Modem UMTS su PMac G4
Mr. Fix
2005-11-11 22:04:26 UTC
Ciao a tutti,

un amico che, come me (e come tanti) non risiede in un comune raggiunto
dall'adsl mi ha fatto una richiesta piuttosto bislacca, ma che,
effettivamente, potrebbe anche avere un senso...

Siccome ha scovato alcune offerte su modem gprs/umts pcmcia mi ha
semplicemente chiesto: "e se prendo un modem di questi e lo collego al
G4?"

In teoria potrebbe anche funzionare (alla peggio viaggia in gprs se non
c'è la copertura umts) ma il problema è trovare un dispositivo da
collegare al G4 che accetti un modem su pcmcia...

Gira e rigira ho scovato questo prodotto:
<http://www.elandigitalsystems.com/adapter/p111.php>

e il produttore asserisce che viene tranquillamente rilevato da MacOS 9,
ma di OS X non se ne parla...

C'è qualcuno che ha tentato un'avventura del genere e che ha qualche
dritta da darmi?

thanks
Mr. Fix @ home
Ra1n
2005-11-12 12:57:55 UTC
Post by Mr. Fix
[...]
uhmm e usare come faccio io un telefono umts? ho appena provato e
funziona bene io uso un e1000 della 3 via bluetooth, probabilmente ti
costa meno che connect card+ adattatore e c'hai pure un videotelefono :-)
Mr. Fix
2005-11-12 22:59:32 UTC
Post by Ra1n
uhmm e usare come faccio io un telefono umts? ho appena provato e
funziona bene io uso un e1000 della 3 via bluetooth, probabilmente ti
costa meno che connect card+ adattatore e c'hai pure un videotelefono :-)
Non hai tutti i torti, ed e' stata la prima idea che gli avevo
prospettato, ma, avendo da poco acquistato un telefono e non essendo
intenzionato a cambiarlo, la vedo dura... : )
Mr. Fix @ home
m***@ProteoTien.localdomain
2005-11-14 17:35:02 UTC
Post by Mr. Fix
Non hai tutti i torti, ed e' stata la prima idea che gli avevo
prospettato, ma, avendo da poco acquistato un telefono e non essendo
intenzionato a cambiarlo, la vedo dura... : )
E ripiegare su una "flat analogica" telecom?
C'e' questa possibilita' a (mi pare) 12 euro al mese; hai la fregatura
che il telefono di casa non e' libero, pero' anche a 56k flat non e'
malaccio, il prezzo.
Ah: per poterla avere, la zona dove vive il tuo amico non deve essere
raggiunta da adsl.

ming

--

~~~ We demand rigidly defined areas ~~~
~~~ of doubt and uncertainity! ~~~
Mr. Fix
2005-11-14 20:37:34 UTC
Post by m***@ProteoTien.localdomain
E ripiegare su una "flat analogica" telecom?
Il problema è che attualmente non dispone di una linea casalinga e,
siccome vorrebbe maneggiare via rete file anche grossetti, cercava la
soluzione con il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Se non erro ha un cellulare non bluetooth e non UMTS, ma si trova bene e
non vorrebbe cambiarlo.
Vorrebbe anche evitare di pagare inutilmente il canone telecom per avere
una linea lenta. A questo punto le soluzioni credo siano soltanto due:
- nuovo telefono umts + dongle bluetooth usb
- modem umts collegato in qualche modo
Post by m***@ProteoTien.localdomain
Ah: per poterla avere, la zona dove vive il tuo amico non deve essere
raggiunta da adsl.
Magari... Gli avrei già procurato una connessione adsl senza fonia...: /
Mr. Fix @ home
Maramao
2005-11-14 21:20:25 UTC
Post by Mr. Fix
Non hai tutti i torti, ed e' stata la prima idea che gli avevo
prospettato, ma, avendo da poco acquistato un telefono e non essendo
intenzionato a cambiarlo, la vedo dura... : )
Dunque, io non conosco il budget di spesa, ma da qui mi sento caldamente
di consigliarti uno z1010 usato. La spesa si aggira oramai sui 50/70€,
perfettamente integrato con X, puo' essere usato col cavetto usb (in
dotazione) oppure via blutooth. I disclaimer prevedono occasionali (e
afaik irrisolti anche coi i piu' recenti SE) kp di X se usato con il
cavetto [viete visto da X come una porta network]. Se la macchina
venisse usata con X, suggerirei un acquisto di un dongle BT (usabile
comunque con l'altro cellulare) e di una Flat TIM : praticamente con 25€
di spesa, semprechè tu sia coperto da UMTS, hai una piccola ADSL con il
valore aggiunto che questa è portatile e che la puoi bloccare quando
vuoi, senza dover per forza aspettare un anno o fare allacciamenti (il
mio attuale caso). I ping si aggitano sui 300ms e la vel di dload sui 25
ksec medi [spannometricamente con MenuMeters], niente di eclatante, ma
IMHO è la soluzione migliore dal punto di vista della comodità: hai
davvero la connessione *quando* e *dove* vuoi.

Un Maramao che resto in ascolto per eventuali ulteriori domande. :)
--
I've always been more concerned with users. )\._.,--....,'``.
Programmers do their work but once, while /, _.. \ _\ (`._._,
users are saddled with it ever thereafter. `_.-(,_..'--(,_..'`-.;.'
Mr. Fix
2005-11-15 16:33:54 UTC
Post by Maramao
Dunque, io non conosco il budget di spesa, ma da qui mi sento caldamente
di consigliarti uno z1010 usato.
[...]
uhm uhm uhm... mi hai quasi convinto... : )
Mr. Fix @ home
Obi-Wan
2005-11-15 16:50:33 UTC
I disclaimer prevedono occasionali (e afaik irrisolti anche coi i piu'
recenti SE) kp di X se usato con il cavetto
k750grabber dovrebbe risolvere il problema anche per lo Z1010
--
VADER: I tuoi poteri sono deboli, vecchio.
OBI-WAN: Non puoi vincere Darth, se tu mi abbatti io
diventerò più potente di quanto tu possa immaginare.
Maramao
2005-11-15 17:28:32 UTC
Post by Obi-Wan
k750grabber dovrebbe risolvere il problema anche per lo Z1010
Parlamene diffusamente. ^_^

Un Maramao che dimmi che mi usare lo z1010 col cavetto e con OS 9 e ti
intesto tutti i miei averi. :P
Obi-Wan
2005-11-15 18:13:49 UTC
Post by Maramao
Parlamene diffusamente. ^_^
http://www-users.kawo2.rwth-aachen.de/%7erazzfazz/k750igrabber/
installalo, riavvia e non dovresti più avere problemi, col k750 e con lo
Z800 ti evita i kernel panic quando disconnetti il cellulare, penso
proprio vada anche per lo Z1010
Post by Maramao
Un Maramao che dimmi che mi usare lo z1010 col cavetto e con OS 9 e ti
intesto tutti i miei averi. :P
non ho mai usato Os9
sono partito con 10.3.7, sono quasi neo-switcher
però non è detto non venga riconosciuto come modem usb
se si riesce a usarlo con linux dovrebbe andare anche con os 9, a me
andava con mandrake 8 o 7 il 6310i in gprs
Ra1n
2005-11-15 18:34:52 UTC
Post by Maramao
Post by Mr. Fix
[...]