[lungo]Passare a mac, domande e considerazioni
Tassi Francesco
2005-08-26 12:25:42 UTC
Prima di tutto un saluto al NG, dopo aver lurkato un bel pò finalmente
eccomi qui con il mio primo post.
L' argomento "passare da pc a mac" mi sembra di capire sia stato
affrontato più e più volte, ma tra i vari post che ho letto ho trovato
raramente considerazioni obbiettive, o delucidazioni chiare sui dubbi che
ho, quanto invece molto più spesso una sorta di tifo per una sistema più
che per l' altro (devo dire che capita spesso anche quando vengono fuori
discorsi tipo linux VS win).
Piccola premessa: da sempre praticamente utilizzo windows per lavoro
(grafica, siti internet, programmazione (poca cosa, più che altro
orientata al web)) e per gioco, stanco sempre più delle magagne e delle
rogne, (<ironico man non troppo>nonchè di dover usare il 70% delle
risorse di sistema per l' effetto tendina del menu start</ironico ma non
troppo> :D)del sistema del vecchio bill ho fatto il salto verso linux.Sono
riamsto entusiasta delle potenzialità e delle possibilità che il
pinguino sa offrire non appena rotto il ghiaccio, e devo dire che a
distanza di un anno linux gira su tutti i pc del mio studio senza creare
grossi problemi di sorta.
il vero problema è che comunque di applicazioni grafiche sento la
mancanza. Gimp non è male e sto imparando ad usarlo al massimo, ma ancora
non riesco ad avere l' efficienza che avevo con PS su win. Pensare di
realizzare un' animazione flash è assurdo(con gli emulatori flash gira
male, non c'è niente da fare), e alcune operazioni che dovrebbero essere
semplici e veloci non lo sono affatto (configurare la mia prima stampante
mi ha rubato un giorno di vita). Per questo motivo stavo pensando di
affiancare le macchine linux, mettendo magari anche in piedi un server che
gestisse posta e file, ad un client mac per fare lavori di grafica e
tutto quello che resta "scomodo" con linux.

A questo punto sto cercando di capire appieno il mondo della mela, perchè
ad una prima occhiata sembra veramente una cosa a sè rispetto ad i pc.
Sullo store apple ad esempio vedu tutta una serie di macchine
pre-configurate, chiuse, tutta una serie di pacchetti belli e pronti
dentro il loro scatolone, già questa cosa è strana, dato che venendo dal
mondo pc la prima cosa che facevo di fronte ad un nuovo acquisto era
pensare "ok cosa ci metto?".

Venendo al dunque le cose che più mi preme capire sono:

-rapporto prezzo/prestazioni: ho visto qualche prezzo sullo store apple,
non sembrano prezzi bassissimi.E' vero, i mini costano pochino, ma dentro
c'è pochino... io l' hanno scorso con una cifra vicino ai 1000 euro ho
assemblato un amd64bit 3000 con doppio disco sata da 200gb(in raid con
controller integrato su scheda madre)1gb ram e scheda video 128mb.
Non ho l' impressione che con le stesse cifre si riesca a fare un mac
equivalente. In ogni caso qui mi piacerebbe qualche testimonianza di chi
usa entrambi i sistemi, una cosa del tipo tra un mac da 1200euro e un pc
sullo stesso prezzo questo è più reattivo in questa cosa, quest' altro
in quest' altra operazione. I bench a mio avviso sono poco affidabili,
perchè troppo spesso sbilanciati da chi li ha eseguiti, però qualche
test indipendente potrebbe aiutare.

-compatibilità delle periferiche: i mac vengono venduti belli e pronti,
bellissimi i case ultra compatti, ma se tra sei mesi voglio mettere un
disco nuovo o montare un sata vado in qualsiasi negozio a comprare un
disco fisso e lo monto? Stesso discorso per i banchi ram, arrivo al mio
negozietto di fiducia esco con le ram in mano e le monto sul mio
mac?Oppure devo trovarmi un rivenditore che venda periferiche apposite(e
con che costi?) e usare quelle? Stesso discorso per le periferiche comuni:
stampanti, scanner, periferiche di acquisizione.

possibilità di scambio di informazioni: lo scenario è quello di rete
mista lin win mac. Qui non penso ci saranno problemi, mac osX è (a quanto
ne so) un sistema operativo valido, oltretutto *nix, quindi i problemi se
li avrò li avrò dai client win, ma mi piacerebbe qualche conferma.
Oltretutto non so che tipo di filesystem usi osX, si riesce a scrivere su
partizioni ext2 o ext3 o ci vuole una partizione di scambio come con win?

praticità, affidabilità, e semplicità: in due parole si lavora bene con
i mac? ovviamente immagino dipenda dalla capacità di imparare ad usare lo
strumento, ma in linea di massima quello che mi interessa sapere è se si
riesce a lavorare in maniera efficiente in breve tempo (con tutti i
"..dipende.." del caso). Purtroppo nonostane mi piaccia da matti
smanettare e spulciare manuali e guide varie, durante le ore lavorative è
il prodotto ad essere importante e deve essere raggiunto nel più breve
tempo possibile. Se per diletto sono disposto a passare le notti tra le
pagine di man, ho la assoluta necessità di essere efficiente sul lavoro.
Se mi arriva un cliente con una miniDv digitale non posso passare 3 giorni
a capire come importare un filmato, devo poter attaccare la firewire sulla
porta e masterizzare un CD (è solo un esempio, anche se poco
realistico spero che renda l' idea).

mi piacerebbe veramente molto ricevere impressioni e suggerimenti il più
obbiettivi e imparziali possibile (anche se un giudizio per sua stessa
natura è soggettivo). Considerazioni su pro e contro, quali sono i
problemi che dovrò affrontare e per quali motivi vale o non vale la pena
mettersi un mac sopra la scrivania.
Non ho bisogno di essere convinto che il mac sia il miglio sistema del
mondo, o che windows sia la cosa più brutta capitata all' umanità dopo
la peste bubbonica.

Spero di non avere annoiato troppo con questo mio post che (me ne rendo
conto ora) è andato troppo per le lunghe e mi scuso con chi ha
distrutto la sua tastiera addormentandocisi sopra :D.

Grazie e ciao

Francesco
8IJS
2005-08-26 13:26:16 UTC
Post by Tassi Francesco
[...]
Scusa se non sono nel tema del tuo post, ma mi chiedevao che cosa ci hai
messo di speciale per arrivare a 1000€ per il tuo assemblato.
Io ho comprato in supermercato un CompaqAMD 64 3500+ con 1GB di ram, HD
160GB SATA scheda video nVidia GeForce 6200 TurboCache con 250MB, socket
939 al prezzo di 750€.
Per quanto riguarda la tua domanda non credo che il Mac sia molto più
reattivo, ma è sicuramente più affidabile di XP.
Io ho provato con una macro con excel che generava un numero casuale
(random) e ne estraevo il seno in una cella per poi venire ricopiata su
tutta la colonna e poi veniva copiata per 22 colonne; ebbene il Mac mini
da 1.4 giga (+/- adesso non ricordo) perdeva nettamente il confronto con
un Athlon 2000+ di qualche anno fa.
Il confronto lo perdeva sia in fase di elaborazione che di successivo
ricalcolo.
Ma non sono queste prove che determinano la bontà di un sistema in
confronto ad altri.
Il Mac è anche una filosia ed offre tanti altri vantaggi.
Queste sono le mie personali considerazioni.
Ciao
8ijs
Tassi Francesco
2005-08-26 13:45:31 UTC
Post by 8IJS
[...]
sicuramente ora costa meno, io l' ho fatto un anno e più fà. Comunque
c'ho messo due dischi sata da 200 e non un 160, poi il prezzo era andato
un pò su per i banchi di ram adata e la scheda madre. In generale avevo
scelto tutti componenti di buona qualità, in relazione ai prezzi dell'
epoca era abbastanza conveniente. Nei mille euro comunque c'era anche un
SD da 512(mi ero dimenticato)
Post by 8IJS
[...]
E proprio questo che sto cercando di capire, potresti essere un pò più
preciso? Sempre se ti va ovviamente, mi piacerebbe approfondire il
discorso. Anche linux è considerato da molti una filosofia come pure(e
soprattutto)l' open source, ma al di là della filosofia, il computer è
prima di tutto uno strumento, mi piacerebbe capire qual'è il più
efficiente. O meglio ancora in cosa un sistema è più efficiente dell'
altro (anche perchè se ci fosse il migliore in assoluto probabilmente gli
altri sarebbero scomparsi) in modo da poter scegliere.

Grazie della risposta
Post by 8IJS
Ciao 8ijs
Ciao
Mike Wasosky
2005-08-26 15:10:58 UTC
se acquisti un mac pensando ai mhz...lascia perdere...
Tassi Francesco
2005-08-26 15:33:46 UTC
Post by Mike Wasosky
se acquisti un mac pensando ai mhz...lascia perdere...
Costruttivo come suggerimento e soprattutto splendidamente dimostrato.
Seriamente faccio fatica a capire il significato di tale risposta.
Non acquisto un mac pensando ai mhz, non acquisto neanche i pc pensando ai
mhz, cerco di capire come regolarmi in termini di rapporto
prezzo/prestazioni (credo tu sappia cos'è) e per fare una cosa del genere
uno stralcio di paragone devo farlo, e non ho altro modo che dire questo
prodotto (se si chiama amd3000 mica è colpa mia) costa così e va così,
quest' altro prodotto costa così e va così.
La corsa ai mhz per quel che mi riguarda e cosa da ragazzini delle medie,
ogni volta che ho acquistato un processore l' ho fatto considerando il
rapporto prezzo/prestazioni, sapendo bene che nella maggior parte dei casi
non lo avrei sfruttato nemmeno tutto.
Davide - M
2005-08-26 16:11:54 UTC
[snip]

E' il tipico argomentare/rispondere degli utenti mac che hanno
la puzza al naso ;-)

quando gli si chiede di esporre ed argomentare, anche con esperienze
personali, i punti di forza di un sistema mac/osx rispetto ad un
intel/win,
ti snobbano con risposte tipo quella di Mike Wasosky :-)

Ciao, Davide.
Tassi Francesco
2005-08-26 16:50:46 UTC
Post by Davide - M
[snip]
E' il tipico argomentare/rispondere degli utenti mac che hanno
la puzza al naso ;-)
Ce ne sono per tutti i sistemi operativi/linguaggi di programmazione/marca
di scarpe purtroppo.
ci sono anche persone che non conoscono realmente i punti di forza di
questo o quel sistema (e neanche hanno voglia di capire) ma scelgono
"perchè per la grafica è meglio".
Non si possono avere discussioni interessanti con tutti.... pazienza.
Otello
2005-08-26 18:59:06 UTC
Post by Davide - M
personali, i punti di forza di un sistema mac/osx rispetto ad un
intel/win,
Vengo da tanti (troppi) anni di Win e sono passato per Linux.
Approdato alla mela...ho messo l'ancora.

Se ti interessano le mie impressioni cercati il post su ICM
dal titolo "dopo quattro mesi di Mac".

Lascia perdere le "filosofie", a te serve una macchina per lavorare o per
divertirti. OS X ti consentirà di farlo molto bene; nessuno ti dirà che è
perfetto, molti credono sia migliore di altri sistemi.

Nel post che ti ho detto di cercare, spiego il perché.
--
"Sono quel che sono"
Braccio di Ferro
Tassi Francesco
2005-08-26 19:56:25 UTC
Post by Otello
Vengo da tanti (troppi) anni di Win e sono passato per Linux.
Approdato alla mela...ho messo l'ancora.
La mia stessa storia :D
Post by Otello
Lascia perdere le "filosofie", a te serve una macchina per lavorare o
per divertirti.
Esattamente, se poi ci trovo anche un port di warcraft III posso
formattare del tutto winzoz :D
Post by Otello
OS X ti consentirà di farlo molto bene; nessuno ti
dirà che è perfetto, molti credono sia migliore di altri sistemi.
Mi ripeto ancora, spero di poterlo verificare molto presto, magari su un
usato prima.
Vado a leggere
enrico franchi
2005-08-26 22:08:33 UTC
Post by Tassi Francesco
Esattamente, se poi ci trovo anche un port di warcraft III posso
formattare del tutto winzoz :D
Esiste. Funziona anche bene.
--
Odio gli indifferenti, perche` mi da noia il loro
piagnisteo di eterni innocenti. [...]
Odio gli indifferenti. (Gramsci)
Masque
2005-08-26 22:27:30 UTC
Post by enrico franchi
Post by Tassi Francesco
Esattamente, se poi ci trovo anche un port di warcraft III posso
formattare del tutto winzoz :D
Esiste. Funziona anche bene.
confermo. pure sull'ibook, fila liscio che e` una meraviglia.
e poter usare la airport per fare delle reti da amici che hanno router
wi-fi o access point, e` una comodita` unica :-)
--
@}-,---',-'----,-'-,-'--,-',---,'--'-,-',- Masque
`,
Tassi Francesco
2005-08-28 14:20:11 UTC
aaaaaaaarghhhhhh!!!! :D Litri e litri di bavetta :D
enrico franchi
2005-08-26 22:08:31 UTC
Post by Otello
Nel post che ti ho detto di cercare, spiego il perché.
Si ma lui, per informazione, è un conclamato troll. Poi adesso magari
rosicherà in risposta al mio post, ma vabbè.
Otello
2005-08-27 07:16:08 UTC
Post by enrico franchi
Si ma lui, per informazione, è un conclamato troll. Poi adesso magari
rosicherà in risposta al mio post, ma vabbè.
Mi sembrava uno... acqua e sapone.
--
"Sono quel che sono"
Braccio di Ferro
enrico franchi
2005-08-27 10:04:01 UTC
Post by Otello
Mi sembrava uno... acqua e sapone.
No no... è da tanto che gira.
Zio Nico
2005-08-28 00:09:18 UTC
Post by enrico franchi
Si ma lui, per informazione, è un conclamato troll.
Tanto per capire, luui sarebbe Tassi Francesco?

Nico
enrico franchi
2005-08-28 09:02:13 UTC
Post by Zio Nico
Tanto per capire, luui sarebbe Tassi Francesco?
No. Certo che no. Quello cui rispondeva Otello direttamente quando sono
intervenuto. ;)
Davi
2005-08-26 19:48:44 UTC
Post by Mike Wasosky
se acquisti un mac pensando ai mhz...lascia perdere...
Ecco che tornano le frasi da "casta" chiusa e aristocratica.
A me pare che Francesco non abbia proprio pensato ai MHz...ma all'efficienza
e al rapporto prezzo/prestanzioni, nella cui analisi rientrano *anche* i
MHz....anzi...sui pc ci sono i GHz...;-)) : non potresti evitare le banalià,
magari argomentando la tua posizione?
Ciao ^________^ ...e senza rancore!
Tassi Francesco
Grazie :D speravo di non essere frainteso
Marco72
2005-08-26 15:21:29 UTC
Post by Tassi Francesco
-rapporto prezzo/prestazioni: ho visto qualche prezzo sullo store apple,
non sembrano prezzi bassissimi.
In linea di principio i componenti sono gli stessi che puoi trovare su
PC per quanto riguarda ram, disco fisso, scheda video (cambia solo il
firmware, e comunque su mac nella stragrande parte dei modelli non e'
cambiabile).
Il prezzo tiene conto di:
1. hardware (compreso l'avere un macchina molto piu' compatta) ed il
fatto che tutto questo e' assemblato
2. sistema operativo
3. il marchio (cosa analoga in un milione di altri settori... solo
parlando di PC basti pensare a dell oppure una volta ad ibm :-)

E giusto per dirla tutta non pensare neanche che poi la macchina sia a
prova di guasto: succede non troppo raramente che ci siano campagne
richiamo da parte di apple.
Post by Tassi Francesco
[...]
In linea di principio la potenza di calcolo che puoi ottenere da un
assemblato non sarà mai superata da un mac di pari prezzo. Il reale
vantaggio e' IMO in tre cose:
1. Il sistema operativo
2. la qualità di alcune librerie, specie per il video editing.
3. il design, che puo' essere l'estetica e la silenziosità per un
desktop e la compattezza e la durata di batteria per un laptop.
Post by Tassi Francesco
possibilità di scambio di informazioni: lo scenario è quello di rete
mista lin win mac.
nessun problema.
Ed in linea di principio nessun problema neanche con le periferiche che
sono le stesse di quelle per PC.
Al limite devi prima controllare se ci stanno (es: 2 HD su un imac non
ce li puoi montare, almeno credo)
Post by Tassi Francesco
Non ho bisogno di essere convinto che il mac sia il miglio sistema del
mondo, o che windows sia la cosa più brutta capitata all' umanità dopo
la peste bubbonica.
E questo e' secondo me il miglior approccio che una persona puo' avere
:-)
ciao!
Tassi Francesco
2005-08-26 15:42:57 UTC
Post by Marco72
[...]
Il discorso del marchio lo capisco benissimo.
Il sistema operativo è l'unica cosa che mi fa venire voglia di provare un
mac, l'idea di avere un OS *nix stabile completo, che non mi faccia morire
per trovare i driver delle periferiche che uso mi alletta non poco.
L' estetica è un' altra delle grandi attrattive dei mac, sono veramente
belli ma onestamente devono stare in ufficio non in salotto, solitamente i
case non li tengo nemmeno a vista, quindi il problema estetica mi tocca
veramente poco.
Il discorso del firmware mi piacerebbe approfondirlo, in soldoni
(perdonami l' ignoranza)vuol dire che se devo sostituire un disco con uno
più grande devo trovarne uno con un firmware adatto, comprandolo quindi
dai rivenditori apple a prezzi apple??
Questa cosa non sarebbe il massimo
Post by Marco72
E giusto per dirla tutta non pensare neanche che poi la macchina sia a
prova di guasto: succede non troppo raramente che ci siano campagne
richiamo da parte di apple.
niente e nessuno è perfetto...
Post by Marco72
In linea di principio la potenza di calcolo che puoi ottenere da un
assemblato non sarà mai superata da un mac di pari prezzo. Il reale
1. Il sistema operativo
Come detto sopra il vero fattore per il quale sto discutendo di mac
Post by Marco72
2. la qualità di alcune librerie, specie per il video editing.
Su questo non posso che fidarmi, ma il video editing è un' attività
molto sporadica nella mia vita professionale, anche se alcune volte capito
(certamente non abbastanza da giustificare l' acquisto di un pc
dedicato)
Post by Marco72
3. il design, che puo' essere l'estetica e la silenziosità per
un desktop e la compattezza e la durata di batteria per un laptop.
Vedi sopra. Aspetti indiscutibilmente a vantaggio dei mac, ma che mi
toccano poco in ottica di utilizzo lavorativo.
Post by Marco72
Ed in linea di principio nessun problema neanche con le periferiche che
sono le stesse di quelle per PC.
ottimo
Post by Marco72
Al limite devi prima controllare se ci stanno (es: 2 HD su un imac non
ce li puoi montare, almeno credo)
La compattezza è un' arma a doppio taglio.
Post by Marco72
ciao!
ciao e grazie per la risposta
Davi
Credo si riferisse alla scheda video.
Cantuccio senzapiujaguar
2005-08-26 15:57:26 UTC
Post by Tassi Francesco
[...]
No no. Scheda video! Nei modelli in cui si puo' sostituire, se uno vuole
metterne una piu' performante bisogna cercarne una mac-compatibile, il
che vuol dire spesso con un firmware diverso da quello per PC...
Per quasi tutte le altre periferiche, add-on ecc. si puo' utilizzare,
volendo, harware assolutamente ordinario.
Trystero
2005-08-26 15:57:29 UTC
Post by Tassi Francesco
[...]
No, credo che si riferisse al firmware delle schede video.
Ma in molti casi anche quelle sono modificabili. Qui c'è un sito con
tutto quello che riguarda l'espansione dei Mac:

http://xlr8yourmac.com/

Qui ad esempio le schede fideo, in alcuni casi si possono usare quelle
per PC dopo opportune modifiche del firmware.
http://xlr8yourmac.com/video.html
--
D i e g o C u o g h i
www.diegocuoghi.com
Tassi Francesco
2005-08-26 16:00:48 UTC

Post by Trystero
No, credo che si riferisse al firmware delle schede video.
Ok, poco male allora, mi ero un pò spaventato :D
Post by Trystero
[...]
Grazie mille per i link.

Sempre in argomento link, già che ci siamo, qualche rivista on-line,
oppure sito di "orientamento" (vi prego passatemi il termine) al mondo mac
sarebbe ben gradito.
Trystero
2005-08-26 16:06:35 UTC
Post by Tassi Francesco
Sempre in argomento link, già che ci siamo, qualche rivista on-line,
oppure sito di "orientamento" (vi prego passatemi il termine) al mondo mac
sarebbe ben gradito.
Il sito fondamentale :-)
http://www.faqintosh.com

Poi
http://www.tevac.it/
http://www.macitynet.it/
http://www.macworld.it
http://www.applicando.com

Programmi shareware e freeware:
http://www.versiontracker.com/macosx/
http://www.macupdate.com
--
D i e g o C u o g h i
www.diegocuoghi.com
Tassi Francesco
2005-08-26 18:33:44 UTC
Post by Trystero
Il sito fondamentale :-)

ottimi link, grazie mille
Trystero
2005-08-26 15:58:55 UTC
Post by Tassi Francesco
[...]

Qui ad esempio le schede video, in alcuni casi si possono usare quelle
www.diegocuoghi.com
Marco72
2005-08-26 17:01:06 UTC
Post by Tassi Francesco
quindi il problema estetica mi tocca
veramente poco.
certamente capisco il tuo discorso, ma se vuoi e' una cosa che fa
"parte del marchio" :-)
Post by Tassi Francesco
Il discorso del firmware mi piacerebbe approfondirlo,
aspetta, forse mi sono spiegato male: vale solo per le schede video. Il
resto non ha problemi, mentre NON puoi prendere una scheda video per PC
e montarla su mac, neppure se prendi lo stesso modello uguale identico
(es. monti, se fosse possibile, una radeon x800 al posto della 9200).
Anche se e' sempre ATI, anche se il chipset usa gli stessi driver, non
va perche' la linea ATI per mac ha un firmware, quella per PC un altro.

ciao!
Trystero
2005-08-26 16:46:31 UTC
Post by Marco72
Il reale
1. Il sistema operativo
Non dimenticare un certo valore aggiunto dato dalla suite iLife, di
serie su tutti i Mac:

http://www.apple.com/it/ilife/

Mi pare ci sia sempre anche Graphic Converter in versione bundle, quindi
registrata.
http://www.lemkesoft.de/en/graphcon.htm
http://www.macitynet.it/ilmiomac/aA14562/index.shtml
--
D i e g o C u o g h i
www.diegocuoghi.com
Marco72
2005-08-27 09:25:52 UTC
Post by Trystero
Mi pare ci sia sempre anche Graphic Converter in versione bundle
purtroppo non sempre.
Sul powerbook acquistato un anno fa l'ho trovata.
Sull'iMac acquistato a maggio non c'era
--
Avere la coscienza pulita è segno di cattiva memoria
Confucio
Trystero
2005-08-27 09:41:56 UTC
Post by Marco72
Post by Trystero
Mi pare ci sia sempre anche Graphic Converter in versione bundle
purtroppo non sempre.
Sul powerbook acquistato un anno fa l'ho trovata.
Sull'iMac acquistato a maggio non c'era
Hai ragione, ho guardato nell'AppleStore e ho visto che sugli iMac danno
AppleWorks e non Graphic Converter, il contrario sui Powermac.
--
D i e g o C u o g h i
www.diegocuoghi.com
Sembro la carta
2005-08-27 09:42:21 UTC
Post by Marco72
Sul powerbook acquistato un anno fa l'ho trovata.
Sull'iMac acquistato a maggio non c'era
le linee "i" e "Power" hanno sempre avuto differenze nei bundle.
--
Splendente in eta` acerba di passione
rosso fiammante,
marcia impostura
Sembro la carta
2005-08-26 16:22:55 UTC
Post by Tassi Francesco
-rapporto prezzo/prestazioni: ho visto qualche prezzo sullo store apple,
non sembrano prezzi bassissimi.E' vero, i mini costano pochino, ma dentro
c'è pochino...
Uso un iBook G4 ed un iMac G5, con soddisfazione, e ti diro`: non
ritengo di avrli pagati troppo.
Post by Tassi Francesco
-compatibilità delle periferiche
Quali?
Post by Tassi Francesco
bellissimi i case ultra compatti, ma se tra sei mesi voglio mettere un
disco nuovo o montare un sata vado in qualsiasi negozio a comprare un
disco fisso e lo monto?
Su un iMac senza problemi (3.5" SATA), mentre iBook, PowerBook e Mini
usano dischi 2.5" da portatile, che compri in qualunque negozio.
Post by Tassi Francesco
Stesso discorso per i banchi ram, arrivo al mio negozietto di fiducia esco
con le ram in mano e le monto sul mio mac?
Usano RAM normalissima, sull'iBook ad esempio monto una normalissima
SO-Dimm da 512MB DDR SDRAM (PC2700).
Post by Tassi Francesco
stampanti,
Ho una comunissima HP DeskJet.
Post by Tassi Francesco
scanner
Idem: Epson Perfection
Post by Tassi Francesco
periferiche di acquisizione.
Video? Di solito mi limito a connettere la telecamera alla firewire.
Post by Tassi Francesco
possibilità di scambio di informazioni: lo scenario è quello di rete
mista lin win mac. Qui non penso ci saranno problemi
zero, infatti: sul lavoro uso uno dei 150 Mac su una rete di 5000 PC.
Post by Tassi Francesco
Oltretutto non so che tipo di filesystem usi osX,
HFS+, o UFS (ma e` meglio evitarlo per il disco di sistema)
Post by Tassi Francesco
si riesce a scrivere su partizioni ext2 o ext3 o ci vuole una partizione
di scambio come con win?
Le partizioni FAT32 le vede senza problemi, per le ext2 non saprei dirti
mentre AFAIR le ext3 non vanno, almeno non con il sistema "liscio".
Post by Tassi Francesco
praticità, affidabilità, e semplicità: in due parole si lavora bene con
i mac?
in due parole: anche meglio. E` il motivo per cui lo prediligo per
l'uso... e conosco (e posseggo) sia una macchina windows che una Debian.
Post by Tassi Francesco
Se mi arriva un cliente con una miniDv digitale non posso passare 3 giorni
a capire come importare un filmato,
se 30 secondi per trovare il cavo ti bastano, mio padre a 65 anni (nuovo
di Mac) ci e` riuscito da solo con iMovie in pochi minuti.
Post by Tassi Francesco
mi piacerebbe veramente molto ricevere impressioni e suggerimenti il più
obbiettivi e imparziali possibile
Non posso essere imparziale, proprio perche' lo uso avendolo scelto.

Ma posso dirti che per sviluppare in XSLT (con i soliti contorni di CSS,
javascript ecc) con un Mac e BBEdit mi trovo meglio che con qualunque
altro strumento.
Post by Tassi Francesco
Considerazioni su pro e contro
L'unico limite che vedo e` l'impossibilita` di testare roba .net o .asp,
poi se questo sia un contro o meno dipende da te (per me non lo e`).
Post by Tassi Francesco
per quali motivi vale o non vale la pena mettersi un mac sopra la
scrivania.
Quelli per cui non vale la pena posso dirteli... una volta che ti vizi
con MacOS difficilmente riuscirai a tornare indietro. Parlo sul serio.

marcia impostura
magma
2005-08-26 21:36:16 UTC
Post by Sembro la carta
Usano RAM normalissima, sull'iBook ad esempio monto una normalissima
SO-Dimm da 512MB DDR SDRAM (PC2700).
Infatti funzionano bene anche RAM più veloci della PC2100 (ormai
introvabile) consigliata sul manuale.
Ho lo stesso modulo.
Post by Sembro la carta
Post by Tassi Francesco
stampanti,
Ho una comunissima HP DeskJet.
Q'ui HP5850 wireless. Lunga vita ad HP.
Post by Sembro la carta
Post by Tassi Francesco
scanner
Idem: Epson Perfection
Stesso scanner: per gli scanner vale praticamente il contrario che per
le stampanti ;)
--
http://www.dorelli.com - AIM: danmagma
In the shadow of the cargoes I take you one time
And we're counting all the numbers down to the waterline.
Zio Nico
2005-08-28 00:16:19 UTC
Post by magma
Post by Sembro la carta
Post by Tassi Francesco
scanner
Idem: Epson Perfection
Stesso scanner: per gli scanner vale praticamente il contrario che per
le stampanti ;)
Cioè? Devo considerarmi un fortunato di lusso per il fatto che ogni
volta che ho avuto bisogno di uno scanner su mac ho avuto a disposizione
per puro caso un epson perfection?
Ed io che pensavo che anche per gli scanner non c'erano problemi...;)

Nico
magma
2005-08-28 07:44:37 UTC
Post by Zio Nico
Cioè? Devo considerarmi un fortunato di lusso per il fatto che ogni
volta che ho avuto bisogno di uno scanner su mac ho avuto a disposizione
per puro caso un epson perfection?
Vanno alla grande. ;-)
(ho il 2450 photo, ma ora c'è quello a risoluzione superiore)
enrico franchi
2005-08-28 19:57:28 UTC
Post by magma
Vanno alla grande. ;-)
E i vari scanner HP hanno tutti quel software merdoso? Io ero
interessato a prendermi una stampante scanner HP...
magma
2005-08-28 21:11:06 UTC
Post by enrico franchi
E i vari scanner HP hanno tutti quel software merdoso? Io ero
interessato a prendermi una stampante scanner HP...
Non so come vanno gli scanner HP... però garantivo sull'ottima qualità
degli Epson.

Non acquisterei un sistema 'combo' sia perché non ne ho l'esigenza (su
stampante e scanner preferisco periferiche con più alti standard
prestazionali) sia perché se si rompe lo scanner starei senza
stampante/fax e viceversa.
enrico franchi
2005-08-28 21:30:54 UTC
Post by magma
[...]
io un po' di esigenza la ho...
magma
2005-08-29 07:15:57 UTC
Post by enrico franchi
io un po' di esigenza la ho...
Allora prendi un combo HP: ne ho visti un paio all'azione e funzionano
molto bene, da quel che mi dicono i proprietari.
Il costo si aggira intorno ai 150-200 euri.

Sul software non so dirti, però potresti scaricarlo dal sito HP e
installarlo prima dell'acquisto, per prova.
enrico franchi
2005-08-29 15:40:03 UTC
Post by magma
Il costo si aggira intorno ai 150-200 euri.
69 euro. Anche 79, il modello appena sopra.
Giovanni Mannarino
2005-08-29 09:20:30 UTC
Post by enrico franchi
io un po' di esigenza la ho...
Ho preso a mio padre una Canon MP110 da 100 Euro

Le immagini sono a mio avviso di buona qualità, la stampa è veloce.

Lo scanner è lento. Il software in dotazione comprende un software di
acquisizione immagine e fotoritocco.

Mi sembra scomoda per fare da fotocopiatrice perché se vuoi fare
regolazioni di luminosità, contrasto, ingrandimento eccetera devi prima
entrare nei menu (ci sono pochi pulsanti, le HP ne hanno di più).
magma
2005-08-29 09:52:51 UTC
Post by Giovanni Mannarino
Mi sembra scomoda per fare da fotocopiatrice perché se vuoi fare
regolazioni di luminosità, contrasto, ingrandimento eccetera devi prima
entrare nei menu (ci sono pochi pulsanti, le HP ne hanno di più).
Già, questi combo vanno bene al limite per poche copie, altrimenti è
improduttivo l'uso da fotocopiatrice pura.
Giovanni Mannarino
2005-08-29 10:38:56 UTC
Post by magma
Già, questi combo vanno bene al limite per poche copie, altrimenti è
improduttivo l'uso da fotocopiatrice pura.
Improduttivo lo so, che sia anche maledettamente difficile però è una
ulteriore seccatura =:-)
enrico franchi
2005-08-29 15:40:04 UTC
Post by magma
Già, questi combo vanno bene al limite per poche copie, altrimenti è
improduttivo l'uso da fotocopiatrice pura.
Si, ma per fotocopiare uno scontrino per la garanzia, per dire, va più
che bene. Etc... e poi il fatto è che il mio scanner imho sta
cominciando a scannare non benissimo (ha credo 6 anni...). Ecco, e la
mia stampante è una laser. Bella, ma bw.
Quindi avere una stampantina a colori mi tornava comodo. E uno scanner
nuovo pure.
Paolo Tramannoni
2005-08-26 16:23:35 UTC
Post by Tassi Francesco
-rapporto prezzo/prestazioni: ho visto qualche prezzo sullo store apple,
non sembrano prezzi bassissimi.
È il costo di una macchina realizzata bene, con componenti avanzate e
alcuni materiali costosi come l'alluminio, e in più testata dal
costruttore. Costa necessariamente più di un assemblato.

In quanto a prestazioni, il confronto diretto con un PC non è
facilissimo, e dipende dai casi. Io trovo il Mac operativamente più
veloce, e mi fa perdere meno tempo nel complesso della giornata
lavorativa.
Post by Tassi Francesco
se tra sei mesi voglio mettere un disco nuovo o montare un sata vado
in qualsiasi negozio a comprare un disco fisso e lo monto? Stesso
discorso per i banchi ram
Certamente. È tutta componentistica standard.
Non per questo ti consiglio di ignorare i negozi specializzati in
prodotti Apple, perché non di rado hanno prezzi eccellenti sulle
periferiche di qualità.
Post by Tassi Francesco
stampanti, scanner, periferiche di acquisizione.
Assicurati che ci siano i driver per Mac. In genere ci sono sempre per
le attrezzature professionali, ma per prodotti "da battaglia" non è
garantito.

In alcuni casi i driver non occorrono, ma si deve solo verificare che la
periferica sia compatibile con Mac.
Post by Tassi Francesco
possibilità di scambio di informazioni: lo scenario è quello di rete
mista lin win mac
Il Mac entra in rete senza problemi. A parte certi file che lascia nei
computer Win, e alcune differenze nell'uso dei caratteri riservati.
Post by Tassi Francesco
praticità, affidabilità, e semplicità: in due parole si lavora bene con
i mac?
A giudicare da quanto è copiata la sua interfaccia utente, parrebbe di
sì...
Post by Tassi Francesco
nonostane mi piaccia da matti smanettare e spulciare manuali
Qui vedo un problema. Di solito, i manuali su Mac non servono. La loro
consultazione è un piacere che rischia di divenire velleitario.
Post by Tassi Francesco
Se mi arriva un cliente con una miniDv digitale non posso passare 3 giorni
a capire come importare un filmato
Quando ho collegato la telecamera di mio fratello, si è aperto
automaticamente iMovie. Lo stesso accade nello studio dei miei amici,
che magari collegano una HD Broadcast e la vedono subito in Final Cut
Pro.

Ciao,
Paolo
Tassi Francesco
2005-08-26 16:43:23 UTC
Post by Paolo Tramannoni
[...]
E' esattamente di questo che stavo parlando, il discorso veramente
importante è quanto si riesce ad essere produttivi con gli strumenti che
si usa
Post by Paolo Tramannoni
Certamente. È tutta componentistica standard. Non per questo ti
consiglio di ignorare i negozi specializzati in prodotti Apple, perché
non di rado hanno prezzi eccellenti sulle periferiche di qualità.
Questa notizia mi rende felicissimo.Mi sa che mi toccherà comprarmelo un
imac, inizio a sentire un bisogno estremo di testare con mano. Se poi
non mi piace qualcuno tra un mese lo compra vero?? :D
Post by Paolo Tramannoni
Post by Tassi Francesco
nonostane mi piaccia da matti smanettare e spulciare manuali
Qui vedo un problema. Di solito, i manuali su Mac non servono. La loro
consultazione è un piacere che rischia di divenire velleitario.
:D c'è sempre la mia bella debian
Post by Paolo Tramannoni
Ciao,
Paolo
Ciao e grazie
Paolo Tramannoni
2005-08-27 03:16:20 UTC
Post by Tassi Francesco
:D c'è sempre la mia bella debian
A proposito, non appena avrai acquistato il Mac, tirati giù fink
(http://fink.sourceforge.net). Ti permetterà di installare programmi
*nix compatibili Debian.

Ciao,
Paolo
Zio Nico
2005-08-28 00:19:01 UTC
Post by Tassi Francesco
Questa notizia mi rende felicissimo.Mi sa che mi toccherà comprarmelo un
imac, inizio a sentire un bisogno estremo di testare con mano. Se poi
non mi piace qualcuno tra un mese lo compra vero?? :D
Si, ma sono macchine che non valgono molto, un imac g5 nuovo "full
optional" dopo un mese te lo posso valutare al massimo 300 euro...;)

Pinocch.... oops volevo dire Nico ;)
Guido
2005-08-26 17:01:12 UTC
Post by Paolo Tramannoni
Qui vedo un problema. Di solito, i manuali su Mac non servono. La loro
consultazione è un piacere che rischia di divenire velleitario.
Non istighiamo per favore alla morte per fame degli autori dei buoni
testi d'approfondimento che per fortuna O'Reilly sta ancora
fortunatamente sfornando nonostante il flop del Mac Developer
Journal:

http://mac.oreilly.com/
Guido
Trystero
2005-08-26 16:56:08 UTC
Post by Tassi Francesco
[...]
Anche qui volendo c'è qualche opzione. Nell'Apple Store clicca sul
bottone grigio "Seleziona", di fianco ai prodotti. Vedrai le opzioni che
di solito riguardano l'HD, la scheda video, i programmi extra come Final
Cut o Logic...
--
D i e g o C u o g h i
www.diegocuoghi.com
Puce
2005-08-26 17:14:10 UTC
Post by Tassi Francesco
[...]
Mah... è ovvio che chi frequenta questo NG trova il Mac migliore,
altrimenti non avrebbe un Mac: chiedi in it.comp.os.win cosa
preferiscono... ;)
Per quanto riguarda l'obiettività, ognuno è fatto a modo suo: io
personalmente ho smesso di consigliare Mac da diversi anni... a chi mi
chiede qualcosa faccio vedere (se possibilie) il mio sistema, spiego i
pro e contro, e lascio la decisione all'interessato.
Post by Tassi Francesco
[CUT]
-rapporto prezzo/prestazioni: ho visto qualche prezzo sullo store apple,
non sembrano prezzi bassissimi.
Il prezzo è sempre relativo al valore che tu associ a quello che vuoi
comprare. Per me MacOS vale molto più di Win, qunidi sono ben disposto a
spendere più soldi per avere un Mac.
Chi trova Win altrettanto buono, se non migliore di MacOS, fa benissimo
a comprarsi un PC-Win...
Post by Tassi Francesco
E' vero, i mini costano pochino, ma dentro c'è pochino...
Beh, se ci devi fare grafica non certo la macchina più indicata...
Post by Tassi Francesco
io l' hanno scorso con una cifra vicino ai 1000 euro ho
assemblato un amd64bit 3000 con doppio disco sata da 200gb(in raid con
controller integrato su scheda madre)1gb ram e scheda video 128mb.
[bla bla bla]
Scordati paragoni di questo tipo se vuoi un Mac
Post by Tassi Francesco
Non ho l' impressione che con le stesse cifre si riesca a fare un mac
equivalente.
dipende dal tuo concetto di "equivalente"
Post by Tassi Francesco
In ogni caso qui mi piacerebbe qualche testimonianza di chi
usa entrambi i sistemi,
Io, quotidianamente... vengo or ora da 8 ore di PC-Win (facciamo 6,
visto che non ci sto incollato fisso) e arrivare a casa ed accendere il
Mac è un vero sollievo (approfittando del fatto che sono a casa da solo,
altrimenti la moglie non mi farebbe stare attacato nuovamente al computer ;)
Post by Tassi Francesco
[...]
Come ambiente in generale, trovo che il mio PB12"-867 (che ha 2 anni e
mezzo) sia più reattivo del mio Pentium_M-1.6 con XP (che ha circa sei
mesi). Gran parte della colpa la do a XP, perché il precedente
portatile, con 2000 ere più reattivo, nonostante fosse più vecchio. Come
forza bruta dipende da cosa ci devi fare e da che sw usi per farlo. Ma
soprattutto col mio PB sono molto più a mio agio e faccio le cose molto
più velocemente perché trovo l'ambiente più amichevole ed intuitivo.
Probabilmente per altri sarà il contrario... bisgna prvare e decidere.
Altro vantaggio del Mac è che stai al sicuro da virus & c.
Post by Tassi Francesco
-compatibilità delle periferiche: i mac vengono venduti belli e pronti,
bellissimi i case ultra compatti,
Non se prendi un PowerMac-G5: lì hai tutto lo spazio che vuoi e anche di
più.
Post by Tassi Francesco
[...]
Si... giusto un po' di cautela con la RAM, verso la quale può essere un
pochettino schizzinoso
Post by Tassi Francesco
stampanti, scanner, periferiche di acquisizione.
In generale si. Spesso anche ciò che non è dichiarato Mac-compatibile
funziona uguale... magari chiedi qui o googola un po' prima dell'acquisto
Post by Tassi Francesco
[...]
IMHO non dovresti avere problemi
Post by Tassi Francesco
[...]
Se ti fossilizzi su ciò che hai imparato in Win potresti trovati
spiazzato su certe cose. In generale se segui il tuo istinto e vai di
D&D, non dovresti avere grosse difficoltà
Post by Tassi Francesco
Purtroppo nonostane mi piaccia da matti
smanettare e spulciare manuali e guide varie,
manuali?
Post by Tassi Francesco
[...]
No no... non è per niente poco realistico... col Mac fai proprio così.
Driver non ne servono, e iDVD (che ti è fornito con la macchina) ti
permette di fare il DVD al volo (one step DVD). Volendo puoi fare anche
un montaggio al volo con iMovie, aggiungendo titoli, scegliendo una
transizione standard tra i clip (consiglio la classica dissolvenza
incrociata), e colonna sonora. Quando lo faccio vedere a certi miei
amici li lascio sempre a bocca aperta ;)
Post by Tassi Francesco
[...]
Problemi?
Troverai meno SW. La rivista che a 5 Euro ti regala 20 giochi è solo per
Win, e l'enciclopedia allegata al quotidiano (solitamente) è solo per
Win. Per non parlare di certi dispositivi tipo le macchinette digitali
che trovi in regalo nel detersivo... sono accrocchi USB che invece di
esserte visti come normali memorie rimovibili, hanno driver solo per
Win. In generale avrai tutta una serie di problemi di questo tipo, ma se
sei già passato per Linux non credo che ti toccheranno...

ciao ciao
Tassi Francesco
2005-08-26 18:25:39 UTC
Post by Puce
Post by Tassi Francesco
[...]
Questa è una cosa che mi sento dire in continuazione, ma che non ho mai
afferrato completamente. Il pc è uno strumento che ha delle prestazioni
strettamente legate alle caratteristiche hardware dei componenti che lo
compongono.Se si parla di sfruttare l' hardware in maniera efficiente e
del fatto che un processore da 1000mhz può fare grandi cose se non lo
impiego al 90% per l' effetto tendina del menù avvio sono daccordo.
Rimane il fatto che se devo giudicare un computer econimicamente
conveniente o no lo devo fare anche (non solo ovviamente) sulla base dei
componenti al suo interno.
Questa ovviamente la mia idea.
Fermo restando, come ho già detto, che la corsa al mhz serve solo a chi
vende hardware.
Post by Puce
Post by Tassi Francesco
Non ho l' impressione che con le stesse cifre si riesca a fare un mac
equivalente.
dipende dal tuo concetto di "equivalente"
con equivalente intendo capace di fare le stesse cose nello stesso tempo,
che abbia cioè le stesse prestazioni (velocità di calcolo, di scrittura
su disco...)
Post by Puce
Post by Tassi Francesco
[...]
Il vantaggio dei virus l' ho già assaporato con linux e francamente
quando mi capita di dover lavorare con win sento molto la differenza.Certe
volte mi capita di parlare con dei clienti terrorizzati dai virus e
pensando agli ultimi 6 mesi di linux mi viene da ridere.
Quanto a XP penso che potrebbe piantare anche un shuttle :D per quel che
riguarda l' ambiente mac non vedo l' ora di avere l' opportunita di
provare, se veramente riuscissi a trovare un ambiente flessibile a valido
mantenendo la flessibilità di un sistemo basato su unix sarei a cavallo.
Post by Puce
Non se prendi un PowerMac-G5: lì hai tutto lo spazio che vuoi e anche
di più.
Si ma non mi restano soldi per comprare nulla da metterci dentro :D
Post by Puce
Post by Tassi Francesco
[...]
L' impatto duro c'è stato passando da win a linux, mi sono dovuto
riabituare a pensare davanti al mouse prima di cliccare avanti, ormai quel
periodo è superato, dovrei essere in grado di adattarmi.
no infatti non è questo che mi tocca.
Post by Puce
ciao ciao
Ciao e grazie
And(y)
2005-08-26 18:58:03 UTC
Post by Tassi Francesco
Rimane il fatto che se devo giudicare un computer econimicamente
conveniente o no lo devo fare anche (non solo ovviamente) sulla base dei
componenti al suo interno.
Questa ovviamente la mia idea.
allora inizia anche a contare il tempo che sprechi per fare una
determinata operazione, far funzionare una periferica ecc... ecco presto
fatti i conti

andrea che oggi ha perso un'ora a togliere caxxo di dialer e troyan che
il mio collega, andato poi in ferie, ci ha lasciato in regalo :(
--
And(y) - iChat amauriqk
TTR600 - c'ho di nuovo la MTB!!!
Bungee Jumping - Afterhours - 2002
Tassi Francesco
2005-08-26 19:54:23 UTC
Post by And(y)
[...]
Ovviamente, era per cose così che non giudico solamente sui numeri, ma do
molta più importanza alla familiarità che si riesce ad acquisire col
sistema.
Puce
2005-08-26 22:38:22 UTC
Post by Tassi Francesco
Post by Puce
Post by Tassi Francesco
[...]
Un computer non è solo hardware: un aumento di produttività lo puoi
avere anche risparmiando sui tempi di "sviluppo" se il sistema/software
è più amichevole/semplice/efficiente. Il prezzo dell'hardware incide in
minima parte se ci aggiungi poi il sw, e la manutenzione. Se ti limiti a
giudicare un rapporto prezzo/forza_bruta, prenditi un AMD64.
Post by Tassi Francesco
Post by Puce
Post by Tassi Francesco
[...]
Dipende da cosa hai bisogno di fare e da come lo fai.
Post by Tassi Francesco
Post by Puce
Non se prendi un PowerMac-G5: lì hai tutto lo spazio che vuoi e anche
di più.
Si ma non mi restano soldi per comprare nulla da metterci dentro :D
Vabbé.. questo è un altro discorso...
Se devi fare montaggio video, non c'è PC da 1200 Euro che tenga: un
PM-G5 è il top.
Post by Tassi Francesco
Ciao e grazie
ciao ciao
Zio Nico
2005-08-28 00:36:21 UTC
Post by Tassi Francesco
[...]
Considera che un sistema non è soltanto la somma delle componenti
hardware dello stesso, è anche dato dalla gestione del software che
governa l'hardware stesso, per cui non pensare alle prestazioni
dell'hardware ma al "bilanciamento" (termine forse improprio ma non me
ne vengono in mente altri) tra hw e sw.

Nico
Zio Nico
2005-08-28 00:23:44 UTC
Post by Puce
Altro vantaggio del Mac è che stai al sicuro da virus & c.
Direi soprattutto che non avrai le risorse di sistema intasate dagli
antivirus & co.....;)

Nico
nemesis
2005-08-26 19:04:05 UTC
Ti rispondo a volo .. e scusa se non ti quoterò tutto il tuo post ...
allora mi prsento sono un neomaccato, esattamente da giugno.
Professionista pure io e arcicontento del passagio. Allora, per quanto
riguarda gli assemblamenti vari ... anche io ho assemblato un P4 1.5 GB
RAM, 160 GB di disco con una cifra non troppo dissimile dalla tua, il
problema è e rimane il sistema operativo. Nel senso che su un mac non ti
serve tutto sto arsenale ... attualmente ho un powerbook G4 con 512 MB
ram e frusta abbastanza con il Tiger(ci ricaricherò giusto altri 512
mese prossimo) ... perchè OS X non si ciuccia le risorse come winzoz.
Altro discorso ... compatibilità, su una rete ibrida Win-Linux faccio
tranquillamente FTP sul mio powerbook sia da linux che da win, con i
servizi samba (servizio smb) di mac OS X e sono in condivisione rete
microsoft senza problemi .. e se voglio anche con Linux se attivo il
demone samba sulla mia inossidabile redhat. Non sono tutte e rose e
fiori perchè ho comprato un masterizzatore dual layer esterno usb 2
LaCIE(poichè i vari superdrive non sono ancora dual layer) e sto
rinnegando per farlo funziare ... ma è un piccolo "prezzo" se lo
vogliamo chiamare .. poichè ho ricevuto un bel pò dal mio passaggio al
MAC. Discorso compatibilità dei software, i miei rapporti fatti con
Pages sono tranquillamente apribili da tutti i colleghi che usano word,
e viceversa. Se non riesco ad aprire qualcosa(cosa rara, su decine di
rapporti mi sarà capitato una volta) con Pages lo apro con NeoOffice(un
porting open source di star office), lo salvo in RTF e dopo ci lavoro
con Pages. Che dire di più sono arcisoddisfatto e te lo consiglio, per
quanto riguarda i software l'unico problema che potresti avere è che
magari non trovi roba iperproprietaria, ad esempio io ho uno strumento
per prospezioni sismiche che ha un software di downloading dati PC e mi
sono lasciato un PC "antico" per fare queste operazioni bovine, ma avrei
potuto ovviare con Virtual PC. Per il resto c'è tutto...

In sostanza ... se ne vale la pena? Eccooome

Ciao Ciao
[cut]
Tassi Francesco
2005-08-26 19:52:20 UTC
Post by nemesis
[...]
Pienamente consapevole, è il motivo che mi sta spingendo a migrare
Post by nemesis
[...]
Questo mi premeva capire, il paragone a mio avviso (l' avro detto 1000
volte oggi) non va fatto su un pc da 1000Mhz che costa 500euro contro un
mac da 1000mhz che costa x, il punto vero è con un mac da 1000 euro
riesco a fare le stesse cose che faccio con un pc da 1000 (senza andare a
contare i mhz). Dopo una giornata di post mi sembra di capire di no(per
vari motivi: marchi estetica tattiche commerciali ecc ecc), anche se la
differenza non dovrebbe essere così tanta e il gioco dovrebbe valere la
candela se l' obbiettivo è stabilità e semplicità d' uso.
Post by nemesis
[CUT]
In sostanza ... se ne vale la pena? Eccooome
Spero veramente di poterlo verificare di persona, nel frattempo devo dire
che grazie a questo post (che ha ricevuto più risposte del previsto) ho
fugato la maggior parte dei miei dubbi e delle mie perplessità.
Non mi resta che trovarmi un buon usato, anzi se qualcuno ha qualcosa..
:D
Post by nemesis
Ciao Ciao
Ciao
Marco
2005-08-26 20:39:14 UTC
Post by Tassi Francesco
[...]
Anche secondo me no!
Semplicemente perché i PC da 1.000 euro fanno talmente poco, che
basterebbe un Mac da 100 Euro, che però, per motivi commerciali, non
vengono venduti!

Marco C.
Ayrtonoc
2005-08-26 21:25:15 UTC
Post by Tassi Francesco
[...]
Bah, con il mio iBook 12" da 1.33Ghz e 1GB di Ram, faccio molte più
cose e meglio che con un Centrino 1,6 e 1GB, ed ho pure speso meno di
un Vaio entry-level, ho più autonomia ed ho un computer ben costruito
ed ingegnerizzato nelle sue parti...
Certo non si possono paraganorare ad assemblati, ed il problema dei G5
è che sono montati o su workstation come i PowerMac o sugli iMac in cui
paghi anche il monitor ed il design....
I Powerbook da 15" sono concorrenziali con Vaio ben "dotati".
Certo manca un desktop in stile mini con un G5 da 1,8Ghz, dischi da
3,5, due banchi di ram ed unità ottica standard, che con 800€ sarebbe
possibile e farebbe concorrenza, in performance con il tuo athlon da
1000€. E' l'unica "nicchia" non coperta dai Mac attualmente.
Quindi se cerchi quel tipo di computer, può essere vero che i Mac
costino tanto (perchè confronti workstation con desktop classici), ma
se confronti i Power con delle Workstation Intel/AMD di IBM o Hp, i
Powermac non hanno costi poi così esosi...
--
Ciao!
"Sei un tipo troppo sovrasterzante!"
enrico franchi
2005-08-26 22:35:01 UTC
Post by Ayrtonoc
[...]
Quoto. Direi una buona analisi.
Sembro la carta
2005-08-27 06:12:18 UTC
con un mac da 1000 euro riesco a fare le stesse cose che faccio con un pc
da 1000 (senza andare a contare i mhz)
Avendo provato sia Windows che una Debian (quindi sullo *stesso*
hardware) hai potuto verificare come questo non sia necessariamente
vero. L'OS conta, e conta tanto, anche nello sfruttare le risorse.

Quando uso l'iBook ho un buon sistema unix su cui girano da Photoshop a
Microsoft Word, ed anche tralasciando i fattori per me determinanti
nella scelta (comodita` d'uso in testa) gia` questo da solo basterebbe.
marcia impostura
Zio Nico
2005-08-28 00:39:57 UTC
Post by Tassi Francesco
[...]
Come ti ho già detto la risposta è NO. Con un mac da 1000 euro fai molto
di più di quello che fai con un pc da 1000 euro.

Nico
Trystero
2005-08-26 23:48:45 UTC
Post by nemesis
Non sono tutte e rose e
fiori perchè ho comprato un masterizzatore dual layer esterno usb 2
LaCIE(poichè i vari superdrive non sono ancora dual layer) e sto
rinnegando per farlo funziare ...
Anch'io ho un dual layer esterno LaCie.
Il problema è farlo funzionare con iDvd o qualcos'altro?
--
D i e g o C u o g h i
www.diegocuoghi.com
Marco
2005-08-26 20:26:29 UTC
Post by Tassi Francesco
Prima di tutto un saluto al NG, dopo aver lurkato un bel pò finalmente
eccomi qui con il mio primo post.
Rispondo anche io senza quotare riga per riga, perché, scusami, ma mi
manca la voglia questa sera :)

Vengo da dieci anni di vita passata davanti a un PC, come giovane
professionista, appassionato, maniaco.
Ho switchato da due anni nella vita privata, ma utilizzo
quotidianamente, per undici ore al giorno, sistemi windows.

Inizio dicendoti che, come qualcun altro ha già detto, anche dopo una
lunga giornata di lavoro davanti a monitor di PC, la voglia di accendere
i miei Mac non mi manca mai, semplicemente perché si tratta di
un'esperienza d'uso profondamente differente.

Da entusiasta utente Mac, vado un po' contro corrente affermando che la
velocità "bruta" dei G4 (oltre il gigaherz) é, secondo me, decisamente
inferiore a un P4 2 GH. Le prestazioni e la potenza di calcolo sono
invece maggiori, tuttavia la reattività del sistema non sempre convince.
(In poche parole su operazioni di calcolo ed elaborazione i G4 superano,
mentre il feeling di reattività del sistema é migliore su Win + P4)

Ciò che, secondo me, fa pendere la bilancia della produttività verso i
Mac sono i seguenti fattori:

a) sistema operativo solido, stabile, unix-based
b) sistema operative bello, semplice, con funzionalità innovative
c) software scritto su progetti ingegnosi, studiati per la semplicità e
l'immediatezza d'uso, privi di fronzoli e di funzionalità inutili

Non so spiegarlo meglio, ma mi vien da dire che mentre su PC devi
affannarti e svolgere centinaia di operazioni per raggiungere i tuoi
obiettivi, su mac é sufficiente.. utilizzare i software e le utility che
sono state pensate per raggiungere da sè gli obiettivi.

Il Mac é una filosofia che in parte non si può spiegare, bisogna solo
viverla per capire.
Gli utenti Mac si aspettano molto dalle loro macchine, dal software,
dall'estetica e dalla funzionalità perché.. sono stati abituati bene!
E quando gli utenti Mac diventano anche programmatori di software per
Mac.. è li che viene fuori software che semplicemente funziona!
... perché studiato, progettato, con la massima attenzione
all'efficienza, alla semplicità d'uso e all'esigenza degli utilizzatori!

Spero di essere riuscito a trasmetterti qualcosa di piu' :-)

Per concludere.. non ti puoi pentire di aver acquistato un Mac.
Al limite.. diventerà il TUO computer privato, se alla lunga avrai
ancora l'idea che il Pc sia piu' produttivo (ma ne dubito :)

Marco C.
Pier Paolo Giovannini
2005-08-27 22:14:22 UTC
Post by Tassi Francesco
mi piacerebbe veramente molto
"Il programma Apple Solution Experts vi permette di contattare gli
esperti di cui avete bisogno per acquistare le soluzioni basate su
Apple, installarle, approfondirne la conoscenza e garantirvi il supporto
necessario."

<eg>

///

http://www.apple.com/it/solutionexperts/find/
Zio Nico
2005-08-28 00:04:48 UTC
Post by Tassi Francesco
[...]
Premessa: Io non "tifo" ne per Mac, ne per Win e ne per Linux, sono
arrivato al mondo Mac a Dicembre scorso e da allora *mi trovo meglio*
con osx.
Post by Tassi Francesco
[...]
In realtà ci sono dei pacchetti base che possono essere personalizzati
con questo o quell'altro accessorio.
Fai conto che stai andando a comprare un'automobile, parti da un modello
e poi scegli se e se si quali accessori metterci.
Post by Tassi Francesco
-rapporto prezzo/prestazioni: ho visto qualche prezzo sullo store apple,
non sembrano prezzi bassissimi.
E' quello che pensavo anche io, mi sono ricreduto nel momento in cui ho
iniziato a paragonare (inizialmente senza rendermene conto) il mio ibook
12" 1.2ghz a dei portatili che costano svariati euro di più e non alle
configurazioni minime corrispondenti a quello che ho preso io.
Post by Tassi Francesco
Non ho l' impressione che con le stesse cifre si riesca a fare un mac
equivalente.
Verissimo. Si ottiene una macchina migliore, o almeno il mio ibook è
parecchio superiore al vaio che già avevo ed ai portatili pariprezzo che
hanno i miei colleghi.
Post by Tassi Francesco
[...]
Sinceramente sulle applicazioni base per un ufficio (internet, mail,
testi, presentazioni e fogli di lavoro) si equivalgono: internet e mail
vantaggio Mac mentre office vantaggio microsoft (non che neooffice/j o
lo stesso office:mac vadano male, ma io preferisco l'office per windows).
Per quanto riguarda grafica e multimedialità non sono molto ferrato, ma
quel minimo che faccio a livello esclusivamente amatoriale lo faccio
molto ma molto meglio con il mac (importazione e montaggi audio/video ed
un minimo di musica quando il tecnico audio di mio fratello non può
andare in sala).
Purtroppo non so dirti molto riguardo a PS perchè non lo uso, per quel
poco che mi serve uso Gimp.
Per quanto riguarda le periferiche esterne (stampanti, scanner, etc.) la
mia esperienza fatta per la verità con marche "famose" è del vero e
proprio plug&play. In ufficio ho stampato su stampanti xerox, canon, hp,
lexmark semplicemente collegandole via lan o via usb; stesso discorso
per gli scanner ma l'esperienza è limitata ad alcuni modelli di scanner
epson ed infine videocamere e macchinette fotografiche Sony, Canon,
Kodak stesso discorso.

Per quanto riguarda i componenti interni posso dirti che la ram
aggiuntiva l'ho comprata al negozietto sotto casa, l'hdd l'ho preso
esterno ma da quanto ho capito (non esperienza diretta quindi) non è
difficile da sostituire.
Post by Tassi Francesco
[...]
Confermo. riesco ad interagire senza nessun problema con tutti i pc di
un dominio windows, autenticandomi con le credenziali di dominio anche
laddove le policy aziendali sono abbastanza restrittive e richiedono
delle autenticazioni più complesse.
Mac batte win e Linux per manifesta superiorità. L'esperienza che ti
posso citare è quella di mia moglie che detesta utilizzare i computer
dopo un po' che avevo il mac mi ha detto "ma perchè non l'hai preso
prima? questo è più facile di windows".
Post by Tassi Francesco
mi piacerebbe veramente molto ricevere impressioni e suggerimenti il più
obbiettivi e imparziali possibile (anche se un giudizio per sua stessa
natura è soggettivo).
Proprio perchè il giudizio è soggettivo ho limitato le mie risposte alle
mie esperienze, senza entrare in nessun dettaglio troppo tecnico ma
facendo un discorso più orientato all'utente finale che all'informatico
di mestiere (nonostante l'informatica *è* il mio mestiere).

Nico
Tassi Francesco
2005-08-28 14:33:08 UTC
Post by Tassi Francesco
Prima di tutto un saluto al NG, dopo aver lurkato un bel pò finalmente
eccomi qui con il mio primo post.
[CUT]
mi prendo queste ultime due righe e ancora pochi secondi del vostro tempo
per ringraziare chi le tante (veramente molte più del previsto) persone
che hanno avuto la cortesia e la pazienza di rispondermi e di cercare di
chiarire nella maniera più obbiettiva, e devo dire in maniera anche molto
competente, i dubbi di chi il mondo mac lo conosce solamente da
lontanissimo.
Devi dirmi, in tutta franchezza, piacevolmente colpito dalla quasi totale
mancanza di fanatismo,(e dall' assoluta franchezza delle risposte) che
invece pervade molto spesso le discussioni che hanno come argomento pregi
e difetti di un particolare sitema operativo (piuttosto che piattaforma
hardware) rispetto ad un altro.

Grazie ancora a tutti per i suggerimenti, i consigli, e le testimonianze.
Nella speranza di avere di nuovo modo di discutere

un salutone a tutti

Francesco