pub e mac
rolan'd
2009-11-18 22:53:24 UTC
Esiste un sistema per leggere i pub sul mac?
Maurizio
2009-11-18 23:13:32 UTC
????????????
rolan'd
2009-11-18 23:47:36 UTC
Post by Maurizio
????????????
intendevo microsoft publisher. Purtroppo devo leggerli per forza.
Maurizio Pistone
2009-11-19 11:40:51 UTC
Post by rolan'd
Esiste un sistema per leggere i pub sul mac?
Prima mossa:

http://www.pdfonline.com/

Ci sono anche altri servizi gratuiti sul uèbb, ma questo funziona
abbastanza bene - naturalmente per piccoli documenti non troppo
complicati.

Seconda mossa:

Digli che non lo faccia mai più.
http://blog.mauriziopistone.it http://www.mauriziopistone.it
http://www.lacabalesta.it
http://blog.ilpugnonellocchio.it
rolan'd
2009-11-19 12:08:17 UTC
Post by Maurizio Pistone
Digli che non lo faccia mai più.
d'accordo ma non posso imporre agli Utonti che ho dall'altra parte di
non farlo. Loro sono convinti di essere nella Verità.
Celio Vibenna
2009-11-19 12:18:42 UTC
Infatti è vero, e se ne rendono conto ogniqualvolta si beccano un virus.
Maurizio Pistone
2009-11-19 12:37:50 UTC
Post by rolan'd
non posso imporre agli Utonti che ho dall'altra parte di
non farlo
non ho mai avuto il piacere dei conoscere di persona Pàbliscer, ma mi
sembra strano che possa salvare solo in formato .pub.

Ci deve essere qualcosa di più terra terra: TIFF, PDF, JPEG... Magari
BMP...
Larsenio
2009-11-22 14:09:36 UTC
Post by Maurizio Pistone
[...]
Si esatto, puoi salvare in tiff o pdf e altri formati più skifosi :)
By
--
psss.: Se vuoi scrivermi in privato,
togli Sir. e cita il messaggio ; ]
[iMac 20" ***@2,66]
malikranz
2009-11-22 18:58:23 UTC
Post by Larsenio
Si esatto, puoi salvare in tiff o pdf e altri formati più skifosi :)
By
e poi cosa te ne fai se non puoi modificarli???
per inciso il tiff non è un formato "skifoso" ed è il più usato in
tipografia.
Maurizio Pistone
2009-11-22 19:14:48 UTC
Post by malikranz
Post by Larsenio
Si esatto, puoi salvare in tiff o pdf e altri formati più skifosi :)
By
e poi cosa te ne fai se non puoi modificarli???
esistono formati standard modificabilissimi.
Larsenio
2009-11-22 20:39:47 UTC
Post by Maurizio Pistone
esistono formati standard modificabilissimi.
Che vuol dire? Formati standard di cosa, publisher?
Il tiff è una foto, la apri in photoshop, gimp o quello che vuoi e ci
metti mano alla meno peggio :)
Bye
[iMac 20" ***@2,66]
Maurizio Pistone
2009-11-22 23:11:03 UTC
Post by Larsenio
Che vuol dire? Formati standard di cosa, publisher?
non ho capito cosa vuol dire "formato standard di publisher"
Post by Larsenio
Il tiff è una foto, la apri in photoshop, gimp o quello che vuoi e ci
metti mano alla meno peggio :)
tiff è un'immagine, da nessuna parte sta scritto che debba essere per
forza una foto. Può contenere livelli, e grafica vettoriale.

Naturalmente nessuno che sia sano di mente farebbe dèstop pàbliscingh in
TIFF con un programma come fotosciòpp, ma il messaggio iniziale del trèd
non chiedeva niente di tutto questo. Chiedeva semplicemente come si fa a
leggere un fàil .pub su un Mac. La risposta più semplice è "rimandalo
indietro e fatti fare un PDF".
Larsenio
2009-11-23 12:11:46 UTC
Post by Maurizio Pistone
non ho capito cosa vuol dire "formato standard di publisher"
Hai scritto "esistono formati standard modificabilissimi." ma publisher
lavora solo in pub, la mia era una domanda su quali formati standard
intendessi e con quali programmi.
Post by Maurizio Pistone
[...]
Ok ok tutto giusto, siamo precisi anche se di vettoriale in un tiff ci
sta niente, semmai se il tiff con livelli testo lo converti in pdf
allora ti dò ragione ma altrimenti rimane pur sempre non vettoriale.
Bye
[iMac 20" ***@2,66]
Larsenio
2009-11-22 20:38:47 UTC
Post by malikranz
e poi cosa te ne fai se non puoi modificarli???
per inciso il tiff non è un formato "skifoso" ed è il più usato in
tipografia.
In tipografia il più usato è il pdf oggigiorno.
Purtroppo su mac non esiste nulla per gestire i pub, tantomeno un
formato intramedio per gestirli, come dicevo sopra potresti salvare in
pdf e credo possa farlo solo le ultime versioni di publisher.
Bye
[iMac 20" ***@2,66]
malikranz
2009-11-22 20:47:23 UTC
Post by Larsenio
In tipografia il più usato è il pdf oggigiorno.
col cavolo. Il pdf è una cosa e il tiff è un'altra.
Le foto si gestiscono in tiff.
Larsenio
2009-11-22 20:55:16 UTC
Post by malikranz
col cavolo. Il pdf è una cosa e il tiff è un'altra.
Le foto si gestiscono in tiff.
Sei simpatico ma non cedi ancora :)
In tipografia si va in lastra con il pdf che viene convertito in dato
raster dal rip e inciso su lastre CMYK tramite CtP, che vuoi sapere ancora?
Oggigiorno, si lavora con il pdf in tipografia. Io cliente consegno il
PDF al mio stampatore ok così?
Le foto le gestisco in psd tif jpg etc.
Bye
[iMac 20" ***@2,66]
Grisou87
2009-11-22 22:11:13 UTC
Post by Larsenio
In tipografia il più usato è il pdf oggigiorno.
le tipografie, oggi, chiedono sempre di più i jpg senza compressione. La
perdita di qualità è minima contro un rischio di errore pari a zero.
Tra font, trasparenze e chissà quant'altro il pdf ormai è un formato
pericolosissimo nelle mani sbagliate!
--
. Guido _.-----. \.-./ . .
\`-.._,-' .-. .-.`-' ``-. _,-'.'`.
`-" `-" `-.__.'
Larsenio
2009-11-23 12:08:19 UTC
Post by Grisou87
le tipografie, oggi, chiedono sempre di più i jpg senza compressione. La
^^
Questa me la devi spiegare e ti prendi la responsabilità di questa cavolata.
Bye
[iMac 20" ***@2,66]
Grisou87
2009-11-23 12:13:31 UTC
Post by Larsenio
Post by Grisou87
le tipografie, oggi, chiedono sempre di più i jpg senza compressione. La
^^
Questa me la devi spiegare e ti prendi la responsabilità di questa cavolata.
riporto quanto leggo anche on line da alcune tipografie.
Ad es: http://www.pixart.it/v1/store.php?func=GET_addlav(dg,3)
(un po' in basso c'è un link sulla preparazione dei file)
E non è l'unica tipografia a richiedere i jpg.
E onestamente, avendo mandato anche a stampare qualcosa in questo modo
ti assicuro che il risultato è di tutto rispetto.
Va bene così? :-)
--
. Guido _.-----. \.-./ . .
\`-.._,-' .-. .-.`-' ``-. _,-'.'`.
`-" `-" `-.__.'
Larsenio
2009-11-23 12:22:18 UTC
Post by Grisou87
[...]
Ti posso rispondere per le rime:
http://www.pixart.it/v0/versione/it/stampa_a_colori.php (PDF)
Nessuna tipografia va in stampa con un JPG ma stiamo scherzando? Conosci
la differenza tra un vettore e un dato raster? Prendi ad esempio un
volantino se lo mando come jpg e se lo mando come PDF per te è uguale?
No, manco pu' cazz! :) evita di parlare di cose che non conosci grasssie!
Bye
[iMac 20" ***@2,66]
Grisou87
2009-11-23 12:28:21 UTC
Post by Larsenio
Post by Grisou87
[...]
non sono un grafico, ma qualcosa ne so (compresa la differenza tra
vettoriale e raster, pensa un po'.
Ma tu hai mai visto due cose stampate da un pdf o da un jpg (fatto come
si deve, si intende).
Pensi che quela differenza sia così importante per chi fa stampare
10.000 volantini per pubblicizzare la vendita natalizia?
Pensi che il grafico che realizza quell'impianto abbia sicuramente tutte
le capacità per mandare un pdf perfetto?
Se avessi una tipografia gli chiederei volentieri il jpg ;-)

Ps
ntencazza'
--
. Guido _.-----. \.-./ . .
\`-.._,-' .-. .-.`-' ``-. _,-'.'`.
`-" `-" `-.__.'
Larsenio
2009-11-23 12:38:09 UTC
Post by Grisou87
[...]
:) mi stai simpatico.. tralascio solo perchè faccio quel lavoro :D
Bye
[iMac 20" ***@2,66]
Grisou87
2009-11-23 12:45:09 UTC
Post by Larsenio
:) mi stai simpatico.. tralascio solo perchè faccio quel lavoro :D
Bye
anche io apprezzo i tuoi interventi (e imparo).
Poi potrei dirti che ci sono anche tipografie disastrose...
Sai un simpaticone che ha fatto ad una mia amica (grafica, lei sì)?
Lei gli ha mandato un pdf fatto come si deve (e non ho dubbi su questo).
Lui glieli ha stampati e gli ha detto....
Sai, era un po' più grande del formato che ti avevo chiesto e li ho
ridotti un po'...
...Sì, li ha ridotti per far entrare nella stampa anche i SEGNI DI
TAGLIO.
Il guaio è che certe tipografie stampano pure bene e hanno prezzi
incredibilmente bassi. E allora si cerca di adattarsi cercando di
mandargli i documenti... for dummies :-)
--
. Guido _.-----. \.-./ . .
\`-.._,-' .-. .-.`-' ``-. _,-'.'`.
`-" `-" `-.__.'
Larsenio
2009-11-23 18:38:07 UTC
Post by Grisou87
[...]
Bé i segni di taglio servono, attento a non confondere service di stampa
da una tipografia.. il service di stampa può essere digitale e in quel
caso non si fanno grossi controlli, si prende e stampa direttamente.. in
tipografia si fa invece una prova di stampa chiamata cianografica di
bassa qualità che è federe per formato, testi e imposizione che deve
essere vidimata e approvata dal cliente, senza di quella non si procede :)
Bye
[iMac 20" ***@2,66]
Grisou87
2009-11-23 23:59:08 UTC
Post by Larsenio
Post by Grisou87
[...]
hai ragione, era un service... in ogni caso il ragazzo che si è occupato
della cosa ha detto alla mia amica che ha ridotto per "far entrare quei
segni"... cioè, non li ha proprio riconosciuti come segni di taglio.
--
. Guido _.-----. \.-./ . .
\`-.._,-' .-. .-.`-' ``-. _,-'.'`.
`-" `-" `-.__.'
Esprit't XVII
2009-11-23 19:14:43 UTC
Post by Grisou87
Pensi che il grafico che realizza quell'impianto abbia sicuramente tutte
le capacità per mandare un pdf perfetto?
si, visto che son solo 10 anni che si lavora con i pdf e con i parametri
per ogni stampatore
malikranz
2009-11-23 18:41:24 UTC
Post by Grisou87
[...]
orrore! mi sa che ormai la professionalità è andata persa per sempre.
Sarebbe come dire ad un fotografo che il raw è la stessa cosa del
jpg...prova prova ad andarglielo a dire e dopo vediamo!
Grisou87
2009-11-23 23:59:09 UTC
Post by malikranz
Post by Grisou87
[...]
giammai :-) e so benissimo che il pdf è meglio del jpg.
Dico solo che in certe situazioni col jpg si fa prima.
D'altra parte un sedicente grafico una volta alla mia richiesta di avere
un logo in vettoriale di un suo cliente (dovevamo mandarlo a chi ci
stava lavorando degli striscioni) mi rispose: "te lo mando subito, dammi
il numero del fax" :-) (e non stava scherzando purtroppo)
--
. Guido _.-----. \.-./ . .
\`-.._,-' .-. .-.`-' ``-. _,-'.'`.
`-" `-" `-.__.'
Iggy Blues
2009-11-22 20:45:34 UTC
Post by Larsenio
Si esatto, puoi salvare in tiff o pdf e altri formati più skifosi :)
By
TIFF e PDF formati schifosi?

tu non stai bene...
--
Iggy Blues
non fare del bene se non sopporti l'ingratitudine (Confucio)
Larsenio
2009-11-22 20:56:25 UTC
Post by Iggy Blues
Post by Larsenio
Si esatto, puoi salvare in tiff o pdf e altri formati più skifosi :)
By
TIFF e PDF formati schifosi?
tu non stai bene...
Rileggiti che non ho detto questo, ho scritto tiff o pdf e altri formati
bla bla bla.. ossia gif jpg etcetera ma i principali per uso ottimo sono
i tiff o pdf che publisher può fare (pdf con le ultime versioni).
Bye