come sottotitolare un filmato
/luca
2005-01-18 15:16:36 UTC

avrei un filmato (in inglese) che vorrei sottotitolare in italiano.
Pensate sia possibile farlo con iMovie?
oppure? con quale sw, possibilmente free?

ciao

Luca
--
"If a lion could speak, we would not understand him"
L. Wittgenstein
/luca
l0ne
2005-01-18 18:13:27 UTC
Post by /luca
Ciao
avrei un filmato (in inglese) che vorrei sottotitolare in italiano.
Pensate sia possibile farlo con iMovie?
oppure? con quale sw, possibilmente free?
Ho provato a fare un po' di lavoro di sub con iMovie. Riuscire a
centrare l'inizio e la fine dei testi e' purtroppo un po' un azzardo.

Altre idee?

- ∞
artemis.alpeia
2005-01-19 00:30:03 UTC
Post by l0ne
Ho provato a fare un po' di lavoro di sub con iMovie. Riuscire a
centrare l'inizio e la fine dei testi e' purtroppo un po' un azzardo.
mi accodo alla richiesta: esiste qualcosa di analogo a SubStationAlpha?
artemis.alpeia
Offme
2005-01-19 01:25:55 UTC
Post by l0ne
Ho provato a fare un po' di lavoro di sub con iMovie. Riuscire a
centrare l'inizio e la fine dei testi e' purtroppo un po' un azzardo.
Altre idee?
boh, io in tempi grami mi sono beccato una sottotitolazione di un corto
giusto per alzare qualche soldo. L'ho fatto con Final Cut, chiaro che
vedere la forma d'onda è necessario.
--
i pessismisti sono solo degli
ottimisti ben informati
/luca
2005-01-19 09:05:12 UTC
Post by Offme
boh, io in tempi grami mi sono beccato una sottotitolazione di un corto
giusto per alzare qualche soldo. L'ho fatto con Final Cut, chiaro che
vedere la forma d'onda è necessario.
mmm, è un po' "costoso" per le mie esigenze. :-)
temo che dovrò ripiegare sul Premiere che c'è in facoltà.

/luca
Offme
2005-01-19 09:49:06 UTC
Post by /luca
mmm, è un po' "costoso" per le mie esigenze. :-)
eh lo capisco.
Post by /luca
temo che dovrò ripiegare sul Premiere che c'è in facoltà.
forse si, anche se premiere è un dramma...
--
i pessismisti sono solo degli
ottimisti ben informati
/luca
2005-01-19 10:17:43 UTC
Post by Offme
forse si, anche se premiere è un dramma...
beh... io già mi trovo a disagio con iMovie. Pensa che (a prescindere
dall'individuare o meno il punto giusto per i sottotitoli) io non riesco
neanche a inserirli. Trascino, trascino e non succede niente. :-|
/luca
Offme
2005-01-19 10:25:50 UTC
Post by /luca
beh... io già mi trovo a disagio con iMovie. Pensa che (a prescindere
dall'individuare o meno il punto giusto per i sottotitoli) io non riesco
neanche a inserirli. Trascino, trascino e non succede niente. :-|
guarda su iMovie non posso proprio aiutarti, sono troppo abituato ad un
interfaccia "tipo" che è quella Avid-Final Cut e quella di iMovie mi
riesce completamente indigesta. Posso immaginare che per una persona che
di montaggio non sa nulla sia più semplice, per me l'idea di approcciare
in un altro modo al montaggio video è così strana che proprio non riesco
a capirla :-)
--
i pessismisti sono solo degli
ottimisti ben informati
Federico Giacanelli
2005-01-27 18:22:46 UTC
Post by Offme
Post by /luca
[...]
Si puo' usare, molto piu' semplicemente, una traccia di testo in
QuickTime Pro.

I tutorial sul sito Apple, nella sezione QuickTime.
--
Fed
http://www.bolsi.org/bolsoblog/
/luca
2005-01-28 00:13:44 UTC
Post by Federico Giacanelli
Si puo' usare, molto piu' semplicemente, una traccia di testo in
QuickTime Pro.
I tutorial sul sito Apple, nella sezione QuickTime.
!? :-| uh?!

Traccia di testo?
corro a vedere.
/luca
Federico Giacanelli
2005-01-28 09:54:13 UTC
Post by /luca
[...]
Ritrovato l'URL:

http://www.apple.com/quicktime/tools_tips/tutorials/

Altrimenti, una possibile soluzione e' usare Slick Caption:

http://www.geethree.com/