Domande per buon backup e acquisto HD esterno [LUNGO]
Oliviero
2005-09-15 15:46:19 UTC
Premetto che attualmente il mio imac monta un HD da 120GB (pieno al 90%)
e che entro un annetto prevedo di acquistare una nuova macchina che,
immagino, avrà un disco da 160-200 GB.

Il mio HD attualmente contiene, oltre a OS e Applicazioni, progetti
iMovie (36 GB), libreria iPhoto (5 GB), libreria iTunes (12 GB), più
ovviamente decine di GB di altri documenti e archivi. Il tutto destinato
a crescere via via che faccio foto, importo e acquisto musica, faccio
progetti imovie etc....

Per questo sento da un po' la necessità di dotarmi di backup e
distribuire diversamente i miei file. Mi sto facendo autarchicamente dei
giri sulla rete per cercare di fare la scelta migliore e, soprattutto,
la più longeva possibile. La mia idea da niubbo sarebbe questa (e si sa,
le idee dei niubbi sono spesso iper-esagerate):

1)usare l'HD interno solo per OS+Applicazioni+Documenti+Varie
2)usare un primo HD esterno per le librerie di iMovie, iPhoto , iTunes +
Archivi
3)usare un secondo HD esterno che faccia il backup totale di tutto ciò
che sta nei primi due HD

Il fatto di fare il backup su un terzo disco, anziché comprare il
secondo più grande e fare due partizioni, è ovviamente dettato dalla
considerazione che un backup serio deve stare su un dispositivo
fisicamente diverso da quello di archivio. Giusto?

Ovviamente la teoria si scontra con i costi. Un HD longevo per le
librerie varie (che partono da 50-80GB e che cresceranno sempre più)
credo debba essere almeno di 160GB.... Un HD che contenga il backup
totale (considerando un futuro computer con 160GB di HD) dovrà quindi
essere di 160+160=320GB.

Ergo, per stare un po' tranquillo ed usare da normale consumer il mio
mac (attuale e futuro) per qualche anno devo preventivare una spesa non
trascurabile: un HD da 160GB ed uno da 320GB. Per un totale che va sui
400-500 euro a seconda delle opzioni normali in commercio. Quasi un
milione delle vecchie lire! =:-O

E qui la mia fantasia si ferma ovviamente. Mi sa che mi sono lasciato
trasportare dalla febbre niubba per nuovi gadget tecnologici...o
sbaglio? Cioé: secondo voi, sinceramente, sono paranoie eccessive o
veramente, visto la mole di file che riempiono i nostri computer, è
veramente il caso di preventivare tali spese anche per noi poveri
consumer? :)

Nel caso che la risposta sia "prima o poi sarebbe meglio tu lo facessi",
subentrano poi i normali quesiti tecnici: è possibile fare, come ho
ipotizzato, in un "terzo" HD il backup di altri due HD? Posso farlo
usando le porte firewire? C'è bisogno di HD particolari? Etc etc...

Consigli utili? Sono ben anche quelli del tipo:"ti fai troppe "beghe"
mentali; basta usare un solo HD etc etc..." :-)
Purché attinenti al mio caso, longevi e abbastanza economici ;-)

Mi fermo qui che mi sembra già abbastanza per il momento.
Grazie mille per la pazienza!
Oliviero
Zio Nico
2005-09-15 17:47:55 UTC
Post by Oliviero
Consigli utili?
Io sinceramente come primo consiglio ti do quello di individuare se il
tuo problema è lo spazio su disco oppure il backup dei dati.
Probabilmente inn vista di un cambio di macchina ti conviene spendere
meno e prendere un solo hdd da 320Gb sul quale archiviare i progetti sui
quali non stai lavorando ed investire quei soldi che risparmi sulla
macchina nuova.

Nico
Oliviero
2005-09-15 18:05:46 UTC
Post by Zio Nico
Io sinceramente come primo consiglio ti do quello di individuare se il
tuo problema è lo spazio su disco oppure il backup dei dati.
Hai ragione. Il fatto è proprio che ora come ora già il mio HD è quasi
pieno (7GB liberi su 114 effetivi). Se non avessi avuto il problema di
liberare anche spazio avrei comprato un solo hd per il backup e basta.
Post by Zio Nico
[...]
Quindi usare il 320 per archiviare nel frattempo (senza vero backup) e
poi usarlo come backup al momento della nuova macchina?
Vedrò di ripensarci su...

Grazie del suggerimento!
Oliviero
Zio Nico
2005-09-15 20:02:58 UTC
Post by Oliviero
Quindi usare il 320 per archiviare nel frattempo (senza vero backup) e
poi usarlo come backup al momento della nuova macchina?
Una domanda, ma i progetti con imovie non li trasformi in dvd? In tal
caso li hai già sia su hdd che su dvd ed una forma di backup la hai già...

NJico
Oliviero
2005-09-15 23:00:43 UTC
Post by Zio Nico
Una domanda, ma i progetti con imovie non li trasformi in dvd? In tal
caso li hai già sia su hdd che su dvd ed una forma di backup la hai già...
ehm ehm...a parte che i progetti sono tutti (3) avviati e nessuno finito
:-) purtroppo sono fermo ad un iMac DV G3 e senza, per adesso,
masterizzatore DVD esterno... Che infatti a questo punto non so se
comprare... Mumble mumble...
Oliviero
Zio Nico
2005-09-16 11:48:27 UTC
Post by Oliviero
Post by Zio Nico
[...]
Vai di disco esterno capiente e basta. Soprattutto perchè hai detto che
intendi acquistare un computer nuovo prossimamente.

Nico
Oliviero
2005-09-16 12:26:40 UTC
Post by Zio Nico
Vai di disco esterno capiente e basta.
Intanto credo che inizierò facendo proprio così, poi si vedrà... Ed ora
la raffica di domande "tenniche":

-E' affidabile usare lo stesso HD esterno sia come archivio dei progetti
imovie che come back up?

-A tale riguardo, è meglio farlo nella stessa partizione oppure usarne
una per il backup ed una come archivio? Da niubbo penserei che la doppia
partizione mi da maggiori garanzie, però poi penso che la
"complicazione" della doppia partizione magari rende più vulnerabile
l'HD.... Boh... :)

-mi stavo più o meno concentrando sugli hd lacie quando mi sono
imbattuto per caso in questo (che su pixmania ho trovato a 228euro):
<http://www.westerndigital.it/en/products/Products.asp?DriveID=75>

Qualcuno lo conosce/usa? Cosa ne pensate?
Lo so, non ha la FW800 dei lacie che magari in futuro potrà essermi
utile...ma sinceramente ora come ora sono più interessato
all'affidabilità. Consigli sull'affidabilità delle varie marche e
modelli? Su it.comp.hardware.storage in genere sembrano preferire i
western digital ai lacie da questo punto di vista...(ambasciator non
porta pena :) )
Post by Zio Nico
Soprattutto perchè hai detto che intendi acquistare
un computer nuovo prossimamente.
Ehh...ripeto una (per alcuni) banalità: non avendo fretta né necessità
particolari...oramai aspetto di vedere 'sti mactel...altrimenti mi ero
già lanciato :)

Grazie ancora
Oliviero
Zio Nico
2005-09-16 14:51:54 UTC
Post by Oliviero
Intanto credo che inizierò facendo proprio così, poi si vedrà... Ed ora
Sui backup posso esserti poco d'aiuto. In ufficio li faccio su unità a
nastro in apparati improponibili per uso domestico e per quanto riguarda
i dati personali importanti li ho su dvd oppure (visto che in molti casi
coincidono) replicati sulle macchine in ufficio e quindi backuppati la.
Post by Oliviero
-mi stavo più o meno concentrando sugli hd lacie quando mi sono
<http://www.westerndigital.it/en/products/Products.asp?DriveID=75>
Qualcuno lo conosce/usa? Cosa ne pensate?
Non lo conosco, ma dai lacie ho avuto buoni feedback. Dovresti andare
abbastanza sul sicuro.
Post by Oliviero
Ehh...ripeto una (per alcuni) banalità: non avendo fretta né necessità
particolari...oramai aspetto di vedere 'sti mactel...altrimenti mi ero
già lanciato :)
Io non ho interesse a rinnovare il notebook (Ibook G4 di Dicembre 2004)
ma fossi in rinnovere *prima* dei mactel per poi semmai cambiare quando
ci saranno generazioni di processori intel più rodati.

Nico
Oliviero
2005-09-20 23:22:42 UTC
Post by Zio Nico
Non lo conosco, ma dai lacie ho avuto buoni feedback. Dovresti andare
abbastanza sul sicuro.
Alla fine ho fermato i pensieri ed ho scelto andando sul "classico": il
nuovo lacie d2 extreme II tripla interfaccia da 300Gb. Preso su essedi.
Domani lo vado a ritirare.

A questo punto non mi rimane che sperare che non sia nato difettoso :P
E domani...via col becappone del mio 120gb!

Grazie a tutti per i consigli che, giuro, ho approfondito ;)
Oliviero
Marco Sax
2005-09-21 00:36:47 UTC
Post by Oliviero
Alla fine ho fermato i pensieri ed ho scelto andando sul "classico": il
nuovo lacie d2 extreme II tripla interfaccia da 300Gb. Preso su essedi.
Domani lo vado a ritirare.
dato che interessa anche a me, ti sarei grato se postassi le tue
impressioni d'uso sull'aggeggio

TIA
Marco Sax
Oliviero
2005-09-23 09:20:42 UTC
Post by Marco Sax
dato che interessa anche a me, ti sarei grato se postassi le tue
impressioni d'uso sull'aggeggio
Eccomi qua. Allora, premetto che uso tiger 10.4.2 su imac g3 400dv con
576 di ram e 120gb di hd.

Aperto la scatola, collegato via fw400 e perfettamente riconosciuto (già
formattato macos esteso).

Ho subito eseguito il backup clonando il disco (con superduper) di 110gb
in circa 3 ore e 15 min. Tutto ok, anche come disco di avvio funziona
bene con prestazioni analoghe se non migliori del Maxtor 120GB 7200RPM
8MB che ho dentro l'imac.

Per adesso uso Superduper nella modalità "backup all files"+"copy only
new files.." così che backuppo sul lacie tutti i file nuovi/modificati,
ma se cestino qualcosa dal disco interno ovviamente non tocca il
rispettivo file sul lacie. Ho verificato che funziona perfettamente.

Una prova che farò appena posso sarà quella di importare in imovie dei
video dalla telecamera direttamente sul lacie. Secondo voi la firewire
dell'imac g3 riesce a gestire le due periferiche insieme?

Per il resto che dire...è un disco, fa il suo lavoro. E' privo di
ventola quindi silenzioso, anche se il crac-crac quando legge/scrive si
sente abbastanza. Il case è in alluminio per disperdere meglio il
calore. Dopo un po' di tempo che è inutilizzato va in sleep e diventa
silenzioso al 100% (ma questa cosa si può gestire da qualche parte o è
così e basta??).

Unica cosa strana: ad un certo punto mi era scomparso dalla scrivania
senza motivo, pur essendo visto sia da disk utility che da "system
profiler". Si era "disattivato". E' bastato attivarlo, sempre da disk
utility. Boh...

Nota estetica: pensavo fosse più chiaro e lucido, stile PB, come sembra
dalle immagini sul sito lacie. Invece è opaco.

Se ci sono curiosità o domande sono a disposizione :)

Oliviero
Marco Sax
2005-09-23 11:12:52 UTC
Post by Oliviero
[...]
Ottimo; per questa funzione basta SuperDuper in demo mode ?
Post by Oliviero
Se ci sono curiosità o domande sono a disposizione :)
grazie, sei stato gentile ed esauriente
ora devo solo decidermi all'acquisto...
Marco Sax
Oliviero
2005-09-23 11:35:03 UTC
Post by Marco Sax
Ottimo; per questa funzione basta SuperDuper in demo mode ?
Purtroppo no; molte opzioni di backup sono disponibili solo dopo la
registrazione (19,95$).

Con l'hd c'è il software lacie (silverkeeper+silverlining pro), che però
non ho usato e non so dirti niente in merito.

Magari leggi prima il manuale di superduper per vedere se può valere la
pena:
<http://homepage.mac.com/dnanian/SuperDuper/SuperDuper.pdf>
Post by Marco Sax
grazie, sei stato gentile ed esauriente
Niente, figurati :)
Oliviero
dino
2005-11-07 17:57:10 UTC
Post by Oliviero
Se ci sono curiosità o domande sono a disposizione :)
Ciao
Ciao, come hai risolto la questione: archivio e backup sullo stesso HD
esterno?

Grazie,
dino

p.s. novità dal tuo nuovo HD LaCie? Come va?
Oliviero
2005-11-07 18:17:34 UTC
Post by dino
Ciao, come hai risolto la questione: archivio e backup sullo stesso HD
esterno?
Wow, hai rispolverato il post :)

Per il momento sì, lo uso come back-up (che aggiorno) e come archivio
delle cose più voluminose (es. progetti imovie in coda da finire).
So che non è l'ideale...ma per adesso mi accontento.

Al riguardo proprio ieri ho benedetto il momento in cui ho comprato l'hd
esterno: mentre stavo "lavorando" ad un progetto imovie da 13gb su cui
metto le mani ogni tanto (un filmino promesso ad amici che ho qui da
mesi)....è successo che imovie 2 si è chiuso inaspettatamente,
corrompendo in qualche modo il progetto, e non sono più riuscito ad
aprirlo. Tralascio lo stato d'animo che ne è seguito....

Unica soluzione: ripartire dalla versione salvata sul lacie! Ho sì perso
mezza giornata di lavoro, ma ho recuperato mesi di lavoro! Viva il
back-up!

L'unica volta in cui imovie mi ha creato tali problemi in anni di
servizio. E purtroppo ero in presenza della mia ragazza, alla quale
decanto le lodi per il mac da sempre.... Bella figura ;)
Post by dino
p.s. novità dal tuo nuovo HD LaCie? Come va?
Lo stresso poco, e per adesso lo uso solo con la fw400, ma fa il suo
dovere senza problemi.

Oliviero
dino
2005-11-07 23:14:05 UTC
Post by Oliviero
Per il momento sì, lo uso come back-up (che aggiorno) e come archivio
delle cose più voluminose (es. progetti imovie in coda da finire).
So che non è l'ideale...ma per adesso mi accontento.
scusa l'ignoranza, ma quali problemi potrebbero esserci?
bisognerebbe evitare di 'stressare' l'hd per evitare danni al backup?
con una partizione il problema non si risolve?

Grazie ancora...

p.s.: leggendo il tuo post mi e' sembrato di averlo scritto io: stesse
esigenze, stesse soluzioni prospettate... e quindi ne ho approfittato.
Scusa. :)
Oliviero
2005-11-08 14:41:30 UTC
Post by dino
scusa l'ignoranza, ma quali problemi potrebbero esserci?
Per una massima sicurezza (che magari rasenta la paranoia :P) sarebbe
meglio separare fisicamente il supporto di backup da quello di archivio
di librerie etc...per stressare il meno possibile l'hardware che
contiene il backup.
Inoltre nel backup totale dovrebbe essere incluso anche l'archivio...

Sembra un discorso da matrioske ;-)
Post by dino
bisognerebbe evitare di 'stressare' l'hd per evitare danni al backup?
con una partizione il problema non si risolve?
Una partizione è una falsa soluzione perchè fisicamente il supporto è il
medesimo: se ti si rompe fisicamente il disco sei nella cacca lo stesso.
Inoltre troppo volte leggo di partizioni "sparite" seppure il disco
resti funzionante...e non vorrei che a sparire fosse proprio quella del
backup...

Poi è sempre un compromesso, dipende dall'importanza del "lavoro". Per
questo alla fine utilizzo lo stesso hd sia come backup che come archivio
di altre cose (che non backuppo neppure).

Cerco di non cadere nella paranoia :) Più che altro perchè la paranoia
spesso è pure costosa :P
Post by dino
Scusa. :)
Figurati! Sono a disposizione. Ciao!
Oliviero
Marco Sax
2005-11-08 16:54:28 UTC
Post by Oliviero
Poi è sempre un compromesso, dipende dall'importanza del "lavoro". Per
questo alla fine utilizzo lo stesso hd sia come backup che come archivio
di altre cose (che non backuppo neppure).
quindi hai settato SuperDuper! su Backup all files + Copy Newer per
evitare che ti cancelli i files archiviati, è così?
Marco Sax
Oliviero
2005-11-10 23:22:25 UTC
Post by Marco Sax
quindi hai settato SuperDuper! su Backup all files + Copy Newer per
evitare che ti cancelli i files archiviati, è così?
Esatto. Spero che questo modo di fare non mi porti ad un riempimento
troppo veloce dell'hd esterno...ma per ora fa al caso mio.
Oliviero
dino
2005-11-08 18:36:24 UTC
Post by Oliviero
Cerco di non cadere nella paranoia :) Più che altro perchè la paranoia
spesso è pure costosa :P
La paranoia è costosa!

Sei un mito... davvero!
:)
Oliviero
2005-11-10 23:22:25 UTC
Post by dino
Sei un mito... davvero!
Addirittura :)
Troppo buono
Oliviero
Kill Bill
2005-09-15 20:29:50 UTC
Post by Oliviero
Per questo sento da un po' la necessità di dotarmi di backup
Tagliamo la testa al toro: per la sicurezza dei dati e un sano e
abbastanza economico backup io consiglio il nastro.

Pro.
Costo a mega abbastanza basso, cartucce capienti (80/160 GB),
trasferimento piuttosto veloce, possibilita' di riciclo del nastro,
possibilita' di impostare strategia intelligenti e flessibili di backup.

Contro.
Costo iniziale molto alto.
Porco Jobs!
Otello
2005-09-15 20:55:33 UTC
Post by Kill Bill
Tagliamo la testa al toro: per la sicurezza dei dati e un sano e
abbastanza economico backup io consiglio il nastro.
Qualche prodotto, marca in particolare ?
La velocità com'è ?
Su Apple Store non vedo niente se non le unità removibili Iomega.
--
"Sono quel che sono"
Braccio di Ferro
Oliviero
2005-09-15 23:00:44 UTC
Post by Kill Bill
Tagliamo la testa al toro: per la sicurezza dei dati e un sano e
abbastanza economico backup io consiglio il nastro.
Non mi sono informato al riguardo e ne so poco...E' ritenuto più sicuro
di un HD? Darò un'occhiata sicuramente. Consigli in merito?
Post by Kill Bill
Costo iniziale molto alto.
Tipo? (Per cassette anche "solo" da 40-80GB).

Grazie!
Oliviero
Kill Bill
2005-09-16 20:30:23 UTC
Post by Oliviero
Non mi sono informato al riguardo e ne so poco...E' ritenuto più sicuro
di un HD? Darò un'occhiata sicuramente. Consigli in merito?
Ho venduto un sacco di AIT (meccanica Sony) della laCie fino a
l'altroieri, ma noto con somma sorpresa che hanno aggiornato il listino
e non ci sono piu' :(
C'e' qualcosa nel catalogo Alias (www.alias.it) ma non li conosco per
esperienza diretta come i LaCie.
Post by Oliviero
Post by Kill Bill
Costo iniziale molto alto.
Tipo? (Per cassette anche "solo" da 40-80GB).
Le cassete costano poco e' il dispositivo che costa parecchio (gli AIT
venivano sugli 850 euro).
Porco Jobs!
Herik
2005-09-23 17:52:58 UTC
Post by Kill Bill
Ho venduto un sacco di AIT (meccanica Sony) della laCie fino a
l'altroieri, ma noto con somma sorpresa che hanno aggiornato il listino
e non ci sono piu' :(
boh, strano, il formato è vivo e vegeto, arrivato fino a 200GB nativi e
24MB/sec:

www.aittape.com
--
sei troppo avanti...
talmente avanti che se ti guardi indietro.. vedi il futuro!
Kill Bill
2005-09-23 20:52:08 UTC
Post by Herik
boh, strano, il formato è vivo e vegeto, arrivato fino a 200GB nativi e
Mah, se trovi qualcuno che li vende a me li chiedono parecchio...
Porco Jobs!
Herik
2005-09-24 00:35:40 UTC
Post by Kill Bill
Mah, se trovi qualcuno che li vende a me li chiedono parecchio...
ok, lunedì faccio un indagine :)
Ayrtonoc
2005-09-17 08:54:48 UTC
Post by Kill Bill
Tagliamo la testa al toro: per la sicurezza dei dati e un sano e
abbastanza economico backup io consiglio il nastro.
Assolutamente no. I nastri sono molto più infami di un hd: un hd fin
quando lo riesci a montare funziona, un nastro può darti svariati
errori, può danneggiarsi o non risultare leggibile proprio quando ti
serve..
--
Ciao!
"Sei un tipo troppo sovrasterzante!"
Kill Bill
2005-09-17 09:16:46 UTC
Post by Ayrtonoc
[...]
ROTFL.

Cosa usi, i mangianastri?
Ma fammi il piacere...

I nastri puoi averli in rotazione, puoi stabilire in automatico il lodo
doppiaggio e se ne rompi uno gli altri li recuperi, un disco quando
l'hai fottuto hai perso TUTTO.
Porco Jobs!
Ayrtonoc
2005-09-18 22:14:31 UTC
Post by Kill Bill
Cosa usi, i mangianastri?
Ma fammi il piacere...
AIT, DDS3-4, tutte li library robotizzate
Post by Kill Bill
I nastri puoi averli in rotazione, puoi stabilire in automatico il lodo
doppiaggio e se ne rompi uno gli altri li recuperi, un disco quando
l'hai fottuto hai perso TUTTO.
Ma va?? Un disco usato NON SOLO per backup ti accorgi subito se si sta
fottendo, e magari se ti si rompe anche, hai sempre la copia sul disco in
uso. Se usi nastri e non hai un software di gestione ed unità di un certo
livello, è solo un metodo antieconomico e troppo meccanico.
Herik
2005-09-23 17:52:58 UTC
Post by Kill Bill
80/160 GB