la conferma che High Sierra era uno scherzo: Mojave
Gabriele - onenet
2018-06-04 19:26:24 UTC
c.d.o. dopo aver visto la presentazione di macOS Mojave, sono ancora più
convinto che High Sierra lo hanno fatto per sbaglio!

https://www.apple.com/macos/mojave-preview/

A me pare ci siano diverse novità utili :-)

Che ne pensate?
Claude
2018-06-04 20:19:27 UTC
Post by Gabriele - onenet
c.d.o. dopo aver visto la presentazione di macOS Mojave, sono ancora più
convinto che High Sierra lo hanno fatto per sbaglio!
https://www.apple.com/macos/mojave-preview/
A me pare ci siano diverse novità utili :-)
Tipo?
Post by Gabriele - onenet
Che ne pensate?
Hai mai provato HS? Seriamente... Ero fermo al mio Sierra, deciso al
passaggio ad HS solo all'annuncio di (a questo punto) Mojave.

Una serie di eventi mi han portato a dover installare HS e trovo sia
veramente velocissimo e stabile.

Un po' quello che avvenne tra Leopard e Snow Leopard. Ecco, ed SL per me
è stato uno dei migliori OSX.
Sent from macOS
parsius
2018-06-04 20:50:07 UTC
Post by Claude
Hai mai provato HS? Seriamente...
Io si. Sono passato dopo anni da SL a HS.
Post by Claude
Una serie di eventi mi han portato a dover installare HS e trovo sia
veramente velocissimo e stabile.
Io trovo che sia stabile come dici tu, ma moooolto meno "pratico". A me
sembra tutto più difficile. Non so ancora spiegarlo bene.

E poi vedo spesso girare la rotellina delle attese. Boh. Ma questo va
valutato meglio. Su SL non la vedevo. Anche se devo dire che il macbook
(2007) con SL, anche se core 2 duo, aveva un ssd; il macbook pro (2012)
che uso ora, anche se con i7, monta un hardisk meccanico - che non vedo
l'ora di sostituire -
Post by Claude
ed SL per me
è stato uno dei migliori OSX.
Ehh come condivido!!
Claude
2018-06-05 06:14:29 UTC
Post by parsius
Io trovo che sia stabile come dici tu, ma moooolto meno "pratico". A me
sembra tutto più difficile. Non so ancora spiegarlo bene.
mmm ... non capisco.
Post by parsius
[...]
azz non saprei dirti. E' dal 2007 quando ho montato il mio primo ssd che
non sono più tornato ad un meccanico.
parsius
2018-06-05 12:32:41 UTC
Post by Claude
azz non saprei dirti. E' dal 2007 quando ho montato il mio primo ssd che
non sono più tornato ad un meccanico.
A me si è rotta batteria e scheda logica del mb bianco 2007 (in cui
avevo messo dentro un ssd). Allora ho preso un usato del 2012 ma dentro
c'è un hdd meccanico. Nell'attesa di trovare il tempo per aprirlo e
metterci dentro l'ssd per ora lo uso così.
Trex su High Sierra
2018-06-04 21:20:02 UTC
Post by Claude
Una serie di eventi mi han portato a dover installare HS e trovo sia
veramente velocissimo e stabile.
Effettivamente, a parte i non pochi problemi iniziali (ormai purtroppo
comuni a tutti i software) dalla versione 10.13.3 sembra proprio un bel
sistema, che non fa rimpiangere sierra o precedenti...

Merely Job: http://www.sergiotressino.it/
Leisure: http://trextrips.altervista.org/
Gabriele - onenet
2018-06-04 23:00:11 UTC
Post by Gabriele - onenet
[...]
Tutte le nuove funzioni integrate nel Finder da Quick look!
Post by Gabriele - onenet
Che ne pensate?
Hai mai provato HS? Seriamente... Ero fermo al mio Sierra, deciso al passaggio
ad HS solo all'annuncio di (a questo punto) Mojave.
Sì, tutte le versioni e non avevo mai letto così tante lamentele nei forum Apple
per dei problemi bloccanti. Ho anche purtroppo capito che l'assistenza Apple
fuziona fino a un certo punto e poi il muro di gomma anche di fronte all'evidenza.
Una serie di eventi mi han portato a dover installare HS e trovo sia veramente
velocissimo e stabile.
Veloce ok, sulla stabilità non metto la mano sul fuoco.
Sì, SL era molto valido.
Claude
2018-06-05 06:20:39 UTC
Post by Gabriele - onenet
Veloce ok, sulla stabilità non metto la mano sul fuoco.
Io non ho un blocco da tempo immemore...

Ecco l'unica cosa secondo me i processi di aggiornamento di apple sono
diventati un test per la tenuta agli infarti.

Ieri sera la combo di 10.13.5 ha riavviato la macchina almeno 5 volte, è
stata per dei bei secondi come in stato di 'blocco' senza mostrare nulla
a monitor, pulsante di accensione lampeggiante... Ad un certo punto ero
tentato di spegnere ma per fortuna appena avvicinato la mano al power
button si è riavviato per l'ennesima volta e la mela ha cominciato a
ricaricare la progress bar.

Una cosa così non l'ho mai vista.
Trex su High Sierra
2018-06-05 08:25:09 UTC
Post by Claude
[...]
Credo che, almeno nel tuo caso, si sia aggiornato anche il firmware
della macchina. Io ho fatto l'aggiornamento stamattina e si è comportato
come al solito: ha "minacciato" di impiegare 45 minuti ed invece, con i
soliti due riavvii, ci ho messo meno di 10 minuti, aggiornamento dei
driver video compresi :-)

https://app.box.com/s/l9zjcy2eq5xmhhvbugf53r2s0ulgcblh

Claude
2018-06-05 08:31:03 UTC
Post by Trex su High Sierra
Credo che, almeno nel tuo caso, si sia aggiornato anche il firmware
della macchina.
Ah ecco. Sarebbe carino capire cosa fa sta cosa... miglioramenti etc.

Direi proprio che è come dici.
Trex su Mojave (beta)
2018-06-06 21:05:00 UTC
Post by Claude
Ah ecco. Sarebbe carino capire cosa fa sta cosa... miglioramenti etc.
Direi proprio che è come dici.
Non saprei. So solo che a un mio amico, che ha un mac pro del 2008 (mi
pare), continua a proporre l'aggiornamento del firmware per il
successivo aggiornamento ad high sierra. Solo che il firmware non si
aggiorna (esce un errore dovuto alla macchina "vecchia") e si ritrova in
un loop infinito...
Per fortuna può bypassarlo e rimanere con sierra, ma l'invito
all'aggiornamento è sempre presente.

Poi, a proposito di mojave, non sono del tutto convinto che il tema dark
sia vincente. Sembra che ci sia una patina scura su tutto lo schermo,
sfondo compreso. Ed i pulsanti da cliccare sono evidenziati meno di
quelli per annullare (praticamente illeggibili). Spero dipenda dal fatto
che è una beta e che anche i colori siano suscettibili di studio :-)

https://app.box.com/s/lsfnnfc48cyloqwiicccfu249689mbpe

Claude
2018-06-06 21:49:27 UTC
Post by Trex su Mojave (beta)
[...]
Il tema dark fa cagare. A prescindere. Spero non tolgano la dark mode solo
per dock e barra del Finder.
Inviato da iPhone
Trystero
2018-06-07 16:31:40 UTC
Post by Trex su Mojave (beta)
[...]
Io ho un MacPro 2009 e non posso andare oltre El Capitan.
Ufficialmente... perché so che ci sono dei trucchi per aggiornare a
Sierra e High Sierra.
Trex su Win 10
2018-06-07 18:41:06 UTC
Post by Trystero
Io ho un MacPro 2009 e non posso andare oltre El Capitan.
Ufficialmente... perché so che ci sono dei trucchi per aggiornare a
Sierra e High Sierra.
I trucchi ci sono, ma spesso si trascinano malfunzionamenti o sistemi
"zoppi", perché certe funzionalità non sono supportate. Trucco per
trucco, il mio amico ha preferito farsi un nuovo (e ben carrozzato)
hackintosh, lasciando che il mac pro muoia pure di vecchiaia :-)

Jack
2018-06-11 04:48:01 UTC
Post by Trex su Win 10
Post by Trystero
[...]
"truccare" un MP 2009 significa forzarlo ad accettare il firmware del
2010 (l'HW e' identico). Ci si guadagna in funzionalita' (audio
attraverso la hdmi, ram con un clock piu' elevato, possibilita' di
mettere CPU piu' nuove). Rischi minimi (i soliti che ci sono ad
aggiornare il firmware).
Tra l'altro poi con High Sierra l'OS aggiorna automaticamente il
firmware per abilitare il boot da APFS.

Ciao Jack
Yoda of Borg am I! Assimilated shall you be! Futile resistance is, hmm?
Trystero
2018-06-06 14:36:17 UTC
Post by Claude
Ecco l'unica cosa secondo me i processi di aggiornamento di apple sono
diventati un test per la tenuta agli infarti.
Sabato scorso ho fatto l' "Aggiornamento di sicurezza 2018-003" sul
MacPro2013 dove ho ancora El Capitan (non avendo più aggiornato
Photoshop 6, Lightroom 6 e Cinema4D R18 non ho neppure aggiornato OSX).
Alla fine si è piantato. Ho fatto un riavvio forzato e non funzionava
più niente, cartelle che non si aprivano, preferenze di sistema che non
si aprivano, rotella perenne...
Per fortuna che ho sempre attivo Time Machine e ho potuto recuperare
tutto.

Lunedì, una volta consegnato certi lavori urgenti, ho provato di nuovo,
ma questa volta ho staccato tutti gli HD esterni USB, e alla fine
dell'installazione il MacPro si è correttamente riavviato.

La stessa cosa mi era successa lo scorso anno con un altro
"aggiornamento di sicurezza".
Claude
2018-06-06 14:46:02 UTC
Post by Trystero
[...]
Anche a me durante la combo 10.13.5 era venuto il dubbio di provare a
staccare i dischi esterni...

Col tempo trascorso senza dare alcun segno di 'vita' stavo per spegnere
la macchina. Ok che pare aver fatto un aggiornamento firmware o così si
ipotizza, ma veramente il comportamento sembrava di una macchina che si
era inchiodata e non riusciva più a ripartire.

Ero già pronto col ripristino TM che sarebbe stato il terzo visto che
anche a me con gli aggiornamenti di sicurezza son capitate un paio di
sfighe.
Gabriele - onenet
2018-06-06 16:33:03 UTC
Post by Trystero
[...]
Provate ad aggiornare un sistema che sta su HD esterno... anzi, no, che poi vi
arrabbiate con me :-P
[...]
Idem qui, la sequenza di questi aggiornamenti sta diventando strana.
Già.
Jey
2018-06-07 20:19:13 UTC
Post by Gabriele - onenet
c.d.o. dopo aver visto la presentazione di macOS Mojave, sono ancora più
convinto che High Sierra lo hanno fatto per sbaglio!
Ho visto la presentazione e l'ho pure installato sulla macchina di test
(che poi e' un portatile che uso tutti i giorni).
La prima impressione e' buona, pur essendo una beta, come non mi
capitava da Mavericks. Hanno finalmente tirato di nuovo il freno a mano,
come fecero con il 10.6, per rivedere tutto il sistema e mettere a posto
le tante (ma tante) problematiche delle 4 versioni precedenti (da 10.10
a 10.13 sono una peggio dell'altra ma anche tra 10.6 e 10.9 qualche
bella rogna l'avevano inserita ;-)
L'interfaccia ha ripreso un po' di coerenza, ancora non tutta ma e' pur
sempre una beta...
La reattivita' su macchine datate e' decente, al costo di qualche
inutile effetto grafico di cui non si sente la mancanza e AFP finalmente
funziona a dovere, senza piu' perdite pseudo-casuali di backup locali.
Post by Gabriele - onenet
A me pare ci siano diverse novità utili :-)
Che ne pensate?
Che le novita' inserite non servono a niente, sono solo uno specchietto
per le allodole e va bene che sia cosi'.
Se in Apple continueranno a lavorare cosi', il 10.14.3 sara' il prossimo
sistema operativo che installero' sulle macchine di produzione dei
clienti (quasi tutti fermi come me al 10.9, qualcuno anche al 10.6)
--
Jey