Notizie dal lato oscuro
Angelfall
2006-11-14 14:23:51 UTC
Sono qui alla solita conferenza Teched della Microsoft, guardando ed
imparando tutto (ma proprio tutto) su quello che l'Impero del Male ha in
serbo per l'umanita'.
Vi giro le mie considerazioni:

- Vista ha pescato a piene mani da Tiger, poche storie. C'e' Spotlight,
c'e' Expose', ci sono gli effettini grafici. Non oso pensare a cosa
altro ci sia.
- D'altro canto sembra che Microsoft, in qualche modo, stia mollando
l'utente casalingo. Oh, chiaramente Vista ci sara' anche per lui, ma a
mio giudizio non gli cambiera' nulla fra avere XP ed avere Vista. In
casa MS hanno investito pesantemente sull'integrazione di Vista in un
ambiente di rete Active Directory (in particolar modo con quello che
sara' il futuro Windows Server). Non vorrei incrociare i dati, ma la
Xbox360 gli sta andando parecchio bene e supportare la piattaforma per i
videogiocatori potrebbe avere poco senso, visto che a MS non gli torna
proprio nulla dalla vendita di giochi sui PC.
- Sempre su questo punto, insistono con la versione Media Center per
attirare gli utenti del digital hub. Apple su questo e' un milione di
anni avanti, visto che Media Center e' una scatola vuota, priva com'e'
di applicazioni pensate specificatamente per la gestione dei dati
multimediali.
- sul lato server (e conseguentemente dul lato dei servizi per l'utente)
le novita' sono parecchie e corpose. Mi sa che il nemico e' diventato
Linux, hanno deciso che i soldi veri si fanno li', spostato la mira e
sparato una bordata piena di tutto: virtualizzazione, protezione di rete
a livello 2, tutta la sicurezza impacchettata in un solo concetto
(Forefront), terminal services ridisegnati (e adesso ricoprono Citrix a
tutti i livelli) ecc.

Insomma, dopo un tot di letargo, sembrano succedere nuove ed importanti
cose.
Se non da' tanto fastidio, continuer' ad aggiornarvi.
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
Claudio Pro
2006-11-14 14:32:40 UTC
Post by Angelfall
Se non da' tanto fastidio, continuer' ad aggiornarvi.
molto interessante.

Se a qualcuno desse fastidio, mettici in fondo un paragone qualsiasi con
OS X e rientri IT ;)
--
http://www.emeraldion.it
Donde guardo las miradas que me diste alguna vez
Donde guardo las promesas, donde guardo el ayer
Guido
2006-11-14 14:33:45 UTC
Post by Angelfall
- Vista ha pescato a piene mani da Tiger,
Mica lo nascondono. Il capo del team Windows Communication Foundation
tiene nel suo ufficio e sbeffeggia nell'ultimo stream pubblicato da
Channel 9 un poster di Jaguar e una saccoccia Apple:
<http://download.microsoft.com/download/5/0/9/50953240-c2f6-4603-9903-41951064af5b/RB_WCF_Nuthouse.wmv>
Angelfall
2006-11-14 14:57:04 UTC
Post by Guido
Post by Angelfall
[...]
Figuriamoci, del resto sarebbe impossibile fare finta di nulla. Pero'
devo ammettere che i Vista che ho provato sembrano abbastanza reattivi
anche sull'hardware piu' "povero" -- Qui chi non terrorizza s'ammala di
terrore
SAP
2006-11-14 15:31:52 UTC
Post by Angelfall
Figuriamoci, del resto sarebbe impossibile fare finta di nulla.
Pero' e' sintomatico: fino a ieri neanche li cagavano di striscio quelli
piccoli come Apple.
--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...

Per scrivermi derotta la mail.
Riccardo Saettone
2006-11-14 16:15:04 UTC
Post by Angelfall
[...]
Se togli tutti gli effetti grafici si hai pienamente ragione.
Altrimenti devi avere una macchina abbastanza grossa sia come CPU che come
scheda video.
Anzi secondo me la scheda video e quasi piu` importante della CPU.
Il problema e` un altro secondo me sei io ho una macchina normale diciamo un
Pentium 4 da 2.6 Ghz o simili e 1 Gb di ram ed una scheda grafica decente ma
non certo pompata, cioe` una ati o ividia con 64 o 128 mega di ram in pratica
una macchina che circa un hanno fa` veniva venduta come modello medio o
medio-basso.
Ora su questa macchina XP funziona bene e` abbastanza reattivo ed anche i
giochi ci vanno decentemente, ma se ci metto vista ecco che mi ritrovo con un
mezzo catenaccio, e non solo pensare a quello che succedera` con i giochi.
Per me lo spartiacque sara` determinato proprio dai giochi, bisognera` vedere
come questi gireranno su Vista ma sopratutto che richieste di HW avranno per il
solo fatto di usare vista anziche` XP.
Riccardo Saettone Per rispondere togliere Alfa e Beta dall'indirizzo
Angelfall
2006-11-14 17:36:19 UTC
Post by Angelfall
[...]
Mah, i giochi... come dico da altra parte mi sembra che Microsoft stia
allegramente accannando i giochi strapompati sui pc, e manco avrebbe
tutti i torti, ne' rispetto al cliente e neppure rispetto al marketing.
Vedere Call of Duty 3, per riferimenti. -- Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
SAP
2006-11-14 19:53:28 UTC
Post by Angelfall
Mah, i giochi... come dico da altra parte mi sembra che Microsoft stia
allegramente accannando i giochi strapompati sui pc, e manco avrebbe
tutti i torti, ne' rispetto al cliente e neppure rispetto al marketing.
Sarebbe anche l'ora.

Riccardo Saettone
2006-11-15 04:20:52 UTC
Post by SAP
Post by Angelfall
[...]
Si certo concordo in pieno, ma poi come lo dice hai suoi clienti home che sulla
nuovissima macchina che hanno comprato per far girare il loro nuovissimo
sistema Vista non possono giocare a Doom VII a 120 fps perche` non hanno
sufficenti risorse in quanto sono tutte impegnate dal sistema operativo.
In pratica gli utenti Pro non hanno bisogno di tutta la grafica del piffero di
vista, ma di un sistema stabile veloce ma sopratutto con una buona resistenza a
virus e spyware vari.
Gli utenti home sono attratti principalmente dalla grafica luccicosa di vista,
ed in molti casi non gli importa so sottovalutano molto l'importanza della
sicurezza.
Vedendo Vista e la sua cervellotica politica delle licenza a me sembra che
Vista sia stato fatto sopratutto per gli utenti home.
Riccardo Saettone Per rispondere togliere Alfa e Beta dall'indirizzo
Riccardo Saettone
2006-11-15 04:15:10 UTC
Post by Angelfall
[...]
Be microsoft puo` fare quello che vuole ma le varie Case che producono giochi
non so` fino a che punto saranno contente.
Per non parlare degli utenti, visto che un buon 80% dei PC venduti ad utenti
sotto i 18 anni servono principalmente per giocare.
Sai come sono contenti questi utenti se non possono piu` usare i giochi ?
Il problema e che microsoft negli ultimi anni si e` molto amighizzata, in
pratica ha dato troppo peso all'utenza domestica videoludica rispetto a quella
professionale, ed ora si sta trovando nei casini.
Riccardo Saettone Per rispondere togliere Alfa e Beta dall'indirizzo
Angelfall
2006-11-15 09:10:12 UTC
Post by Riccardo Saettone
Post by Angelfall
[...]
Attenzione, leggimi meglio, io non parlo di *tutti* i giochi (lungi da
me, ci sono delle cose impossibili da giocare su console IMHO), ma dei
giochi che richiedono risorse hardware estreme. A mio avviso il
messaggio e': se vuoi giocare a Quake VII comprati una console.
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
Riccardo Saettone
2006-11-15 15:48:33 UTC
Post by Angelfall
[...]
Si questo sembra essere il nuovo messaggio di MS, ma mi chiedo se gli utenti
gli andranno dietro.
In pratica sta chiedendo a gli utenti di comprasi tre macchine una per i giochi
la Xbox ed una come media center ed infine una per tutto il resto.
Mi chiedo quanti utenti gli andranno dietro.
Senza contare tutto l'indotto cioe` tutte quelle case che fanno schede grafica
apposta per i giochi e altre cose simili.
Riccardo Saettone Per rispondere togliere Alfa e Beta dall'indirizzo
Angelfall
2006-11-15 16:18:27 UTC
Post by Riccardo Saettone
Post by Angelfall
[...]
Gli stanno chiedendo proprio questo: guarda che, d'altronde, una console
costa quanto (o meno) di una scheda video ultima generazione. Senza
casini e supportando cosette tipo l'alta definizione ed il Dolby.
Parliamoci chiaro, qui le case si sanno riempendo di schermi da 42", che
per giocare con FPS o simulatori sportivi sono migliori, secondo me. Una
serata fra amici a PES6 sullo schermone al plasma, con i controller
wireless e il surround mi sembra piu' azzeccata che sgerciarsi pigiati
davanti ad un 17 o 19 pollici. O no? Il media center lascia perplesso
anche me, di converso. -- Qui chi non terrorizza s'ammala di terrore
Riccardo Saettone
2006-11-15 17:10:38 UTC
Post by Angelfall
[...]
Si ma sono sempre tre apparecchi che ti devi tenere in casa, e come dimensioni
non occupano certo poco, sia la xbox che il media center, lasciando perdere il
normale PC.
Anche io sono favorevole alle consolle per giocare e per gli stessi tuoi
motivi, solo che mi lascia perplesso la politica che sta intraprendendo MS di
obbligare gli utenti a farlo.
Tieni poi presente che molti non hanno la possibilita` di avere l'uso esclusivo
della TV per giocare.

E poi pensa hai produttori di HW molti fanno MB pensate apposta per poter usare
schede grafica in parallelo, per non parlare dei processori, pensate apposta
per il mercato videoludico, con la sua nuova politca MS si sta mettendo contro
proprio i costrutti di HW che in pratica sono gli stessi che comprano le sue
carissime licenze oem di vista.

Comunque alla fine probabilmente l'unico che ci rimettera` sara` come al solito
l'utente finale costretto a prendersi due licenze di vista un per il PC ed una
per il mediacenter.
Riccardo Saettone Per rispondere togliere Alfa e Beta dall'indirizzo
Angelfall
2006-11-16 09:59:00 UTC
Post by Riccardo Saettone
[...]
Non e' detto che le politiche commerciali sull'hardware abbiano sempre
successo. Lo SLI mi lasciava perplesso all'epoca (ricordiamoci che e' un
brevetto addirittura della 3dFX!), figuriamoci ora che dovremmo pntare a
macchine semplici e potenti, mentre mi becco un'accozzaglia di hardware
che consuma quanto una lavatrice. > > Comunque alla fine probabilmente
l'unico che ci rimettera` sara` come al solito > l'utente finale
costretto a prendersi due licenze di vista un per il PC ed una > per il
mediacenter.

Vedila in altro modo: l'utente finale avra' la possibilita' di prendersi
quello che gli serve, prendendosi il meglio ed il piu' per ogni area di
interesse. -- Qui chi non terrorizza s'ammala di terrore
Riccardo Saettone
2006-11-16 17:53:24 UTC
Post by Riccardo Saettone
[...]
Si ma in pratica sara` costretto a farlo anche se non lo vuole.
Pensa ad esempio a chi usa il computer al 80% per lavoro, ma ogni tanto vuole
anche giocare e magari vedere film e simili sul suo monitor da 24 o 30 pollici,
adesso con XP lo puo` fare senza problemi, usando la stessa macchina, ma in
futuro molto probabilmente non sara` piu` cosi`.
Per molti me compreso, non e` tanto una questione di prendere il meglio che
c'e` ma di comodita` nell'usarlo.
Riccardo Saettone Per rispondere togliere Alfa e Beta dall'indirizzo
Angelfall
2006-11-17 09:25:12 UTC
[...]
Si', ma la domanda e': tu hai un pc per lavorare (diciamo 500 euro o
meno di pc) quanto ti costa farlo diventare una macchina per il
videogioco? Piu' o meno di una Xbox? -- Qui chi non terrorizza s'ammala
di terrore
Lawrence Oluyede
2006-11-15 14:12:16 UTC
Post by Riccardo Saettone
Sai come sono contenti questi utenti se non possono piu` usare i giochi ?
Lo sai vero che sono i primi a comprare schede video da 300 euro? E`
sempre stato cosi, non è che ora che c'è Vista le cose sono cambiate.
Il mercato dei videogiochi ha sempre fatto da traino allo sviluppo dei
sistemmi hardware per consumer. Anche perché i videogames sono tra i
software più complessi del panorama "casalingo"
--
Lawrence - http://www.oluyede.org/blog
http://www.neropercaso.it
if it's the only one you have" - E. A. Chartier
Riccardo Saettone
2006-11-15 15:55:42 UTC
Post by Lawrence Oluyede
[...]
Infatti e` per questo che la nuova "strategia" di microsoft mi sembra
autolesionista.
Da una parte ti da un sistema che in pratica ti costringe a prendere una scheda
video da 150-200 euro solo per vedere le animazione del SO.
Ed io non ho capito bene quali caratteristiche dovra` avere un computer Pro con
vista per l'utente casalingo per avere le stesse prestazioni che aveva con XP
Dall'altra sembra dire da questo momento se vuoi giocare ti prendi la xbox, se
se vuoi vedere film ti prendi il media center, per tutto il resto ti prendi un
computer con almeno un core due ed una scheda grafica da 150 euro come base.
Riccardo Saettone Per rispondere togliere Alfa e Beta dall'indirizzo
Lawrence Oluyede
2006-11-15 17:30:52 UTC
Post by Riccardo Saettone
Da una parte ti da un sistema che in pratica ti costringe a prendere una
scheda video da 150-200 euro solo per vedere le animazione del SO.
Si ma se io per vie traverse ti convinco a prendere Vista perché
l'applicazione ultrafiga funziona solo su Vista o il videogioco ultimo
modello idem? Non hai comprato la scheda video per Vista, ma hai
comunque comprato una licenza alla MS :-)
Post by Riccardo Saettone
[...]
Eh eh, grande azienda porta opinioni discordanti :D
Maramao
2006-11-15 14:35:02 UTC
Post by Riccardo Saettone
Per non parlare degli utenti, visto che un buon 80% dei PC venduti ad utenti
sotto i 18 anni servono principalmente per giocare.
lo sappiamo che microsoft ha la XBOX360, sì?

e che costa meno di un pc per giocare lo sappiamo pure, sì?
--
I've always been more concerned with users. )\._.,--....,'``.
Programmers do their work but once, while /, _.. \ _\ (`._._,
users are saddled with it ever thereafter. `_.-(,_..'--(,_..'`-.;.'
Riccardo Saettone
2006-11-15 15:56:55 UTC
Post by Maramao
lo sappiamo che microsoft ha la XBOX360, sì?
e che costa meno di un pc per giocare lo sappiamo pure, sì
Infatti il messaggio e` piuttosto chiaro.
Ma io mi chiedo come lo accoglieranno gli utenti MS.
Riccardo Saettone Per rispondere togliere Alfa e Beta dall'indirizzo
Daniele Purrone
2006-11-16 11:38:30 UTC
Post by Riccardo Saettone
Ma io mi chiedo come lo accoglieranno gli utenti MS.
Boh... io l'Xbox l'ho presa, Vista non me lo prenderei mai :-D

Daniele
--
my website: www.purrone.net
"We are the ones who will never be broken, we are the ones who survive!
And through it all, the spirit's alive!" (Dropkick Murphys)
Maramao
2006-11-17 09:02:42 UTC
Post by Daniele Purrone
Boh... io l'Xbox l'ho presa
:O
Guido
2006-11-15 11:36:14 UTC
Post by Angelfall
Figuriamoci, del resto sarebbe impossibile fare finta di nulla.
Nel caso specifico ci troviamo comunque di fronte ad un caso umano
speciale: nel suo blog il tipo discetta di Cocoa e di Mac OS Internals
(<http://www.douglasp.com/blog/default.aspx>) e questa sua altra
passione tradita spiega dunque il fatto che dissemini i locali
Microsoft di ex-feticci Cupertiniani.
SAP
2006-11-14 15:31:51 UTC
Post by Angelfall
Se non da' tanto fastidio, continuer' ad aggiornarvi.
Vai pure.

Poi alla fine spara le fialette puzzolenti, mi raccomando.

Angelfall
2006-11-14 15:58:16 UTC
Post by SAP
Post by Angelfall
Se non da' tanto fastidio, continuer' ad aggiornarvi.
Vai pure.
Poi alla fine spara le fialette puzzolenti, mi raccomando.
Ti basta che sono l'unico ad andare in giro col Macbook?
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
SAP
2006-11-14 19:35:08 UTC
Post by Angelfall
Ti basta che sono l'unico ad andare in giro col Macbook?
Si, ma devi sfoggiare la melina accesa, se la mimetizzi come nei film
non vale.

Angelfall
2006-11-15 09:10:13 UTC
Post by SAP
Post by Angelfall
Ti basta che sono l'unico ad andare in giro col Macbook?
Si, ma devi sfoggiare la melina accesa, se la mimetizzi come nei film
non vale.
Alla faccia della melina: ho sul retro del monitor il 'grosso' logo
bianco. Niente da dire, questo portatile (specialmente questa versione
che sembra libera dei problemi di gioventu') e' praticamente perfetto.
Con 2 GB di ram e' un piacere usarlo.
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
Sembro la carta
2006-11-17 09:44:40 UTC
Post by Angelfall
Niente da dire, questo portatile (specialmente questa versione
che sembra libera dei problemi di gioventu') e' praticamente perfetto.
Con 2 GB di ram e' un piacere usarlo.
Mi fa piacere saperlo... ero qui che pensavo, per il nuovo anno, se
prendere un MacBook oppure un MacBook Pro.
--
Splendente in età acerba di passione
rosso fiammante,
marcia impostura
Angelfall
2006-11-17 09:48:34 UTC
Post by Sembro la carta
Post by Angelfall
[...]
Per quanto mi riguarda Macbook tutta la vita, tastiera USA e spendere
parte della differenza in RAM e disco.
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
Sembro la carta
2006-11-17 09:53:58 UTC
Post by Angelfall
Per quanto mi riguarda Macbook tutta la vita, tastiera USA e spendere
parte della differenza in RAM e disco.
Ecco l'unico problema che ho trovato con la tastiera ITA: usando WinXP
dentro Parallels avevo ad esempio problemi a tirare fuori "@" o "~".

Hai riscontrato problemi simili con la tastiera USA?
marcia impostura
Angelfall
2006-11-17 12:47:51 UTC
Post by Sembro la carta
Post by Angelfall
[...]
Non uso Parallels, ancora, ma penso proprio che non avrei problemi,
avendo i caratteri direttamente sulla tastiera ;-)
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
SAP
2006-11-17 14:08:07 UTC
Dunque, per la "@", devi premere alt (quello a destra sulla tastiera che
corrisponde all'ALTGR) + la chiocciola nella tastiera ITAPRO.

Per l'altro simbolo non saprei...

Sembro la carta
2006-11-17 14:10:40 UTC
Post by SAP
corrisponde all'ALTGR) + la chiocciola nella tastiera ITAPRO.
sulla tastiera di un MacBook non ci sono *due* tasti Option...
Post by SAP
Per l'altro simbolo non saprei...
mi basterebbe riuscire a fare i soliti Alt+64 e Alt-126 :-P
marcia impostura
SAP
2006-11-17 14:21:35 UTC
Post by Sembro la carta
sulla tastiera di un MacBook non ci sono *due* tasti Option...
A questo non avevo pensato; e' un po' che non utilizzo un portatile :)
Post by Sembro la carta
mi basterebbe riuscire a fare i soliti Alt+64 e Alt-126 :-P
Se puo' consolarti, ho provato com una tastiera estesa e anche con l'ALT
GR non funziona...

Angelfall
2006-11-17 14:40:03 UTC
Post by SAP
Post by Sembro la carta
mi basterebbe riuscire a fare i soliti Alt+64 e Alt-126 :-P
Se puo' consolarti, ho provato com una tastiera estesa e anche con l'ALT
GR non funziona...
Il problema e' che la configurazione funziona solo con il tastierino
numerico, che e' notoriamente una palla da attivare sulla tastiera di un
notebook.
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
il pazzo dei bonsai
2006-11-17 14:51:10 UTC
Post by Sembro la carta
sulla tastiera di un MacBook non ci sono *due* tasti Option...
ctrl-opt o ctrl-com + tasto chiocciola?

su windows ctrl-alt simula l'alt gr di destra e quando mi ci collego con
cotvnc uso una delle alternative qui sopra (non ricordo quale) per
ottenere la chiocciola e scorciatoie più o meno simili anche per altri
caratteri "particolari".

ps
naturalmente, ms lo fa per per non annoiare l'utente, la cosa non
funziona nello stesso identico modo in tutti i programmi (word per
esempio fa lo gnorri).
--
Io sono l'alfa e l'omicron, il primo e il contorno, l'inizio e la
pubblicità. (Pressapocalisse 22, 13)
Lawrence Oluyede
2006-11-17 14:40:01 UTC
Post by Sembro la carta
Hai riscontrato problemi simili con la tastiera USA?
Se imposti la tastiera USA in parallels e sai dove sono i tasti la tua
vita migliora :-)
SAP
2006-11-17 09:48:26 UTC
Post by Angelfall
Alla faccia della melina: ho sul retro del monitor il 'grosso' logo
bianco. Niente da dire, questo portatile (specialmente questa versione
che sembra libera dei problemi di gioventu') e' praticamente perfetto.
Parli di un MacBook, vero?
Buono a sapersi...

Per Win che fai: virtualizzi o bootcampi?

Angelfall
2006-11-17 12:47:52 UTC
Post by SAP
Post by Angelfall
[...]
Bootcampo, devo decidere se pagare la licenza per Parallels.
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
Maramao
2006-11-14 15:43:03 UTC
Post by Angelfall
[...]
credo che loro puntino molto sulla XBOX 360 e sulla sinergia tra PC e
console, dimosrazione è l'ultimo aggiornamento della dashboard della
stessa
Post by Angelfall
[...]
questa è comunque una buona notizia. se solo curassero un po' di più
l'usabilità...
Post by Angelfall
Insomma, dopo un tot di letargo, sembrano succedere nuove ed importanti
cose.
Se non da' tanto fastidio, continuer' ad aggiornarvi.
la cosa è interessante, vai pure e grazie :)
Angelfall
2006-11-14 16:06:35 UTC
Post by Maramao
Post by Angelfall
[...]
L'usabilita' del server con Longhorn aumentera' esponenzialmente. Il
primo esempio (ottimo) di dashboard di amministrazione che avevamo avuto
con ISA 2005 sta per essere applicato all'intero sistema. Un solo
strumento per tutto e *lo stesso* strumento per tutta la rete, un
software che scala a seconda se viene usato per un singolo server o per
l'intera foresta di domini.
BTW per la gioia mia e del Balestra: e' possibile installare un server
controllabile solo da remoto perche' privo di ogni strato software di
interfaccia grafica o testuale. Server con footprint di installazione
minimi e con una sicurezza fisica assicurata in maniera implicita (nel
senso, anche se riuscite ad ataccarci tastiera e monitor, tutto quelo
che vedrai e' uno schermo nero).
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
Sembro la carta
2006-11-15 09:52:46 UTC
Post by Angelfall
BTW per la gioia mia e del Balestra: e' possibile installare un server
controllabile solo da remoto perche' privo di ogni strato software di
interfaccia grafica o testuale.
Beh, nel 2006 era quasi ora.. di cominciare! :-P
marcia impostura
Angelfall
2006-11-15 10:30:16 UTC
Post by Sembro la carta
Post by Angelfall
[...]
Ma secondo te: le DirectX saranno installate, oppure no?
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
SAP
2006-11-15 13:20:30 UTC
Post by Angelfall
Ma secondo te: le DirectX saranno installate, oppure no?
Chiediamolo a gino...

Angelfall
2006-11-15 15:16:34 UTC
Post by SAP
Post by Angelfall
Ma secondo te: le DirectX saranno installate, oppure no?
Chiediamolo a gino...
Guarda che se si manifesta ci parli tu...
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
Angelfall
2006-11-14 15:58:16 UTC
Post by Angelfall
Se non da' tanto fastidio, continuer' ad aggiornarvi.
Mi rendo conto che, alla quinta partecipazione, vengo a questa
manifestazione principalmente per alcuni speaker. Uno e' Steve Riley, ma
l'altro e' sicuramente e senza mezzi termini Rafal Lukawiecki. Sentirlo
parlare di sicurezza e' una goduria, la sua disamina della 'sicurezza
olistica' fa sospirare di sollievo anche i piu' paranoici operatori
della sicurezza informatica
(http://geekswithblogs.net/jemimus/archive/2005/04/22/37358.aspx)
e ti fa stupire una volta di piu' di quanto sia insicura la piattaforma
Windows.
In effetti, le cose sembrano cambiare, almeno a parole sono stati
presentati una miriade di strumenti orientati alla sicurezza.
Anche alcune scelte progettuali a lungo attese: hanno tirato fuori dal
kernel i driver dell'utente, ad esempio.
Quando si avranno tutte queste migliorie? 2008, direi.
Forse.

MA

Windows e' Windows: la stessa struttura debole che abbiamo ora l'avremo
ancora in futuro, solo che avremo strumenti migliori per proteggerla.
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
Fulvio Ghiringhello
2006-11-14 17:03:23 UTC
Post by Angelfall
Sono qui alla solita conferenza Teched della Microsoft
Barcellona neh!!!
--
Ciao, zzz...Ghiro...zzz
- L'abitudine e` l'abitudine, e nessun uomo puo` buttarla dalla
gradino alla volta. - M. T.
Angelfall
2006-11-14 17:36:19 UTC
Post by Fulvio Ghiringhello
Post by Angelfall
Sono qui alla solita conferenza Teched della Microsoft
Barcellona neh!!!
Si', insomma niente da dire, ma ogni tanto cambiare citta'? Cavolo e' la
terza volta.
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
Claudio Pro
2006-11-15 07:14:19 UTC
Post by Angelfall
Si', insomma niente da dire, ma ogni tanto cambiare citta'? Cavolo e' la
terza volta.
Da quel che mi risulta, la Spagna e' il primo paese per diffusione di
prodotti M$ nella pubblica amministrazione, nell'universita' e
nell'azienda.

Altrove (vedi Germania) prende piede sempre piu' l'open source e Linux.
Angelfall
2006-11-15 09:10:13 UTC
Post by Claudio Pro
Post by Angelfall
[...]
Secondo me c'entra anche il fatto che a Barcellona ci sono almeno 3
luoghi per svolgere una conferenza di queste dimensioni.
I servizi che ci sono in questa citta' hanno dell'impressionante: 11
linee di metropolitana su un'area di 5x9 km. hanno del clamoroso.
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
Claudio Pro
2006-11-15 09:11:54 UTC
Post by Angelfall
[...]
ma il CCIB (o come si chiama) si trova in quel nuovo quartiere
arrobaqualcosa?
Angelfall
2006-11-15 10:30:18 UTC
Post by Claudio Pro
Post by Angelfall
[...]
Per l'esattezza sono qui:

<http://www28.mappy.com/sid6/bztSVayRHMn21w/CFGMA?csl=m1&fsl=m1&gsl=m1&m
sl=m1&ids=&xsl=1&posl=poi&recherche=0&show_poi=0&poi_rr=0.5&poi_rx=0.6&p
oi_ry=0.5&lr=0.5&flash=1&gb=&out=2&wnm1=placa+del+maresme&wcm1=&nom1=&tn
m1=barcelona&pcm1=&tcm1=&a10m1=&xm1=&ym1=&csm1=4326&CAN=&USA=&ccm1=724&b
rand=&gb=>
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
gurb
2006-11-16 16:50:04 UTC
Post by Angelfall
11
linee di metropolitana
Sei sicuro? Fino a tre anni fa erano 5 con una in costruzione...
Non è che includi anche i treni?

Comunque la mobilità lì è davvero ottima.
cose dall'altro mondo!
Angelfall
2006-11-16 17:28:20 UTC
Post by gurb
Post by Angelfall
11
linee di metropolitana
Sei sicuro? Fino a tre anni fa erano 5 con una in costruzione...
Non è che includi anche i treni?
Comunque la mobilità lì è davvero ottima.
Mi sa che hai ragione tu: sulla mappetta leggo fino a L11, ma un tot
sono evidentemente treni di superfice. Il dato impressionante resta,
comunque.
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
gurb
2006-11-17 01:57:47 UTC
Post by Angelfall
Il dato impressionante resta,
comunque.
Sì, quando ero lì (erasmus) mi muovevo con una facilità impressionante
dappertutto e a tutte le ore.
cose dall'altro mondo!
Sembro la carta
2006-11-17 09:44:42 UTC
Post by Angelfall
Mi sa che hai ragione tu: sulla mappetta leggo fino a L11, ma un tot
sono evidentemente treni di superfice.
la mappetta riporta anche la teleferica per il Montjuïc :-)
marcia impostura
Angelfall
2006-11-17 09:48:34 UTC
Post by Sembro la carta
Post by Angelfall
Mi sa che hai ragione tu: sulla mappetta leggo fino a L11, ma un tot
sono evidentemente treni di superfice.
la mappetta riporta anche la teleferica per il Montjuïc :-)
Si', ma non la numera ;-)
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
gurb
2006-11-17 12:01:32 UTC
Post by Sembro la carta
la mappetta riporta anche la teleferica per il Montjuïc
E anche il tram per il Tibidabo? :P
cose dall'altro mondo!
Sembro la carta
2006-11-17 12:22:37 UTC
Post by gurb
Post by Sembro la carta
la mappetta riporta anche la teleferica per il Montjuïc
E anche il tram per il Tibidabo? :P
Non ricordo, è forse l'ultimo angolo di Barcelona che mi manca :-)
marcia impostura
gurb
2006-11-17 12:01:32 UTC
Post by Angelfall
Mi sa che hai ragione tu: sulla mappetta leggo fino a L11, ma un tot
sono evidentemente treni di superfice.
Alla fine ho controllato sul sito e le linee di metropolitane sembrano
essere ancora 5 (con la L11 che prolunga la gialla e non so se si possa
definire tale):

<http://www.tmb.net/ca_ES/barcelona/moute/planols/planols.jsp>

L'ultima volta che ci sono stato stavano costruendo una nuova linea, la
nove (gioco di parole credo, nove in catalano si dice "nou" che vuol
dire anche nuovo), ma non ne vedo tracce.
cose dall'altro mondo!
gurb
2006-11-17 12:16:30 UTC
Post by gurb
Alla fine ho controllato sul sito e le linee di metropolitane sembrano
essere ancora 5
A quanto pare mi sbagliavo:

<http://es.wikipedia.org/wiki/Metro_de_Barcelona>

Ufficialmente ci sono 9 linee, 6 "vere" (L1, L2, L3, L4, L5 e la L11 che
è sì un prolungamento della L4 ma leggero, quindi credo all'aperto) e 3
di origine ferroviaria (ex-treni) gestite dalle ferrovie.

Per il futuro non ci sarà solo la linea 9 (che sarà la linea più lunga
d'europa) ma anche la 10.

Ora mando il link anche alla moratti...
cose dall'altro mondo!
Lawrence Oluyede
2006-11-14 19:55:41 UTC
Post by Angelfall
- Vista ha pescato a piene mani da Tiger, poche storie. C'e' Spotlight,
c'e' Expose', ci sono gli effettini grafici. Non oso pensare a cosa
altro ci sia.
Beh in fondo entrambi si devono tenere d'occhio tra di loro ;-)
Post by Angelfall
[...]
Avrà sicuramente dei miglioramenti ma concordo con te, non ci sono
vantaggi che giustificano l'acquisto della nuova licenza (sempre secondo
me). C'è anche da dire che il reparto marketing (perché non credo
affatto sia una motivazione tecnica) ha fatto si che DirectX prossima
versione siano solo per Vista e sicuramente sai meglio di me che le
schede grafiche e i videogiochi sono un grosso traino per il mercato
hardware. Quindi videogiochi nuovi per Vista significa hardware nuovo il
che significa nuove licenze per MS.

Comunque io l'ho seguito dai post tecnici su blogs.ugidotnet.org il
teched :-)
Angelfall
2006-11-15 09:10:14 UTC
Post by Lawrence Oluyede
Comunque io l'ho seguito dai post tecnici su blogs.ugidotnet.org il
teched :-)
Sono all'IT Forum, non al Teched. O meglio, sono alla versione del
Teched per i sistemisti ;-)
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
Lawrence Oluyede
2006-11-15 15:11:24 UTC
Post by Angelfall
Sono all'IT Forum, non al Teched. O meglio, sono alla versione del
Teched per i sistemisti ;-)
Ah ecco, non avevo capito :-)
Angelfall
2006-11-15 15:20:13 UTC
Post by Lawrence Oluyede
Post by Angelfall
Sono all'IT Forum, non al Teched. O meglio, sono alla versione del
Teched per i sistemisti ;-)
Ah ecco, non avevo capito :-)
Per l'esattezza qui:
http://www.mseventseurope.com/TechEd/06/pre/defaultitf.aspx
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
Angelfall
2006-11-15 15:16:34 UTC
Cose turche, cose che principalmente mi mancano sui sistemi Apple.
Microsoft ha potenziato i terminal service (TS) atraverso
l'implementazione di una serie di funzionalita' che sono (potrebbe
sembrare strano) veramente UTILI.
In particolare:
- una rete locale con un certo numero di server che vorreste tanto
amministrare tramite i TS da remoto, ma che non sono raggiungibili
perche' su (ad esempio) indirizzi privati, diventa improvvisamente
raggiungibile per questi scopi se installate sulla macchina di frontiera
un gateway TS che vi consente (attraverso un browser web) di aprire una
sessione TS su una qualsiasi delle macchine sulla rete interna.
- posso avere un server TS che pubblica le singole applicazioni, andare
su un client, installare (attraverso il pacchetto di installazione
generato dal server) il collegamento all'applicazione e poi usare
quell'applicazione remota come se fosse locale. Ricorda il program
linking, per i piu' anziani fra noi, ma con un tot di flessibilita' e
(si spera) velocita' di piu'. Da notare che, a differenza del program
linking, l'applicazione gira comunque sul server, lasciando sgombre le
povere e provate risorse del vostro client.
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
Claudio Pro
2006-11-15 15:22:33 UTC
Post by Angelfall
[...]
tramite IE7/controlli ActiveX, immagino?
Angelfall
2006-11-15 16:18:27 UTC
Post by Claudio Pro
Post by Angelfall
[...]
Si', penso proprio di si'. Del resto, se sei talmente pigro da non
mettere su una connessione tramite SSH+RDP mica ti puoi incavolare
perche devi usare IE+ActiveX, no?
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
SAP
2006-11-15 17:06:00 UTC
Post by Angelfall
- una rete locale con un certo numero di server che vorreste tanto
amministrare tramite i TS da remoto, ma che non sono raggiungibili
perche' su (ad esempio) indirizzi privati
Un Tunnel ssh e passa la paura... :)
Sopratutto un sistema molto piu' semplice di licenze...
Post by Angelfall
[...]
Questo e' carino, resta da capire come funziona con le licenze dei
programmi, a meno che non abbiamo provato solo sw MS (office, immagino).
Funziona con tutti i programmi?
Tipo chesso': Adobe, Macromedia?

Comunque anche Apple Remote Desktop e' un bel software...

Angelfall
2006-11-16 09:58:59 UTC
Post by SAP
Post by Angelfall
[...]
Devi saperlo configurare, devi trovare un SSH server per Windows, devi
trovare un client SSH per Windows, devi saperlo configurare.
Dai per scontate cose che per Windows *non* sono disponibili out of the
box :-)
Post by SAP
Post by Angelfall
[...]
La cosa estremamente divertente e' che nessuna licenza di alcun
programma non Microsoft che ho considerato parla dell'utilizzo tramite
remote desktop.
Post by SAP
Comunque anche Apple Remote Desktop e' un bel software...
Ma che non fa da application server, ci fai remote administration e
basta.
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
SAP
2006-11-16 13:01:07 UTC
Post by Angelfall
Post by SAP
[...]
Uela, ma io mica parlavo di Windows :DDD
Comunque, si, in ambito win c'e' poco da fare: o TS o ciccia.
Peccato che non esista nulla di terze parti (cioe', c'era, ma e' stato
inglobato, Citrix) e VNC e' troppo ridicolmente limitato per fare
alcunche'.
Post by Angelfall
La cosa estremamente divertente e' che nessuna licenza di alcun
programma non Microsoft che ho considerato parla dell'utilizzo tramite
remote desktop.
ROTFL :)
Post by Angelfall
Post by SAP
Comunque anche Apple Remote Desktop e' un bel software...
Ma che non fa da application server, ci fai remote administration e
basta.
In realta' la sessione permetterebbe anche l'uso di applicativi, e
sopratutto coi servizi di directory di OsX Server si puo' anche avere
una "Network Application Folder", ma non ho mai esperito fino in fondo
questa possibilita'.
Da questo punto di vista spero ci siano evoluzioni positive nella
versione 10.5 del server.
Certo che su alcune cose (il Calendar server ad es.) quelli di Apple
arrivano clamorosament ein ritardo, visto che con Exchange sono anni che
si fa.

Angelfall
2006-11-16 15:13:45 UTC
Post by SAP
Post by Angelfall
Post by SAP
[...]
No, Citrix c'e' e' non e' sato inglobato manco per niente, solo che per
amministrare delle macchine da remoto e' tremendamente costoso.
BTW c'e' questo client RDP clamorosamente veloce per OSX, basato su
Rdesktop che si chiama Cord (http://cord.sourceforge.net/).
Scritto in Cocoa e maledettamente piu' flessibile di Remote Desktop di
Microsoft.
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
SAP
2006-11-16 15:17:53 UTC
Post by Angelfall
No, Citrix c'e' e' non e' sato inglobato manco per niente, solo che per
amministrare delle macchine da remoto e' tremendamente costoso.
Vero, hai ragione.
E costa un botto.
Comunque se non ricordo male una parte dei prodotti di Citrix era stata
acquisita per finire poi nei servizi TS, ma la mia memoria evidentemente
deve aver fallato.
Oh, figo.
Tnx.

Angelfall
2006-11-16 16:12:51 UTC
Post by SAP
Comunque se non ricordo male una parte dei prodotti di Citrix era stata
acquisita per finire poi nei servizi TS, ma la mia memoria evidentemente
deve aver fallato.
Si diceva all'epoca di Windows 2000 che la tecnlogia di remoe desktop
fosse stata fornita da Citrix, probabilmente all'epoca c'e' stato solo
un agreement su quello che microsoft avrebbe potuto fare e non fare con
i Terminal Services
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
nans
2006-11-17 12:49:42 UTC
Post by Angelfall
c'e' questo client RDP clamorosamente veloce per OSX, basato su
Rdesktop che si chiama Cord (http://cord.sourceforge.net/).
Esiste qualcosa di simile anche per Apple remote desktop?
--
nans
Chi abusa del ROT-13 e delle firme avvelena anche te, digli di smettere
Per rispondermi togli le mutande
Angelfall
2006-11-17 13:01:20 UTC
Post by nans
Post by Angelfall
c'e' questo client RDP clamorosamente veloce per OSX, basato su
Rdesktop che si chiama Cord (http://cord.sourceforge.net/).
Esiste qualcosa di simile anche per Apple remote desktop?
Cioe' un client gratuito? Ehi, ma quello di Apple e' commerciale, mica
e' aggratis come quello di Microsoft!
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
SAP
2006-11-17 13:52:59 UTC
Post by Angelfall
Cioe' un client gratuito? Ehi, ma quello di Apple e' commerciale, mica
e' aggratis come quello di Microsoft!
ROTFL :)))

nans
2006-11-17 14:02:50 UTC
Post by Angelfall
Cioe' un client gratuito? Ehi, ma quello di Apple e' commerciale, mica
e' aggratis come quello di Microsoft!
E lo so. Per questo chiedevo se esisteva qualcosa gratis che usava lo
stesso protocollo visto che il server ARD è gia' installato di default.
--
nans
Chi usa il ROT-13 avvelena anche te, digli di smettere

Per rispondermi togli le mutande
SAP
2006-11-17 14:06:44 UTC
Post by nans
E lo so. Per questo chiedevo se esisteva qualcosa gratis che usava lo
stesso protocollo visto che il server ARD è gia' installato di default.
Per la sessione grafica puoi usare VNC in congiunzione con ARD client
che e' di serie in OsX.

L'admin invece che e' molto piu' completo e' licenziato in due versioni:
10 Utenti e utenti illimitati...

ArAgost
2006-11-17 14:25:14 UTC
Post by SAP
Post by nans
[...]
In pratica:
- L'utonto ha windows, gli faccio avviare RDP in qualche modo che non
so, accedo tramite Cord.
- L'utonto ha mac, gli faccio avviare ARD dalle preferenze, accedo con
il mio client VNC di fiducia.
Sembra schifosamente, facile, dov'è la gabola? :D

A.

PS OSXvnc o Chicken?
SAP
2006-11-17 14:29:03 UTC
Post by ArAgost
- L'utonto ha windows, gli faccio avviare RDP in qualche modo che non
so, accedo tramite Cord.
Si, bisogna vedere che windows ha.
Incidentalmente finora RDP si puo' installare solo su macchine server
(2000 Server o Win2003) il client e' gratuito.
COn Apple e' il contrario; ogni OsX ha integrata la condivisione e paghi
solo l'admin.
Post by ArAgost
- L'utonto ha mac, gli faccio avviare ARD dalle preferenze, accedo con
il mio client VNC di fiducia.
Esatto.
Post by ArAgost
Sembra schifosamente, facile, dov'è la gabola? :D
La gabola oviamente e' solo dalla parte Win :DDD

Angelfall
2006-11-17 14:47:24 UTC
Post by SAP
Post by ArAgost
[...]
E' integrata anche su XP, con un nome diverso, e' il remote assistance.
L'unica differenza con la versione server e' che se mi cnnetto in remoto
con una macchina XP qualsiasi utente locale viene disconnesso dal
sistema. In altre parole, non possono lavorare 2 utenti
contemporaneamente sullo stesso pc. E', appunto, remote assistance.
Post by SAP
Post by ArAgost
Sembra schifosamente, facile, dov'è la gabola? :D
La gabola oviamente e' solo dalla parte Win :DDD
T'ha detto male, la gabola e' solo Apple a questa botta :)
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
SAP
2006-11-17 14:54:27 UTC
Post by Angelfall
[...]
Ok, mentre sul Mac puoi lavorare con tutti gli utenti che ti pare, basta
crearli dalle preferenze di sistema e attivare la condivisione ARD.

Semplice e indolore, come anche la politica di licenze che non e' un
dedalo impossibile e costosissimo, praticamente un calvario, come su Win
:DDD
Post by Angelfall
Post by SAP
La gabola oviamente e' solo dalla parte Win :DDD
T'ha detto male, la gabola e' solo Apple a questa botta :)
Che avrebbe fatto di male Apple stavolta? :)

ArAgost
2006-11-17 14:53:22 UTC
Post by SAP
Post by ArAgost
[...]
Post by ArAgost
Sembra schifosamente, facile, dov'è la gabola? :D
La gabola oviamente e' solo dalla parte Win :DDD
Ci avrei potuto scommettere la collezione di cd pop del Purrone. Non ci
fosse il delirio dei firewall e dei nat, un VNC dovrebbe essere comodo
uguale
nans
2006-11-17 14:36:07 UTC
Post by SAP
Per la sessione grafica puoi usare VNC in congiunzione con ARD client
che e' di serie in OsX.
Forse volevi dire ARD server.
Ma VNC è compatibile solo dalla versione 3 di ARD.
Speravo ci fosse una versione gratuita alternativa con almeno in parte
le funzioni di ARD Admin.

SAP
2006-11-17 14:39:46 UTC
Post by nans
Forse volevi dire ARD server.
Si, ok, basta capirsi.
Post by nans
Ma VNC è compatibile solo dalla versione 3 di ARD.
Che pero' e' aggiornabile gratuitamente (il server su ogni macchina
dico).
Post by nans
Speravo ci fosse una versione gratuita alternativa con almeno in parte
le funzioni di ARD Admin.
Eh no, questo mi sa di no.

Maramao
2006-11-17 14:22:53 UTC
Post by Angelfall
Cioe' un client gratuito? Ehi, ma quello di Apple e' commerciale, mica
e' aggratis come quello di Microsoft!
e aggiungo che pilotare win con RD è molto più veloce che pilotare un
mac con ARD (collegamento diretto tra due macchine su 100mbit)
SAP
2006-11-17 14:26:43 UTC
Post by Maramao
e aggiungo che pilotare win con RD è molto più veloce che pilotare un
mac con ARD (collegamento diretto tra due macchine su 100mbit)
Nella mia esperienza non e' affatto vero, anzi, alle volte mi pare
proprio il contrario.

Tieni presente che faccio assistenza remota almeno a una ventina di
clienti con ARD e quasi tutti hanno semplici ADSL con 64, massimo 128 k
in upload, eppure lavoro fluidamente, senza problemi.
Pensa che mi permetto perfino il lusso di lavorare a colori con
risoluzioni alte.

Maramao
2006-11-17 14:36:11 UTC
Post by SAP
Nella mia esperienza non e' affatto vero, anzi, alle volte mi pare
proprio il contrario.
ho aperto un thread in materia qualche tempo fa senza trovare soluzioni
Post by SAP
[...]
non metto in dubbio ma:

qui una LAN tra un macbook 1,83 ed un imac ***@700 con 768 mega di ram ha
dato i risultati che ti dico. lo stesso cavo tra macbook ed una maccina
winXp e a monitor avevo xp come fossi sul pc, con in più l'audio in
locale
SAP
2006-11-17 14:39:47 UTC
Post by Maramao
dato i risultati che ti dico. lo stesso cavo tra macbook ed una maccina
winXp e a monitor avevo xp come fossi sul pc, con in più l'audio in
locale
Cio' e' molto strano.
Parlamene diffusamente.

Maramao
2006-11-17 14:47:40 UTC
Post by SAP
Cio' e' molto strano.
cuoco
Post by SAP
Parlamene diffusamente.
ti vedo addicted, brav :D

trovi tutto qui:

<1hnk6ae.1wlm6do107e34cN%***@gmail.com>

poi non so cosa altro dirti se non che firewall non ce ne sono e che la
rete funge bene con gli altri protocolli
Angelfall
2006-11-17 14:47:24 UTC
Post by SAP
[...]
E in piu' puoi utilizzare il tuo disco locale con la sessione remota
(questo ARD lo fa? Chiedo lumi agli esperti).
BTW Cord a differenza di RD versione per mac consente di utilizzare il
disco locale nella sessione remota.
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
mr
2006-11-17 10:13:32 UTC
Angelfall
2006-11-17 12:47:52 UTC
Post by Angelfall
[...]
A me questo, più che il program linking, ricorda la suite di Citrix,
su cui del resto i TS sono basati.
m.
Ma te lo ricordi il program linking?
Comunque, aggiornamento: alla sessione di oggi sui TS l'uomo MS ha
confermato una partnership strategica con Citrix, stipulata nel 2004 e
della durata di 5 anni.
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
Sembro la carta
2006-11-17 13:58:36 UTC
alla sessione di oggi sui TS l'uomo MS ha confermato una partnership
strategica con Citrix, stipulata nel 2004 e della durata di 5 anni.
Il che, vista la spinta sui TS, non dovrebbe soprendere.
marcia impostura
Angelfall
2006-11-17 14:40:04 UTC
Post by Sembro la carta
alla sessione di oggi sui TS l'uomo MS ha confermato una partnership
strategica con Citrix, stipulata nel 2004 e della durata di 5 anni.
Il che, vista la spinta sui TS, non dovrebbe soprendere.
Gia', essenzialmente ti consigliano di installare un server Citrix nel
tuo dominio Windows ed utilizzarlo attraverso il client microsoft e
tutte le policy del dominio che di colpo diventano compatibili.
--
Qui chi non terrorizza
s'ammala di terrore
Sembro la carta
2006-11-17 13:58:34 UTC
Post by Angelfall
[...]
Perché M$ deve sempre pervertire quanto esiste e rendrlo proprietario?
Un port mapping ed altre regole di routing gli sembravano troppo?
Post by Angelfall
[...]
Mi hai tolto le parole di bocca :-)
Post by Angelfall
(si spera) velocita' di piu'. Da notare che, a differenza del program
linking, l'applicazione gira comunque sul server, lasciando sgombre le
povere e provate risorse del vostro client.
Rimane da vedere quanto rimarrà reattiva, in questo caso.
marcia impostura
Angelfall
2006-11-17 14:40:04 UTC
Post by Sembro la carta
Post by Angelfall
[...]
Quelle ci sono gia', ma in effetti sono complicate da implementare per i
non esperti, rappresentano un buco diretto in uno scenario con una DMZ e
a farle bene (in termini di sicurezza) richiedono la distribuzione di
certificati sui client. In questo caso invece 'parli' con un server
nella DMZ che ti apre, scatenando la ridda di scambio di certificati
PEAP, TLS e quello che vuoi, una connessione ragionevolmente sicura con
il server interno senza che tu (client) ti debba preoccupare di
configurazioni ostrogote.
Inoltre e' molto piu' semplice applicare delle regole di comunicazione a
seconda dell'utente che utilizzi (le applichi direttamente sul gateway,
senza doverle implemenare su ogni singolo server)
Post by Angelfall
[...]
Al solito: RD invia istruzioni di rendering, non bitmap, il che rende
un'esperienza decente lavorare con l'80% delle applicazioni.
Certo che invece gli architetti ne saranno distrutti di non poter
lavorare con autocad tramite TS e si compreranno subito un portatile
Packard Bell pesante 5 chili con schermo da 17 e con la scheda video
modello supercazzola prematurata.
Sono soddisfazioni :)
--
Qui chi non terrorizza