[OT][Copyright] Diritto altrui alla pubblicazione proprie immagini
popi.sm**tiscali.it (Popi)
2005-02-18 09:47:20 UTC
Scusate l'ot, lo chiedo qui perché l'argomento è stato più volte
dibattuto e inoltre il ng è frequentato da diversi fotografi e utenti
professionali di Photoshop.
Mi hanno riferito che una rivista locale, di cui adesso sto cercando il
numero in questione, ha pubblicato una mia foto, esattamente questa:
<http://www.marinaro.net/files/4-1002-full.html>
Ho cercato in rete notizie sul copyright di fotografie e in questa
pagina:
<http://www.interlex.it/copyright/rinaldi2.htm>
dicono che foto fatte a scritti, documenti e oggetti materiali non sono
coperte da copyright.
Dunque chiunque può sfruttare la mia foto, anche a scopo di lucro?
Grazie mille della consulenza legale :-)
--
Popi, dall'iBook 14" ***@900 MHz
Visita il mio sito: www.marinaro.net
Per avere il mio vero indirizzo di posta, eliminate *BILL GATES*! :-)
ArAgost
2005-02-18 11:11:59 UTC
Stavo giusto facendo un giro da queste parti, quando ho notato che Popi
Post by popi.sm**tiscali.it (Popi)
Dunque chiunque può sfruttare la mia foto, anche a scopo di lucro?
Grazie mille della consulenza legale :-)
No. Il copyright è automatico...

http://www.fotografi.org/diritto.htm
--
A: Because it messes up the order in which people normally read text.
Q: Why is top-posting such a bad thing?
popi.sm**tiscali.it (Popi)
2005-02-18 11:39:35 UTC
Post by ArAgost
No. Il copyright è automatico...
Sì ma non ho capito dove devono essere inseriti nome dell'autore, data
dello scatto e autore dell'opera ritratta affinché i diritti non vadano
persi.
Grazie per l'aiuto.
ArAgost
2005-02-18 12:18:52 UTC
[...]
Se la pubblichi su una pagina web, credo basti la dicitura sulla pagina
(quella che si trova un po' dappertutto) o in una pagina separata, ma a
cui si può accedere da quella che contiene la foto.
Sennò potresti valutare l'opzione di mettere proprio la dicitura NELLA
foto :|
--
A: Because it messes up the order in which people normally read text.
Q: Why is top-posting such a bad thing?
popi.sm**tiscali.it (Popi)
2005-02-19 10:05:21 UTC
Post by ArAgost
Sennò potresti valutare l'opzione di mettere proprio la dicitura NELLA
foto :|
Ormai la foto l'hanno pubblicata e senza dicitura :-(
Salty-Dog
2005-02-18 11:26:45 UTC
Post by popi.sm**tiscali.it (Popi)
Ho cercato in rete notizie sul copyright di fotografie e in questa
<http://www.interlex.it/copyright/rinaldi2.htm>
Roba vecchia (2001)
--
Per contattarmi:
http://formmailto.com/saltydog
Giuseppe Gigante
2005-02-18 12:17:28 UTC
Post by popi.sm**tiscali.it (Popi)
di cui adesso sto cercando il
numero in questione, ha pubblicato una mia foto,
Puoi rivendicare tranquillamente i diritti. Io sto facendo lo stesso
lavoro per questa foto:

<http://www.flickr.com/photos/artois/3659216/>

Che è finita su un giornale gratuito a titolo ecologista, ma la mia
richiesta è "Foto di Giuseppe Gigante". :) Ti faccio sapere gli
sviluppi.
Giuseppe Gigante
Esprit - Savona
2005-02-18 12:55:26 UTC
Ti faccio sapere gli sviluppi.
Fallo sapere anche qa me (vedi altro post..)
me
popi.sm**tiscali.it (Popi)
2005-02-18 13:06:19 UTC
Post by Giuseppe Gigante
Ti faccio sapere gli
sviluppi.
OK, grazie.
Come hai iniziato la procedura? Fax, raccomandata?
Giuseppe Gigante
2005-02-18 13:40:56 UTC
Post by popi.sm**tiscali.it (Popi)
raccomandata?
Con ricevuta di ritorno.
Giuseppe Gigante
popi.sm**tiscali.it (Popi)
2005-02-18 13:54:46 UTC
Post by Giuseppe Gigante
<http://www.flickr.com/photos/artois/3659216/>
Safari mostra la manina quando il cursore va sulla foto ma poi non
succede niente. E' giusto così?
Giuseppe Gigante
2005-02-18 14:45:03 UTC
Post by popi.sm**tiscali.it (Popi)
E' giusto così?
Si, lo fa anche a me. Dovrebbe aprire un popup con del testo, ma non lo
fa.
Giuseppe Gigante
Joshua
2005-02-19 09:40:46 UTC
Post by Giuseppe Gigante
Che è finita su un giornale gratuito a titolo ecologista, ma la mia
richiesta è "Foto di Giuseppe Gigante". :) Ti faccio sapere gli
sviluppi.
Un consiglio: sulle foto che pubblico su Inernet metto sempre il
watermark con il copyright.
Il mondo e' pieno si fgebamv
--
Bullets cannot be recalled. They cannot be uninvented.
But they can be taken out of the gun. (Martin Amis)
FabFour
2005-02-19 09:54:19 UTC
Post by Joshua
Un consiglio: sulle foto che pubblico su Inernet metto sempre il
watermark con il copyright.
Il mondo e' pieno si fgebamv
E' quello che faccio anche io con i racconti; anche se lì le speranze
sono poche, ci vuole niente a cancellare il pezzetto con il copyright,
almeno non possono dire "ma io credevo che fosse lì a disposizione"...
--
FabFour
Life is what happens to you while you're busy making other plans
http://www.commissariatobellanapoli.it
Giuseppe Gigante
2005-02-19 11:55:37 UTC
Post by FabFour
"ma io credevo che fosse lì a disposizione"...
Guarda, due mesi fa una ragazzina deficente aveva preso dei mei racconti
recuperandoli chissà dove (un paio sulle usenet, ho dovuto andare di
cancelbot a macchinetta), e virandoli al femminile alcuni scritti in
prima persona. Ho scritto a deviantart abbstanzat innervosito (e il mio
inglese da arrabbiatura è è maledettamente formale e caustico), e dopo
una notte aveva perso l'account.
Giuseppe Gigante
FabFour
2005-02-19 12:05:25 UTC
Post by Giuseppe Gigante
[...]
Beh, credo che sia inevitabile o quasi... a me è successo di recente, ma
non posso nemmeno provarlo: ho letto su un sito specializzato un
racconto maledettamente simile a uno che parecchi anni fa avevo mandato
a un sito che pubblicava appunto racconti on line. Il fatto è che non
ricordo nemmeno più quale fosse il sito (e a giudicare dalle ricerche
fatte con Google non esiste nemmeno più) e io stesso non trovo più il
racconto, che probabilmente nei parecchi cambi di computer è andato
perso...
Un'altra carina mi è successa in campo musicale: avevo un sito in cui
raccoglievo midi prodotti da me stesso di canzoni anni '60-'70, un
giorno ho trovato una di quelle canzoni sul sito personale di un
sottufficiale dell'aviazione paraguayana! Ho provato a scrivere che
almeno citasse la fonte, ma non mi ha mai risposto. Se un giorno il
Paraguay ci bombarda sapete di chi è la colpa ;)
Giuseppe Gigante
2005-02-19 11:55:37 UTC
Post by Joshua
Un consiglio: sulle foto che pubblico su Inernet metto sempre il
watermark con il copyright.
Cosa che ho fatto per <http://arthurxellos.altervista.org/>
ma Flickr e imagingblog (rip) non lo permettono :/
Giuseppe Gigante
Capitan Fracassa
2005-02-19 13:14:54 UTC
Post by Joshua
Un consiglio: sulle foto che pubblico su Inernet metto sempre il
watermark con il copyright.
Come si fa in maniera semplice? Ci vuole fotoscioppe?
--
Marco

Giuseppe: "E pensare che vivra' solo 33 anni...".
Maria: "Beh, per essere un Palestinese e' gia' tanto!".
Giuseppe Gigante
2005-02-19 13:45:54 UTC
Post by Capitan Fracassa
Come si fa in maniera semplice?
Graphicconverter o Galery
Giuseppe Gigante
paulorenz
2005-02-18 12:52:33 UTC
"Popi" ha scritto nel messaggio
Post by popi.sm**tiscali.it (Popi)
Dunque chiunque può sfruttare la mia foto, anche a scopo di lucro?
Grazie mille della consulenza legale :-)
Ho avuto lo stesso tuo dubbio tempo fa....da quello che ho capito, qualora
la foto non sia marcata, puoi rivendicare i tuoi diritti a patto che tu sia
in possesso della foto ad una risoluzione maggiore di quella rubata.

Ciao
popi.sm**tiscali.it (Popi)
2005-02-18 13:08:05 UTC
Post by paulorenz
puoi rivendicare i tuoi diritti a patto che tu sia
in possesso della foto ad una risoluzione maggiore di quella rubata.
C'ho la 1600x1200 originale scaricata dalla Yashica nella libreria di
iPhoto :-)
Grazie.
Esprit - Savona
2005-02-18 13:14:14 UTC
Post by paulorenz
puoi rivendicare i tuoi diritti a patto che tu sia
in possesso della foto ad una risoluzione maggiore di quella rubata.
Nel mio caso sono in possesso del file originale, del contratto e tutto
quello che serve: fatto scrivere dal legale... hanno risposto che
"quello che si trova su internet e' di tutti" :-)
me
FabFour
2005-02-18 13:17:07 UTC
Post by Esprit - Savona
hanno risposto che
"quello che si trova su internet e' di tutti" :-)
E scommetto che sotto c'era scritto anche "gnè gnè gnè"...

Cose da pazzi! ;)
popi.sm**tiscali.it (Popi)
2005-02-18 13:17:45 UTC
Post by Esprit - Savona
Nel mio caso sono in possesso del file originale, del contratto e tutto
quello che serve: fatto scrivere dal legale... hanno risposto che
"quello che si trova su internet e' di tutti" :-)
Non è vero. Se vai in tribunale non vedo come tu non possa vincere.
Già però mostrandogli la legge e le discussioni attorno a essa,
dovrebbero cambiare idea. Mi sto accorgendo che Internet è piena di
materiale in tal senso.
Esprit - Savona
2005-02-18 13:32:34 UTC
Post by popi.sm**tiscali.it (Popi)
Non è vero. Se vai in tribunale non vedo come tu non possa vincere.
Perche' andare in tribunale costa, la denuncia la devi fare in quel di
Roma, "loro" sono tanti...

Credo che i termini siano gia' scaduti ma ho sempre l'opzione "Striscia
la notizia" :-D
me
popi.sm**tiscali.it (Popi)
2005-02-18 13:39:32 UTC
Post by Esprit - Savona
Credo che i termini siano gia' scaduti ma ho sempre l'opzione "Striscia
la notizia" :-D
"Forum"? :-)
Giudice di pace?
FabFour
2005-02-18 13:51:22 UTC
Post by popi.sm**tiscali.it (Popi)
"Forum"? :-)
L'idea di vedere qualche dirigente Rai portato a discolparsi davanti
alle telecamere di Mediaset non è male ;)
Esprit - Savona
2005-02-18 14:18:46 UTC
Post by popi.sm**tiscali.it (Popi)
"Forum"? :-)
"Mi manda RAI Tre" ;-)
me
popi.sm**tiscali.it (Popi)
2005-02-19 09:35:20 UTC
Post by Esprit - Savona
"Mi manda RAI Tre" ;-)
Quello che è è, ma qualcosa devi farlo. Non dargliela vinta, se non vuoi
spenderci troppo di avvocati bolli etc scrivi davvero a qualche
trasmissione televisiva.
Esprit - Savona
2005-02-19 13:32:21 UTC
Post by popi.sm**tiscali.it (Popi)
Quello che è è, ma qualcosa devi farlo.
Piu' che grattarmi...
Post by popi.sm**tiscali.it (Popi)
Non dargliela vinta, se non vuoi
spenderci troppo di avvocati bolli etc scrivi davvero a qualche
trasmissione televisiva.
Dall'avvocato c'ero andato...:-/
me
popi.sm**tiscali.it (Popi)
2005-02-21 09:19:51 UTC
Post by Esprit - Savona
Dall'avvocato c'ero andato...:-/
(cantata a mo' di coro da stadio)
Ti vogliamo in tv!!!
Ti vogliamo in tv!!!
;-)
Esprit - Savona
2005-02-18 12:55:26 UTC
Post by popi.sm**tiscali.it (Popi)
Dunque chiunque può sfruttare la mia foto, anche a scopo di lucro?
Secondo i legali della RAI: si...
me
popi.sm**tiscali.it (Popi)
2005-02-18 13:08:06 UTC
Post by Esprit - Savona
Secondo i legali della RAI: si...
Era tua la foto?
Esprit - Savona
2005-02-18 13:12:11 UTC
Post by popi.sm**tiscali.it (Popi)
Era tua la foto?
Era una illustrazione di cui avevo i diritti e che compare su
internet...
me
suppaman
2005-02-18 16:18:34 UTC
Post by popi.sm**tiscali.it (Popi)
dicono che foto fatte a scritti, documenti e oggetti materiali non sono
coperte da copyright.
Si ma secondo me la tua rientra in "elementi o fatti della vita naturale
e sociale," si capisce che il cartello e' fortemente legato alla recente
modifica delle leggi sul fumo.
popi.sm**tiscali.it (Popi)
2005-02-19 09:35:19 UTC
Post by suppaman
Si ma secondo me la tua rientra in "elementi o fatti della vita naturale
e sociale," si capisce che il cartello e' fortemente legato alla recente
modifica delle leggi sul fumo.
Speriamo davvero che sia così. Il direttore della rivista in questione
sta pure sciorinando i suoi successi editoriali e praticamente
prendendomi in giro. Neanche una parolina di scuse. Io non volevo
arrivare allo scontro ma questo se lo sta tirando.