[...]
ricapitolando le mie esigenze sono due:
- principalmente, esercitarsi col piano (con tastiera e suoni che
assomiglino il piu' possibile a un piano vero)
- in seconda battuta, giochicchiare con loop e suoni senza troppe
complicazioni... probabilmente per questo basterebbe Garageband (che
provero'), ma sono aperto a consigli...

Grazie anche a te.
Alessandro D'Oria
2012-03-06 15:27:12 UTC
Il giorno Tue, 6 Mar 2012 20:41:27 +0800, l'imputato ***@mclink.it
Post by mamox
no, a me piacerebbe piu' divertirmi con loop e suoni, come dicevo a inki
25th...
--
Va benissimo GarageBand e senza schede aggiuntive, allora !
Se ci aggiungi dei pack di suoni (ne trovi a iosa) praticamente puoi

Alex
"Le leggi...per i nemici si applicano,per gli amici si interpretano"(G.Giolitti).
mamox
2012-03-07 13:02:04 UTC
Post by Alessandro D'Oria
Va benissimo GarageBand e senza schede aggiuntive, allora !
Se ci aggiungi dei pack di suoni (ne trovi a iosa) praticamente puoi
divertirti un mondo ! :-)
ma in gb sui suoni si puo' lavorare?
inki 25th
2012-03-08 08:58:53 UTC
Post by mamox
Post by Alessandro D'Oria
Va benissimo GarageBand e senza schede aggiuntive, allora !
Se ci aggiungi dei pack di suoni (ne trovi a iosa) praticamente puoi
divertirti un mondo ! :-)
ma in gb sui suoni si puo' lavorare?
siiiiiii, come te lo dobbiamo dire? ;P

supporta tutti i VST, vai su google e cerca VST, vedrai che ti si
aprira' un mondo :)
mamox
2012-03-08 14:00:18 UTC
Post by inki 25th
Post by mamox
ma in gb sui suoni si puo' lavorare?
siiiiiii, come te lo dobbiamo dire? ;P
supporta tutti i VST, vai su google e cerca VST, vedrai che ti si
aprira' un mondo :)
ok ok vado! :-) Ricordo anche di averli sentiti sti VST, probabilmente
e' uno standard uscito fuori proprio mentre smettevo di giocare con la
musica...

Ah, una domanda che mi sa di aver gia' fatto anni fa, ma non ricordo la
risposta... ma gli expander tipo il roland jv-1080 oggi hanno ancora
senso? O si sono tutti trasformati in software?
Colin82
2012-03-08 17:31:18 UTC
Post by mamox
ok ok vado! :-) Ricordo anche di averli sentiti sti VST,
Occhio a non confondere "vst" con "vsti", adesso stiamo parlando di
vsti, cioè instrument. VST è lo standard di Steinberg.
Post by mamox
Ah, una domanda che mi sa di aver gia' fatto anni fa, ma non ricordo la
risposta... ma gli expander tipo il roland jv-1080 oggi hanno ancora
senso? O si sono tutti trasformati in software?
Dipende. Se suoni dal vivo, puù essere più sicuro. La pasta sonora di
alcuni hardware è intrinseca, non basta riprendere 2MB di campione e
darlo in pasto a exs, ad esempio :-)
Colin.
inki 25th
2012-03-09 09:06:13 UTC
Post by mamox
Post by inki 25th
Post by mamox
[...]
sono dei plugin, strumenti virtuali, effetti o sound engine, c'e' di
tutto e di piu'
Post by mamox
Ah, una domanda che mi sa di aver gia' fatto anni fa, ma non ricordo la
risposta... ma gli expander tipo il roland jv-1080 oggi hanno ancora
senso? O si sono tutti trasformati in software?
certo che hanno ancora senso :)

Colin82
2012-03-06 15:06:19 UTC
Post by mamox
- una tastiera pesata... che marche/modelli consigliate? (anche di
qualche anno fa da cercare di seconda mano... magari non estesissima,
dovrebbe pero' soddisfare come tocco una che suona il piano da anni)
Per avere un tocca da pianoferte acustico, devi spendere un po'. Guarda
s trovi usato un casio cdp100, è quello più economico che mi viene in
mente.
Se no ci sono i vari controller 61 o 45 tasti, non pesati.
Post by mamox
- una scheda?
Io ho una M-audio usb, la audiophile, va benissimo. Credo che però se
non hai esigenze particolari, quella integrata riesci a suonarla con
latenze accettabili. Cmq uno prova prima, poi compra la scheda audio, se
è il caso.
Post by mamox
- software per i suoni (garageband immagino non basti), quale?
Per partire va più che bene.
Adesso al modico prezzo di nemmeno 30€ c'è Main stage, che prima era
incluso in Logic pro 9...
Serve per suoanre dal vivo con i vari vsti. C'è un po' di roba già
dentro, ovviamente. Se vuoi un piano classico che rasenti il vero, devi
andare su roba pesante a campioni. C'erano anche alcuni vsti a modelli
fisici, mi pare uno si chiamasse truepiano...guarda un po' se fa al caso
tuo.
Post by mamox
- altro?
A che proposito? :-)
Post by mamox
Il tutto appunto in primis per ipad, e eventualmente anche per mac.
Tutto questo per Mac, per ipad non ti so aiutare.
Post by mamox
Grazie in anticipo.
Colin.
mamox
2012-03-07 13:02:05 UTC
Post by Colin82
[...]
61 pesato c'e'?
Post by Colin82
Post by mamox
[...]
ok, ottimo.
Colin82
2012-03-08 11:24:51 UTC
Post by mamox
61 pesato c'e'?
mmm...qualcosa ricordo che fecero, ma non ricordo. Prova a guardare la
Fatar Studiologic, tipo la VMK161 se c'è anche 61 tasti pesati, oppure
qualche Oberheim, tra la mc1000/2000/3000, se c'è anche a 61 tasti
pesati.
Colin.
mamox
2012-03-08 14:00:20 UTC
Post by Colin82
Post by mamox
[...]
grazie, nel fine settimana divrei aver un po' di tempo per cercare...
pensavo di girare qualche negozio per fargliele provare, e poi taobao...
Francesco B.
2012-03-06 23:48:29 UTC
Post by mamox
Il tutto appunto in primis per ipad
Dai un'occhiata anche qui:
Ciao da Francesco B.
mamox
2012-03-07 13:02:07 UTC
Post by Francesco B.
Post by mamox
Il tutto appunto in primis per ipad
http://www.ikmultimedia.com/irigmidi/features/
ecco, Giovanni Bruno, utente che ci legge ma per questioni pratiche non
puo' scrivere sul ng, privatamente mi aveva consigliato questa
interfaccia, che permette appunto di usare anche l'ipad.

Riporto per altri eventualmente interessati che per il suono del
pianoforte su ipad mi ha consigliato un app sempre della Ik multimedia:
Sampletank (modulo per piano)...

Invece - riporto altri suoi consigli - sul mac per i suoni del piano mi
ha consigliato: Pianoteq, Galaxy, Steinway Garritan.
Andrea D'Amore
2012-03-07 15:04:21 UTC
Post by mamox
ecco, Giovanni Bruno, utente che ci legge ma per questioni pratiche non
puo' scrivere sul ng,
Ovvio, non sai mai dov'è in agguato l'Inquisizione e con quello che
hanno combinato allo zio…
Arruba
2012-03-07 17:03:42 UTC
Post by Andrea D'Amore
Post by mamox
ecco, Giovanni Bruno, utente che ci legge ma per questioni pratiche non
puo' scrivere sul ng,
Ovvio, non sai mai dov'è in agguato l'Inquisizione e con quello che
hanno combinato allo zio…
ROTFL!
--
I'll have mine stirred, not shaken, and with two olives.
<http://www.robertocipriani.it/>
Puce
2012-03-07 10:38:02 UTC
Post by mamox
[...]
Non sono esperto dell'argomento ma mi pare che attraverso la USB del Camera
Connection Kit sia fornito il supporto all'interfacciamento MIDI. Come si
traduca questa cosa a livello di possibilità di collegamenti con strumenti
(hardware e software) non lo so

Domenico
http://puce72.blogspot.com