[OT] Webmail Aruba.
Aladino
2019-10-11 15:21:37 UTC
Qualcuno qui sa che significato ha la barratura dei messaggi sulla
webmail di Aruba? Chiedo per un collega che ha un dominio e la posta con
Aruba... Non sembra né essere una questione di SPAM (i messaggi vengono
spostati in un'altra cartella e viene aggiunta la scirtta ***SPAM***),
ne di lettura o altro per cui ho trovato un opzione.
Marco Klobas
2019-10-11 18:42:41 UTC
Post by Aladino
[...]
Potrebbe essere la marcatura "da cancellare" proveneiente da un client
collegato in IMAP.

In pratica quando i messaggi vengono cancellati dal client, invece di
finire in un cestino, vengono barrati sul server perché prossimi alla
cancellazione. A seguito di un "purge" spariranno definitivamente.

Saluti.
Marco Klobas
Aladino
2019-10-12 13:05:11 UTC
Post by Marco Klobas
Potrebbe essere la marcatura "da cancellare" proveneiente da un client
collegato in IMAP.
Lui dice di non averli cancellati. Ma la presenza di messaggi barrati
coincide con il passaggio da Apple Mail a Thunderbird. A dire il vero,
adesso usa ancora entrambi, la l'altro giorno gli ho installato e
configurato Thunderbird, perché su uno degli account (la PEC), non può
più usare Mail (di macOS 10.11, che al momento non intende aggiornare)
in quanto non supporta TSL 1.2 (vado a memoria).
Il problema è che non sono riuscito in nessun modo a togliere la
barratura, e ci sono anche messaggi che lui vorrebbe conservare...
Marco Klobas
2019-10-13 07:24:48 UTC
Post by Aladino
[...]
Non saprei cosa altro possa barrare i messaggi.

Per ogni evenienza io copierei in una cartella locale i messaggi barrati
che si intende conservare. Per evitare di perderli accidentalmente.

Da quel che ricordo, Thunderbird con IMAP Aruba sposta i messaggi
cancellati nel cestino come solitamente si è abituati.

Con Outlook (su PC, almeno nella versione vecchia), invece, i messaggi
cancellati appaiono barrati anche sul client. Il cestino, di fatto, non
viene usato più. Vengono eliminati definitivamente quando si compatta la
casella e-mail o tramite un ulteriore comando che adesso non ricordo
(una specie di "elimina" definitivo).

Su Mail sinceramente non so come si comporti.

Siccome dichiara di non averli cancellati io farei alcune prove di
invio/cancellazione per capire come si comporta Mail rispetto alla webmail.

Saluti.
Marco Klobas
Pinuccio
2019-10-12 13:29:01 UTC
Post by Aladino
Qualcuno qui sa che significato ha la barratura dei messaggi sulla
webmail di Aruba?
Avete provato a sentire Aruba?