Risultato prove powerbook e domande.
GazziNet
2005-04-23 17:19:28 UTC
Ho provato al grand emilia nel negozio mediaworld di modena per circa
un'oretta il powerbook elenco le cose positive e le domande :

1) Ho capito come funziona in liena di massima il sistema in poco di mezzora
2) Ho sistemato la tastiera perchè qualcuno aveva sconfigurato il tipo di
tastiera e la w e la z erano invertite più altre amenità
3) Il mio cel uno sony ericsson z1010 si vedeva benessimo con il mac.
4) Ho montato un video stupido di 2 minuti e lo trasmesso al cel.
5) Mi piace fare 'ls' oppure ps -a ! oppure top

Le cose che non mi sono piacute :

1) Come diavolo si fà a fare l'equivalente del tasto destro ?
2) in Imovie come diavolo si fà a mettere i titoli ? Li ho settati ma non
capivo come infilarli alla fine..
3) con l'utility top ho notato che mentre veniva applicato un effetto al
video la cpu andava al 100% e' normale ?Sui sistemi cisc (p4,
amd,ecc..ecc..) il sistema diventa inusabile ma in risc sembrava andare lo
stesso !

commenti ?
Saluti
GazziNet
p.s.Chi passa dal media world se vede nelle varie cartelle ho lasciato un pò
di firme ^__^
--
.:GazziNet:.
www.gazzi.net
Mablung
2005-04-23 17:27:10 UTC
Post by GazziNet
1) Come diavolo si fà a fare l'equivalente del tasto destro ?
ctrl + tasto
Post by GazziNet
[...]
può essere, considera che Tiger con il nuovo Core Image dovrebbe sfruttare
la gpu della scheda video e non caricare troppo la cpu
=== *Mablung The Theavy Hand* ===
GazziNet
2005-04-23 17:39:17 UTC
Post by Mablung
Post by GazziNet
1) Come diavolo si fà a fare l'equivalente del tasto destro ?
ctrl + tasto
Grazie, vorra dire che la prossima settimana ci vado a cipollare un'altro
pò.
Post by Mablung
può essere, considera che Tiger con il nuovo Core Image dovrebbe sfruttare
la gpu della scheda video e non caricare troppo la cpu
Infatti vediamo con tiger.. !

Saluti
GazziNet
Mad Prof
2005-04-23 17:55:37 UTC
Post by Mablung
può essere, considera che Tiger con il nuovo Core Image dovrebbe sfruttare
la gpu della scheda video e non caricare troppo la cpu
Non penso che Core Image entri in gioco anche nelle elaborazioni video.
L'elenco degli effetti di CI lo trovi qui:

<http://developer.apple.com/macosx/tiger/coreimage.html>.
Tristeza não tem fim, felicidade sim...
Mablung
2005-04-23 18:10:52 UTC
Post by Mad Prof
Non penso che Core Image entri in gioco anche nelle elaborazioni video.
<http://developer.apple.com/macosx/tiger/coreimage.html>.
appunto :
Not Just for Still Images
Core Video, joining Core Image in Mac OS X Tiger, delivers a modern
foundation for video services, providing a bridge between QuickTime and the
Quartz Core framework for hardware-accelerated video processing. In the
same way that you can insert filters into the rendering pipeline for
images, you can insert filters into the video display pipeline. Like Core
Image, a Core Video pipeline reduces CPU load and increases performance for
other operations. And Core Video allows developers to apply all the
benefits of Core Image to video—blazingly fast performance of filters and
effects, per-pixel accuracy and hardware scalability.
=== *Mablung The Theavy Hand* ===
Mad Prof
2005-04-23 18:40:10 UTC
Post by Mablung
Not Just for Still Images
Sì è vero, ma si tratta degli stessi filtri (tipo Gaussian Blur, ecc.)
che vengono applicati alle immagini "ferme". Io avevo capito che stesse
parlando di transizioni e effetti video analoghi che vengono usati in
fase di montaggio: in questi non credo che Core Image intervenga.
Ve lo meritate Gil Amelio!
Mablung
2005-04-23 18:46:28 UTC
Post by Mad Prof
Io avevo capito che stesse
parlando di transizioni e effetti video analoghi che vengono usati in
fase di montaggio: in questi non credo che Core Image intervenga.
Transitions
Page Curl
Copy Machine
Dissolve
Flash
Mod
Ripple
Swipe
Disintegrate with Mask
=== *Mablung The Theavy Hand* ===
Mad Prof
2005-04-23 18:50:31 UTC
Post by Mablung
Transitions
Non sono convinto che siano la stessa cosa di una transizione in
FinalCut o iMovie. Comunque se è così, meglio ancora...
Ve lo meritate Gil Amelio!
Offme
2005-04-24 01:22:49 UTC
Post by Mad Prof
Post by Mablung
Transitions
Non sono convinto che siano la stessa cosa di una transizione in
FinalCut o iMovie. Comunque se è così, meglio ancora...
secondo te in cosa differiscono?
--
i pessismisti sono solo degli
ottimisti ben informati
Mad Prof
2005-04-24 09:23:22 UTC
Post by Offme
secondo te in cosa differiscono?
Da ignorante ho sempre pensato che la post-elaborazione e il montaggio
fossero cose sostanzialmente diverse. Probabilmente perché la mia
esperienza nel campo si riduce ad iMovie, che fa praticamente solo il
secondo. Core Image invece mi sembra qualcosa che abbia più a che fare
con la prima.
--
Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: chi capisce il binario e chi
no.
Offme
2005-04-24 10:07:37 UTC
Post by Mad Prof
[...]
lo sai che rileggendo ho notato che la mia domanda sembrava un po' tipo
"e secondo te che ce stanno affà? sentiamo.. " chiarisco che non era
quello il tono! :-D
Anzi era proprio una domanda perché come sai monto ma delle tecnologie
sotto il cofano ne so poco o nulla.
Detto questo quello che dici te è vero, o meglio era vero. Da quando c'è
il montaggio digitale però il montatore in tante circostanze è anche
quello che fa gli effetti (tipo transizioni), spesso in prodotti in
elettronica (quelli che non devono tornare su pellicola) magicamente
diventa anche tecnico del colore, si occupa del compositing etc etc.
Alla fine ho ceduto anche io e ho imparato a fare un po' di queste cose
anche se ritengo che il visual artist sia una cosa e il montatore
un'altra ma vabbè. Final Cut poi in questo ha aumentato il problema
perché nella sua versione matura ha presentato un correttore colore
veramente buono, quindi con lo stesso strumento di montaggio anche senza
andare su Shake o After Effects o altro (combustion per esempio) puoi
ottenere ottimi risultati di correzione colore.
Detto questo immagino che la Apple stia cercando di fare tutti gli
sforzi per potenziare ancora di più questi strumenti, e mi pare che Core
Video e Core Image siano una risposta a questo, se ho ben capito a che
servono.
--
i pessismisti sono solo degli
ottimisti ben informati
Mad Prof
2005-04-24 10:19:46 UTC
Post by Offme
[...]
Vedremo. Se è così dovranno rilasciare degli aggiornamenti specifici per
sfruttare le potenzialità del nuovo sistema. Ma a questo punto mi viene
un dubbio: un'applicazione nata per sfruttare Core Image, potrà girare
solo con Tiger?
--
Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: chi capisce il binario e chi
no.
Johnny L
2005-04-24 10:22:07 UTC
Post by Mad Prof
un dubbio: un'applicazione nata per sfruttare Core Image, potrà girare
solo con Tiger?
Probabilmente fuori Tiger avrebbe problemi o non funzionerebbe del
tutto.

Penso questo perchè so di un tale che ha provato a usare Grapher (il
tool matematico di studio di funzione incluso in Tiger) su Panther, su
cui funziona molto male (per visualizzare la finestra principale del
programma una volta avviato bisogna fare un magheggio) e comunque non fa
parecchie cose.

Le vie del signore sono infinite
E' la segnaletica che lascia a desiderare
Offme
2005-04-24 10:26:56 UTC
Post by Mad Prof
[...]
mah, da quello che ho letto in giro (Macworld e siti web) mi pare di no.
Il punto è: l'applicazione fa delle richieste, il sistema operativo
deciderà come applicarle, con la GPU o con la CPU, ma questo è un
problema del OS che deve indirizzare la richiesta alla risorsa giusta. O
sbaglio?
--
i pessismisti sono solo degli
ottimisti ben informati
Mad Prof
2005-04-24 10:31:20 UTC
Post by Offme
[...]
Sì, ma questo è un altro problema: che i calcoli li faccia la GPU
anziché la CPU, ad un'applicazione non gliene può fregar di meno, basta
che qualcuno glieli faccia... :-)
La questione qui è se un'applicazione possa essere fatta in modo tale da
sfruttare Core Image, se gira su Tiger, e appoggiarsi invece a delle
proprie librerie "interne" , se gira su un sistema più vecchio.
Tristeza não tem fim, felicidade sim...
Offme
2005-04-24 10:53:15 UTC
Post by Mad Prof
La questione qui è se un'applicazione possa essere fatta in modo tale da
sfruttare Core Image, se gira su Tiger, e appoggiarsi invece a delle
proprie librerie "interne" , se gira su un sistema più vecchio.
boh... 'o sai... non saprei darti delle risposte. :-)
--
i pessismisti sono solo degli
ottimisti ben informati
Alex Martelli
2005-04-25 00:07:55 UTC
Post by Mad Prof
La questione qui è se un'applicazione possa essere fatta in modo tale da
sfruttare Core Image, se gira su Tiger, e appoggiarsi invece a delle
proprie librerie "interne" , se gira su un sistema più vecchio.
Sono sicuro che, _potere_, potrebbe -- almeno in fase d'istallazione (ma
in realta` senza sudare troppo anche a ogni partenza dell'applicazione)
vedere cosa il sistema rende disponibile per eventualmente ricadere su
librerie proprie. Il problema e` che programmare questi test e fallback
(e le librerie proprie...) non e` affatto gratis: aumenta i costi di
sviluppo, test e deployment dell'applicazione. Quindi bisogna vedere se
chi sviluppa l'applicazione ritiene che, supportando _anche_ vecchi OS,
trae beneficio maggiore di quanto non siano i costi in questione; nel
caso di Apple poi c'e` il fattore che incoraggiando l'upgrade dell'OS
tira comunque l'acqua al suo mulino, quindi e` men che mai incentivata a
fare chissa` cosa per supportare anche OS vecchi...

Alex
Johnny L
2005-04-23 17:30:11 UTC
Post by GazziNet
tasto destro
o usi un mouse con due tasti o tieni premuto crtl mentre premi l'unico
bottone
Post by GazziNet
la cpu andava al 100% e' normale ?
mi pare ovvio, si usa tutto quello che c'è finchè serve, a che pro
lasciarne una parte in idle
Post by GazziNet
Sui sistemi cisc (p4, amd,ecc..ecc..) il sistema diventa inusabile
stronzate
Post by GazziNet
ma in risc sembrava andare lo stesso !
Non è una questione di cisc o risc, ma di qualità del multitasking e di
gestione di piu' processi contemporanei. Se il sistema è bravo a gestire
contemporaneamente tanti processi riesce sempre a rendere il sistema
usabile, anche se progressivamente tutto piu' lento, piuttosto che
bloccare tutto. Comunque in casi estremi anche osx puo' siedersi e non
rispondere per un po' di tempo
Post by GazziNet
se vede nelle varie cartelle ho lasciato un pò di firme ^__^
emozionante: dev'essere stato divertentissimo.
Enrico Franchi
2005-04-23 19:02:58 UTC
Post by Johnny L
stronzate
ahem..
Post by Johnny L
Non è una questione di cisc o risc, ma di qualità del multitasking e di
gestione di piu' processi contemporanei.
Chiaro che si. Quello che credo Gazzi volesse dire, e` che la GUI del
Mac *non* diventa meno responsiva. I comandi vengono comunque presi in
tempo reale, e poi chiaramente ci si mette piu` tempo per eseguirli.
--
Adesso quando i medici di turno rifiuteranno di esserti d'aiuto / perchè
venne un polacco ad insegnargli che è più cristiano imporsi col rifiuto
poi chiamarlo figlio della colpa / e tu una Maddalena da pentire
Maramao
2005-04-23 17:33:53 UTC
Post by GazziNet
[...]
Benvenuto in Mac OS X. Trattasi di OS-che-fa-la-differenza, non di HW.
Scommetterei che un buon linux su un PC darebbe le stesse soddisfazioni.

Un Maramao che comunque in RISC veritas. :P
--
Dio puo' essere reale e/o immaginario.
A meno che non sia stato definito intero.
GazziNet
2005-04-23 17:43:34 UTC
Post by Maramao
Benvenuto in Mac OS X. Trattasi di OS-che-fa-la-differenza, non di HW.
Scommetterei che un buon linux su un PC darebbe le stesse soddisfazioni.
Si se però non fai montaggio video che allora non trovi i software..^:) che
poi è uno dei due motivi di passaggio al mac..
Post by Maramao
Un Maramao che comunque in RISC veritas. :P
Questa non lo capita..

Saluti
GazzinEt
Arruba
2005-04-23 18:14:26 UTC
Post by GazziNet
Post by Maramao
Un Maramao che comunque in RISC veritas. :P
Questa non lo capita..
non ti preoccupare... frequentandoci, imparerai a conoscere la
"creativita'" di Maramao :-)
An Apple a day lets you work, rest and play.
®oberto (was here)
2005-04-24 07:32:56 UTC
Post by Arruba
Post by GazziNet
Post by Maramao
Un Maramao che comunque in RISC veritas. :P
Questa non lo capita..
non ti preoccupare... frequentandoci, imparerai a conoscere la
"creativita'" di Maramao :-)
e io spero anche un po' d'italiano...
Maramao
2005-04-24 10:04:21 UTC
Post by Arruba
imparerai a conoscere la
"creativita'" di Maramao :-)
Un Maramao che questa la metto nel curriculum. :P
Segni particolari: fesso, molto fesso. Quasi creativo. :P
Arruba
2005-04-24 10:25:08 UTC
Post by Maramao
--
Segni particolari: fesso, molto fesso. Quasi creativo. :P
ora lo senti Esprit, che essendo grafico e' anche un creativo...
ma non dovevamo essere ad Ivrea, oggi?
Maramao
2005-04-24 11:03:36 UTC
ora lo senti Esprit, che essendo grafico e' anche un creativo... :)
Esprit non si tocca. Esso è interista. E va da se che essendo razza in
via di estinzione va preservata. :P

Un Maramao che mi son sempre chiesto cosa crea Esprit. Cioe' so cosa
dice, ma non so cosa crea, ma se tra le due cose ci fosse un nesso un
sospetto lo avrei... (Disclaimer: questa è per palati fini.. :°D)
--
A me lo chiedi? Ho anche aperto un thread in passato su Aff, ma a parte
Ghiro non ricevecqui risposte... ...che facevo, ci andavo da solo a
Ivrea?
Arruba
2005-04-24 11:15:10 UTC
Post by Maramao
--
A me lo chiedi? Ho anche aperto un thread in passato su Aff, ma a parte
Ghiro non ricevecqui risposte... ...che facevo, ci andavo da solo a
Ivrea?
osservavo in generale...
per conto mio ho sempre detto che ci sarei stato, ma poi ad uno ad uno
hanno dato forfait.
tra l'altro, mi sarebbe anche venuto bene come "festivo" e "prefestivo"
(come lo voleva Stef), che avrei proseguito per la Valle, che ben piu'
vicina di Genova e' all'eporedica regione...
comunque, per conto mio la considero solo rimandata e non annullata.
per parlare invece di altri appuntamenti, ci sara' qualcuno il 15 a
Marzaglia, o ci mettiamo subito il cuore in pace e ci dedichiamo anima e
core al Marc?
An Apple a day lets you work, rest and play.
Maramao
2005-04-24 12:46:11 UTC
Post by Arruba
per parlare invece di altri appuntamenti, ci sara' qualcuno il 15 a
Marzaglia
Io ci sono, altrimenti mi ritrovo Lucio qui a Firenze con l'ascia di
guerra (ho da dargli da tempo immemore un Sylentype, dei cdrom scsi, una
tavoletta grafica apple dei tempi d'oro ed un organo a sua scelta dopo
la mia debacle vicentina). :P

Un Maramao che adesso sta a vedere che salta pure Marzaglia. :P
Esprit - Savona
2005-04-24 23:05:06 UTC
Post by Maramao
Un Maramao che adesso sta a vedere che salta pure Marzaglia.
Salti pure...
tanto NON so di casa stiate parlando :-P
STEF
2005-04-25 14:32:44 UTC
Post by Maramao
che adesso sta a vedere che salta pure Marzaglia
Marzaglia? Cosa c'è a Marzaglia? Quando?

(che sarebbe vicino modena, no? quindi anche abbastanza vicino)

f/up impostato
--
Viaggiar descanta,
ma chi parte mona torna mona
Esprit - Savona
2005-04-24 23:05:03 UTC
Post by Maramao
Un Maramao che mi son sempre chiesto cosa crea Esprit.
Stronzate...
--
pba y'havpn qvssreramn pur fr yr nirffv "perngr" va ha'nygen cebivapvn
fnerv evppb :-Q
Esprit - Savona
2005-04-24 23:05:00 UTC
Post by Arruba
ora lo senti Esprit, che essendo grafico e' anche un creativo...
Non sono un grafico: sono un imprenditore :-P
I grafici li pago (come i fotografi... gli illustartori...etc...) :-)
Maramao
2005-04-24 10:04:24 UTC
Post by GazziNet
Questa non lo capita..
E' normale, ho scritto in Maramaico. :P

Traducendo il succo del discorso è che le architetture RISC hanno un
orizzonte evolutivo mica da ridere. Le CISC iniziano a morire (cfr.
Pentium 4) oppure vengono cotruite per fungere sempre piu' in modalita'
Risc-like, ovvero come se fossero macchine RISC, ma rimanendo
concettualmente macchine CISC a causa della compatibilita' col passato
che per le architetture X86 rappresenta un po' la loro croce e delizia.
Delizia perche' permette ancora l'uso di autocad 9, croce perche' non è
possibile spingersi oltre un certo limite concettuale per incrementare
le prestazioni. Oppure il contrario, non ricordo mai... :P

Un Maramao che pensa che Microsoft stessa fa girare Windows sui Cell
(architeture RISC figlie dei vari G3/G4/G5)...
Dai, forza, chiedetemelo!
Enrico Franchi
2005-04-24 11:38:09 UTC
Post by Maramao
Un Maramao che pensa che Microsoft stessa fa girare Windows sui Cell
(architeture RISC figlie dei vari G3/G4/G5)...
Il mio cellulare ha un G5.. :)
Cosa? Di sposarti? Manco morto!
Maramao
2005-04-24 12:46:14 UTC
Post by Enrico Franchi
Il mio cellulare ha un G5.. :)
Tsk. Io lo ho nell'accendino. :P

Un Maramao che tse'!
E ora cosa me ne faccio di quest'abito bianco io, eh? :P
Enrico Franchi
2005-04-24 13:56:21 UTC
Post by Maramao
Tsk. Io lo ho nell'accendino. :P
io nell'accendino ci ho un P4 che scalda di piu`.
prova a chiedere su aff :)
Alex Martelli
2005-04-25 00:07:56 UTC
Post by Maramao
Traducendo il succo del discorso è che le architetture RISC hanno un
orizzonte evolutivo mica da ridere. Le CISC iniziano a morire (cfr.
Basta pensare che persino The Art Of Computer Programming (l'imperituro
ma interminabile capolavoro di Knuth) passa nell'attuale edizione a un
RISC (fittizio quando il CISC che usava nelle edizioni precedenti,
ovviiamente), il "MMIX". Per tutti i dettagli, vedere il primo
"fascicolo" della nuova edizione (che viene pubblicata a fascicoleltti,
non per libri interi)...

Alex
Luigi Balistreri
2005-04-23 17:49:08 UTC
Post by GazziNet
2) in Imovie come diavolo si fà a mettere i titoli ? Li ho settati ma non
capivo come infilarli alla fine..
Devi trascinarli nella timeline.

Luigi
www.luigibalistreri.net
GazziNet
2005-04-23 17:57:40 UTC
Post by Luigi Balistreri
Devi trascinarli nella timeline.
Luigi
www.luigibalistreri.net
Ma su uno spezzone?
Saluti
GazziNEt
Luigi Balistreri
2005-04-23 18:22:45 UTC
Post by GazziNet
Ma su uno spezzone?
Saluti
GazziNEt
Puoi trascinarlo anche se non hai materiale nella timeline.... in questo
caso vedrai solo le scritte...

Se hai delle clip trascina all'inizio della clip cui vuoi aggiungere il
titolo.

Se invece vuoi inserire un titolo "in mezzo" ad una clip, puoi dividerla
con l'apposito comando (dividi clip video in questo punto), quindi
trascina il titolo nella divisione tra i due spezzoni.
www.luigibalistreri.net
zmigol
2005-04-23 21:26:52 UTC
Post by GazziNet
Post by Luigi Balistreri
Devi trascinarli nella timeline.
Luigi
www.luigibalistreri.net
Ma su uno spezzone?
Saluti
GazziNEt
Per titolare sopra uno spezzone(clip), deseleziona "sul nero".
zmigol
Puce
2005-04-24 06:58:44 UTC
Post by GazziNet
[...]
Con un mouse a due tasti, oppure con il tasto ctrl
Post by GazziNet
2) in Imovie come diavolo si fà a mettere i titoli ? Li ho settati ma non
capivo come infilarli alla fine..
Drag&Drop
Post by GazziNet
3) con l'utility top ho notato che mentre veniva applicato un effetto al
video la cpu andava al 100% e' normale ?
Se non c'è nient'altro da fare, tutta la CPU viene utilizzata per
portare a termine il lavoro in corso.
Post by GazziNet
Sui sistemi cisc (p4,
amd,ecc..ecc..) il sistema diventa inusabile ma in risc sembrava andare lo
stesso !
:)
Post by GazziNet
commenti ?
Direi che il tuo entusiamo è più che sufficiente ;)

ciao ciao