impossibile inviare email SMTP con fibra TIM
Sergio Barzasi
2017-05-04 09:10:29 UTC
Buongiorno a tutti...

Sono possessore di un iMac con osx 10.11, da qualche giorno sono passato
alla fibra di TIM FFTC e ho dovuto usare come router il loro per
mantenere la linea telefonica VoIP.

Mi sono accorto che tutte le connessione SMTP dall'applicazione mail.app
vanno tutte in errore...
Inizialmente pensavo che fosse un problema di configurazione del mac...
ma andando a fondo ho scoperto quanto segue:

- Se collego il mac ad un'altra connessione come per esempio Hotspot del
mio iphone oppure via VPN tutto funziona perfettamente.

- Se configuro gli account di posta su outlook tutto funziona
perfettamente anche via fibra...

- Tramite l'app mail di iOS tutto funziona perfettamente

Ho già provato a cancellare e reinstallare i vari account su mail.app ma
questo non funziona.

Gli account incriminati sono google ed alice, mentre icloud funziona
anche via fibra...

Vi allego i log delle connessioni, spero che qualcuno abbia qualche
suggerimento per trovare una soluzione, perchè per comodità preferirei
usare mail.app....

https://www.dropbox.com/s/tctwg41fsizb3e8/Archivio.zip?dl=0

Se guardate il log, specialmente il file out.alice.it troverete la prima
connessione delle ore 10:45:02 che è quella funzionante via VPN,
successivamente ore 10:45:53 ho effettuato il test via FIBRA...

Grazie mille per ogni aiuto possibile...

Sergio
Riccardo Saettone
2017-05-04 20:51:27 UTC
Post by Sergio Barzasi
[...]
Anche io ho la fibra di TIM ed il loro modem che è una ciofeca
assoluta, io per ovviare a tutti i problemi che mi dava ho aggiunto un
router in cascata ed è quello a gestire tutte le mie connessioni.
Detto questo, guarda nelle preferenze network di OSX quali DNS sono
settati, se c'è l'ip del modem, eliminalo e mettici quelli di Google o
di openDNS, così siamo iscuri che funzionano.

Per scoprire meglio dove sta il problema apri mail, menu windows,
seleziona connection doctor nella finestra che ti appare, clicca su
show detail e poi su check e vedi quello che ti dice.

Anche a me nel tempo SMTP di Virgilio ed alice ha dato quelche problema
di autenticazione, attualmente io uso questi parametri per Alice:

nel pannello delle impostazioni SMTP di Alice, ho messo:
username: l'indirizzo email completo della account.
password, la password della posta dell'account.

Prova poi a deselezionare la gestione automatica e metti questi parametri:
port: 587
non selezionare TLS/SSL
Authentication: seleziona MD5 challenge.. dal menu a tendina
Per rispondere togliere alfa e beta
Jack
2017-05-05 06:36:19 UTC
Post by Riccardo Saettone
port: 587
non selezionare TLS/SSL
Authentication: seleziona MD5 challenge.. dal menu a tendina
cioe' fondamentalmente invii la password in chiaro...

Ciao Jack
Gabriele - onenet
No, la invia in modalità MD5 che su Thunderbird e simili equivale a "encrypted".
Jack
2017-05-05 10:13:31 UTC
Post by Gabriele - onenet
Post by Jack
Post by Riccardo Saettone
[...]
se non usi TLS/SSL significa che la connessione tra te e il server non e' criptata -> molto male
MD5 e' un PESSIMO algorithmo per criptare la password (google se ti interessa sapere perche') -> molto male

=> praticamente stai mandando tutto in chiaro. Se a te va bene ok, ma...

Almeno fai in modo di non usare la password della mail per qualcos'altro.

Ciao Jack
Riccardo Saettone
2017-05-05 19:25:22 UTC
Post by Jack
Post by Gabriele - onenet
Post by Jack
Post by Riccardo Saettone
[...]
Se conosci un modo per usare l'SMTP server di Alice con TLS/SSL attivo
dimmelo pure, io non ci sono riuscito.
Qualche anno fa se come Authentication selezionavi password e mettevi
come porta la 465 era possibile, poi d'improvviso hanno tolto questa
possibilità.

Personalmente non uso MAI la mail di Alice, e come SMTP server uso un
servizio a pagamento che mi permette attivare SSL
Per rispondere togliere alfa e beta
Sergio Barzasi
2017-05-05 07:39:00 UTC
Post by Riccardo Saettone
Per scoprire meglio dove sta il problema apri mail, menu windows,
seleziona connection doctor nella finestra che ti appare, clicca su show
detail e poi su check e vedi quello che ti dice.
Ciao,
è quello che ho già fatto e i log erano allegati al mio precedente
post... Ma non riesco a capire dove stava il problema. Il DNS sono già
funzionanti, altra prova che ho effettuato è stato fare un telnet
sull'indirizzo SMTP sulla porta indicata e il server mi ha risposto
correttamente.

Sembrerebbe proprio un problema di comandi inviati al server SMTP che
cambiano in base alla connessione, quindi non so se il problema è il
router o mail.app..... anche perchè come già detto se utilizzo outlook
funziona tutto perfettamente, viceversa se uso mail.app con altra
connessione funziona perfettamente...

tra qualche giorno potrò anche io eseguire la prova di collegare
un'altro router VDSL al posto di quello fornito da tim...
Post by Riccardo Saettone
Anche a me nel tempo SMTP di Virgilio ed alice ha dato quelche problema
Il problema non si verifica solo sull'account di ALICE ma anche di google.

Con Alice ho provato a impostare sia con porta 25 che quella consigliata
da loro 587 ma nulla...

Ciao e grazie ancora
Sergio
Pericle
2017-05-05 08:36:20 UTC
Post by Sergio Barzasi
server SMTP
Prova ad usare il server SMTP di TIM
Sergio Barzasi
2017-05-05 15:46:32 UTC
Post by Pericle
Post by Sergio Barzasi
server SMTP
Prova ad usare il server SMTP di TIM
Cosa intendi? io devo usare i server SMTP degli account a cui sono
registrato...
Pericle
2017-05-05 18:54:16 UTC
Post by Sergio Barzasi
Post by Pericle
Post by Sergio Barzasi
server SMTP
Prova ad usare il server SMTP di TIM
Cosa intendi? io devo usare i server SMTP degli account a cui sono
registrato...
Se sei abbonato acon TIM avrai per forza di cose anche una casella di
posta TIM, che poi tu la usi o meno chissenefrega.

Prova ad usare questi arametri per il server SMTP:

• Server di posta in uscita SMTP : mail.tin.it
• Porta di comunicazione SMTP :  587  (in sostituzione del valore 25
predefinito)
• Nome utente : inserire il proprio indirizzo di posta completo del
dominio ( ***@tin.it )
• Password : inserire la password associata alla casella di posta
• Abilitare la voce: Richiedi accesso con autenticazione password di
protezione

e per la spedizione della posta usa questo server anche per gi account
non di TIM.
m***@gmail.com
non di TIM.
Riccardo Saettone
2017-05-05 19:28:05 UTC
Post by Sergio Barzasi
Post by Riccardo Saettone
[...]
Ma quali DNS sono ?
Per rispondere togliere alfa e beta
P@olo
2017-05-05 18:16:54 UTC
Post by Sergio Barzasi
[...]
Io ho risolto cambiando il DNS nelle impostazioni network del Mac.
Presumibilmente avrai 192.168.1.1 (se questo è l'io del router). Aggiungi
(in testa) anche l'io di altro DNS (openndns ad esempio).

Ciao.
***@olo
Sergio Barzasi
2017-05-06 12:23:33 UTC
Ciao a tutti,
come suggerito da un paio di voi, appena ho potuto andare sul imac
interessanto (era quello dei mei genitori), ho modificato il DNS
mettendo quelli di google invece del router TIM....

e magia della magia tutto funziona perfettamente... quindi grazie a
tutti....

Ma c'è un pero.... Voglio capire il perchè modificando i DNS tutto
funziona? Considerate che se usavo outlook funzionava, i domini SMTP
venivano correttmaente risolti anche dai DNS impostati dal router...
perchè solo con mail.app questo avveniva...

Grazie ancora
Sergio
Riccardo Saettone
2017-05-06 14:46:52 UTC
Post by Sergio Barzasi
[...]
Risposta breve:
Perché il firmware di quel router fa schifo ed ha un sacco di problemi,
tra qui molti nella gestione dei DNS.

Riposta più lunga, ma che non serve a nulla:
Allora da quello che ne ho capito io, seguendo le discussioni di altri
utenti più esperti che hanno cercato la risposta, dipende tutto come
funziona la gestione dei DNS su quel cavolo di pseudo router, In
pratica quando tu metti come DNS l'IP del router al momento di
risolvere il nome di un host il Mac lo chiede al router come se fosse
un normale server DNS, quindi dal punto di vista del mac la cosa non
cambia, o almeno non dovrebbe cambiare, poi il modem rimpalla la
richiesta ai server DNS di tim, ottiene la risposta e la rimpalla al
Mac.
Il problema è che in tutti questi passaggi a seconda dei casi,
sopratutto quando il modem riceve molti richieste tutte insieme,
qualcosa non avviene come dovrebbe, tipo il modem ci mette troppo a
risolvere il nome dell'host oppure da un ip sbagliato, sul perché
questa accada, io francamente non l'ho capito, tra l'altro non è una
cosa che accade solo sul Mac ma anche su Windows o Linux, ed come ha
visto anche tu può dipendere anche dal programma che si usa.

Altra cosa che ti consiglio è di disabilitare tutto quello che non
serve, tipo condivisone dei file, streaming, gestione delle stampanti
(che comunque non funziona), ecc.
Per rispondere togliere alfa e beta
Sergio Barzasi
2017-05-06 16:23:30 UTC
Post by Riccardo Saettone
Perché il firmware di quel router fa schifo ed ha un sacco di problemi,
tra qui molti nella gestione dei DNS.
Che faceva schifo quel router lo avevo già capito... ma pensavo più
sull'aspetto della gestione del routering, QOS, bilanciamento risorse...
Non di certo del DNS e per queste cose delle email...
Infatti avevo immediatamente disattivato tutto il superfluo tra cui
appunto come dici tu i vari file server, gestione stampanti, il supporto
al 3G.... e anche il wifi. Perchè nel mio caso, questo router non è
posizionato bene per la copertura WIFI, quindi esso è collegato via
ethernet ad un altro AP linksys per il WIFI.... Al Router è collegato
solamente iMac via ethernet e l'AP...

Non mi piace la possibilità di collegare un altro ennessimo router per
la connessione e poi a cascata quello TIM per la parte VoIP a meno che
non sono costretto e non saltino fuori altre storie peggiore della email
che abbiamo risolto, almeno per il momento....

Ciao e grazie ancora
Sergio
Riccardo Saettone
2017-05-06 19:44:05 UTC
Post by Sergio Barzasi
Post by Riccardo Saettone
[...]
Sottovaluti i tizi della TIM che hanno customizzato il firmware, hanno
fatto un lavoro completo per rendelo il peggio possibile,
Per fortuna l'unica cosa in cui eccelle è l'unica davvero
indispensabile cioè la parte modem, quella va davvero bene, neanche il
fritz riesce a fare davvero di meglio.
Post by Sergio Barzasi
[...]
Il supporto 3G sembra esserzi solo per belezza se leggi il forum su
hwupgrade sembra che nessuno sia riuscito a farlo funzionare per
davvero.
Post by Sergio Barzasi
[...]
Aspetta di usare netfix e poi ne riparliamo, oppure a doverlo arivvare
un paio di volte al mese perchè all'improvviso ti accorgi che nessuno
riesci più a telefonarti.

Io ho il modem TIM Sercomm al quale ho attaccato il Router Asusu AC87,
ed è quello a gestire tutta la rete, tra l'altro ha un ottimo WIFI,
risultato nessun problema.
Per rispondere togliere alfa e beta
Sergio Barzasi
2017-05-07 18:07:23 UTC
Post by Riccardo Saettone
Io ho il modem TIM Sercomm al quale ho attaccato il Router Asusu AC87,
ed è quello a gestire tutta la rete, tra l'altro ha un ottimo WIFI,
risultato nessun problema.
Ma quindi tu hai il router TIM collegato alla linea VDSL e poi lo hai
messo configurato come modem e a cascata hai collegato il tuo router?

Pensavo il contrario io... a questo punto potrei farlo anche io visto
che l'AP della linksys è un router a tutti gli effetti... era uno che
usavo quando avevo EOLO....

Sergio
Riccardo Saettone
2017-05-07 18:52:42 UTC
Post by Sergio Barzasi
Post by Riccardo Saettone
[...]
Si certo, la cosa è facilissima.
Sul modem TIM disabiliti tutto il possibile, poi attacchi un cavo
ethernet da una delle porte ethernet del router TIM (sembra che la 1 o
la 2 siano migliori delle altre), alla porta WAN del tuo router, nel
mio caso un ASUS AC87, quindi configuri il tuo router per autenticarsi
come PPPOE usando come nome e password aliceadsl.

Non come sia o sei sia stato customizzato in qualche modem quel router
semmai prima vedi se ti è possibile rimetterci l'ultima versione del
firmware originale, comunque sia prova.

Fatto.
Per rispondere togliere alfa e beta
Trappole sul Finale
2017-05-08 16:49:47 UTC
Post by Riccardo Saettone
Aspetta di usare netfix e poi ne riparliamo, oppure a doverlo arivvare
un paio di volte al mese perchè all'improvviso ti accorgi che nessuno
riesci più a telefonarti.
Male male, anzi malissimo.
Post by Riccardo Saettone
Io ho il modem TIM Sercomm al quale ho attaccato il Router Asusu AC87,
ed è quello a gestire tutta la rete, tra l'altro ha un ottimo WIFI,
risultato nessun problema.
Uh? Quindi? Basta aggiungere un altro modem per risolvere i problemi,
*anche* per Netflix?
Starei per attivare la Fibra Tim anch'io proprio per vedere Netflix.
Ci sono problemi o no?
Stefano
Riccardo Saettone
2017-05-08 16:59:59 UTC
Post by Trappole sul Finale
Post by Riccardo Saettone
Aspetta di usare netfix e poi ne riparliamo, oppure a doverlo arivvare
un paio di volte al mese perchè all'improvviso ti accorgi che nessuno
riesci più a telefonarti.
Male male, anzi malissimo.
A chi lo dici.
Per non parlare del fatto che il port forwarding non funziona, o
funziona solo quando lo vuole lui, quindi se ad esempio vuoi accedere
al tuo NAS dall'esterno sono problemi. e per finire anche UPNP non
brilla di certo.
Post by Trappole sul Finale
Post by Riccardo Saettone
[...]
No devi aggiungere un router puro, cioè senza la parte modem, io ho un
ASUS ma ce ne sono di ottimi anche di Linksys, TP-link, ecc.
personalmente sconsiglio netgear ma solo perchè io mi ci sono trovato
sempre male.
Per rispondere togliere alfa e beta
Trappole sul Finale
2017-05-08 18:17:32 UTC
Post by Riccardo Saettone
[...]
Il port forwarding per me è fondamentale. Ho necessità di vedere
l'impianto di videosorveglianza da fuori. Non passo al fullHD perché non
ce la faccio con l'upload.
Post by Riccardo Saettone
[...]
Sì, intendevo router e ho sbagliato.
Comunque se si risolve "semplicemente" aggiungendo il router per me va
bene.
La paura che mi era venuta era che potrei passare da una adsl a 2 miseri
megabit ma che funziona a una fibra 100 (seee, vabbè, diciamo 30)
megabit che mi consentirebbe di scaricare gli aggiornamenti delle app in
un attimo ma che poi non mi fa funzionare tutto il resto.
Stefano
Riccardo Saettone
2017-05-09 04:41:12 UTC
Post by Trappole sul Finale
Post by Riccardo Saettone
[...]
Se al modem TIM ci attacchio un router tuo buono, non dovresti aver
alcun problema.
Post by Trappole sul Finale
Post by Riccardo Saettone
[...]
Se usi un router i problemi in pratica spariscono, comunque questi sono
i link dei forum degli utenti TIM, dei due modem/router che attualmente
TIM consegna:

<http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2783232>
<http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2797312>
Per rispondere togliere alfa e beta
Trappole sul Finale
2017-05-09 13:30:40 UTC
Post by Riccardo Saettone
[...]
Grazie per le info. Preziosissimo.
Stefano
mr
2017-05-09 08:34:10 UTC
Post by Sergio Barzasi
Grazie mille per ogni aiuto possibile...
Successo da una mia amica, Mail interpreta male il dominio locale restituito dal router e fa macello quando invia il comando EHLO al server SMTP. Con Thunderbird non succede.

Per ovviare basta che aggiungi dei DNS (va bene il classico 8.8.8.8) alla configurazione di rete, verranno usati in automatico e il problema sparisce.

m.